In risposta al messaggio di pdor62 del 24/06/2024 alle 13:02:49Sarei molto felice se fossi tu il primo a provare le sigillature con il mastice da carrozzeria, così da dare a tutti noi, la soluzione sulle orribili sigillature fatte con i normali sigillanti.
ciao, ho aperto un altro topic perchè quello su questo argomento non era attivo scopro ora con orrore che i camper vanno risigillati periodicamente, Anche le vostre auto hanno delle sigillature, ma non vanno rifatteperiodicamente, nessuno ha mai provato a farlo con mastice per carrozzeria? costa un botto, ma secondo me solo per ragioni di speculazione, il sigillante per camini che si trova in ferramente molto ben fornite, invece costa un terzo (parlo di 15 anni fa almeno) e a me sembra uguale, Io ci ho incollato senza nessun incastro un camino a parete laterale su un furgonato, leggero ma subiva l'impatto del vento in viaggio e ha resistito 4 anni, poi ho demolito per altri motivi, non l'avessi mai fatto. qualcuno vuole provare? anzi, qualcuno ha gia provato? visto quanto avete risposto e lo stato dell'arte che mi sembra deludente, aggiungo che ho letto le caratteristiche dei sigillanti attualmente usati, sikaflex dichiara di essere fatto per legno e ceramica (diomio), e un altro che non ricordo il nome non dice nulla sulla resistenza alla temperatura, che credo sia quella la causa principale di tutti mali. adesso io ne compro uno, quando sara' da risigillare, visto che non ho niente da perdere provero di sicuro quello per camini, invito anche voi a provare (e a non maledirmi se va peggio, ma non credo), ma non con il fai da te, i bordi vanno puliti e sgrassati BENE prima di applicare il sigillante nuovo saluiti a tutti Stefano
In risposta al messaggio di pdor62 del 24/06/2024 alle 13:02:49Ho avuto un camper anni fà dove il vecchio proprietario lavorava all'aeroporto e mise al posto dei soliti sica etc.etc. il sigillante che si usa sugli aerei di linea con tutte le caratteristiche meccaniche e di qualità che ne conseguono, ma fu tutto inutile. Non credo sia solo colpa dei sigillanti ma anche della qualità costruttiva del mezzo e come è stato tenuto. Se dopo anni la cellula si sbriciola o cede non c'è sigillante che tenga.
ciao, ho aperto un altro topic perchè quello su questo argomento non era attivo scopro ora con orrore che i camper vanno risigillati periodicamente, Anche le vostre auto hanno delle sigillature, ma non vanno rifatteperiodicamente, nessuno ha mai provato a farlo con mastice per carrozzeria? costa un botto, ma secondo me solo per ragioni di speculazione, il sigillante per camini che si trova in ferramente molto ben fornite, invece costa un terzo (parlo di 15 anni fa almeno) e a me sembra uguale, Io ci ho incollato senza nessun incastro un camino a parete laterale su un furgonato, leggero ma subiva l'impatto del vento in viaggio e ha resistito 4 anni, poi ho demolito per altri motivi, non l'avessi mai fatto. qualcuno vuole provare? anzi, qualcuno ha gia provato? visto quanto avete risposto e lo stato dell'arte che mi sembra deludente, aggiungo che ho letto le caratteristiche dei sigillanti attualmente usati, sikaflex dichiara di essere fatto per legno e ceramica (diomio), e un altro che non ricordo il nome non dice nulla sulla resistenza alla temperatura, che credo sia quella la causa principale di tutti mali. adesso io ne compro uno, quando sara' da risigillare, visto che non ho niente da perdere provero di sicuro quello per camini, invito anche voi a provare (e a non maledirmi se va peggio, ma non credo), ma non con il fai da te, i bordi vanno puliti e sgrassati BENE prima di applicare il sigillante nuovo saluiti a tutti Stefano
In risposta al messaggio di Grinza del 24/06/2024 alle 15:57:08come si dice sul MIO camper furgonato ho eseguito sia i fori che le sigillature delle finestre/oblò . anti ruggine x prima cosa poi vernice allo zinco e uno strato esagerato di terostat infilato nella cornice x arrivare alla pari della stessa ,stessa cosa sulla superficie dove posizionato e quindi pressatura attraverso morsetti x finestre e peso sugli oblò ,in tutte le occasioni scaldato la lamiera x un effettivo incollaggio a prova del tempo . poi ho chiuso il tutto con una finitura con il KENT stando bene attento alla finitura superficiale non troppo ma nemmeno poco . ora a distanza di 9 anni abbondanti non ho notato nemmeno una crepa sul sigillante sia x le finestre che x l'oblò . infine ho fissato con il solo KENT la piastra della tv satellitare posizionata sul davanti del furgone . è vero che il supporto è di lamiera ,stessa cosa x le pareti in alluminio o vetro resina ma in definitiva poco importa di cosa è il supporto ,è il collante a fare la differenza e quindi a determinare l'impermeabilità della struttura . ho visto e consigliato un camperista collega di lavoro che aveva messo a nudo parete e soffitto levando i vari profili ( 3 ) di mettere una doppia guarnizione x vetrine (neoprene ) x negozi dello spessore di 2 mm che poi opportunamente fissate e premute hanno fissato il primo listello sigillante poi tutto il resto con sikaflex . chiesto di informarmi se avesse avuto problemi di tenuta offrendomi di aiutarlo in caso negativo , ma ad ora NON mi ha MAI contattato sebbene abita a pochi km da casa mia e sono passati 6/7 anni .
Mi piacerebbe sapere quanti regolarmente rifanno le sigillature nel camper Io ne ho avuti 5 di camper e mai ho rifatto una sigillatura ad un camper, eppure, non ho mai avuto problemi, il Mclouis l’ha preso un mio amico, ha 24 anni ed é operativo senza problemi Mi piacerebbe sapere se , come me, non ha fatto mai nulla, se é una moda o se é assolutamente necessario
In risposta al messaggio di Grinza del 24/06/2024 alle 15:57:08Sono stato in Scozia nel 2017, il camper aveva 6 anni: dopo 10gg di pioggia mi sono accorto di un'infiltrazione e al ritorno a casa, in una giornata, ho rifatto tutto.
Mi piacerebbe sapere quanti regolarmente rifanno le sigillature nel camper Io ne ho avuti 5 di camper e mai ho rifatto una sigillatura ad un camper, eppure, non ho mai avuto problemi, il Mclouis l’ha preso un mio amico, ha 24 anni ed é operativo senza problemi Mi piacerebbe sapere se , come me, non ha fatto mai nulla, se é una moda o se é assolutamente necessario
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/06/2024 alle 20:35:30Io ho provato questa su consiglio di un muratore
Per le infiltarzioni dalle finestre parete penso che la maggiore causa sia la oramai consolidata nella costruzione degli ultimi 15-20 anni , di NON montare una intelaiatura dopo aver praticato il foro necessario. Mancandoquesto telaio interno , la parete si SCHIACCIA e pertanto la tenuta ne risente e VOI dovete RISIGILLARE. Ho inserito in tutte le mie un telaio in FOREX della adeguata misura e persino attorno alle serrature dei gavoni/garage. Dopo fissate le viti finestre queste non su muovono più anche se con poco sigillante e la sua guarnizione . Questa e la foto di un forio standard. SENZA cointrotelaio.
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/06/2024 alle 19:00:40Le foto non si riesce a metterle nel verso giusto.
Io ho fatto così nastro butilico bianco sopra la giuntura e le viti, adesso sto pensando di cambiare il profilo copriviti e le viti metterle inox,poi coprire con lo stesso nastro.
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/06/2024 alle 19:00:40Ottimo lavoro
Io ho fatto così nastro butilico bianco sopra la giuntura e le viti, adesso sto pensando di cambiare il profilo copriviti e le viti metterle inox,poi coprire con lo stesso nastro.
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/06/2024 alle 19:37:20Ciao, che nastro hai usato? Ma il nastro butilico al sole non cola fuori il butile appunto?
Le foto non si riesce a metterle nel verso giusto.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 04/07/2024 alle 18:04:17Non cola assolutamente
Ciao, che nastro hai usato? Ma il nastro butilico al sole non cola fuori il butile appunto? Visto che sono negato a rifare le sigillature con prodotti che necessitano di buona manualità e qualche prova prima, tipo il sikaflex(ho provato a rifare qualche pezzetto ma è venuto una vergogna), pensavo di impiegare un nastro su alcune parti, magari per rinforzare sigillature già esistenti, coprendole col nastro. Magari è anche utile come sigillatura di fortuna da portarsi dietro in caso di problemi. Voi che cosa consigliereste come nastro?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 04/07/2024 alle 18:04:17Ho usato questo qui.CANOPUS Nastro adesivo butilico extra forte bianco, 10 cm x 6 m, per caravan, roulotte, camper
Ciao, che nastro hai usato? Ma il nastro butilico al sole non cola fuori il butile appunto? Visto che sono negato a rifare le sigillature con prodotti che necessitano di buona manualità e qualche prova prima, tipo il sikaflex(ho provato a rifare qualche pezzetto ma è venuto una vergogna), pensavo di impiegare un nastro su alcune parti, magari per rinforzare sigillature già esistenti, coprendole col nastro. Magari è anche utile come sigillatura di fortuna da portarsi dietro in caso di problemi. Voi che cosa consigliereste come nastro?
https://amzn.eu/d/0dfeEagE
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/07/2024 alle 20:58:53Si impara sempre qualcosa! Grazie. Questo nastro mi piace lo voglio provare anch’io…
Ho usato questo qui.CANOPUS Nastro adesivo butilico extra forte bianco, 10 cm x 6 m, per caravan, roulotte, camper
In risposta al messaggio di Abraxas II del 10/07/2024 alle 12:04:38Be per toglierlo penso sia come il terostat
Si impara sempre qualcosa! Grazie. Questo nastro mi piace lo voglio provare anch’io… L’unico dubbio è a toglierlo. Sia per la difficoltà di toglierlo che per il dubbio che poi tolga/strappi o danneggi anche lesigillature sotto.. o che tolga la vernice. Quando durerà? … lo scopriremo… Pero lo voglio provare e magari tenere anche sul camper, non si sa mai. grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/07/2024 alle 15:05:10Beato te che lo puoi tenere al coperto che ovviamente influisce molto
25 anni di camper e mai rifatta una sigillatura , nemmeno su quello prima che ne aveva 15 e nemmeno su quello di mio padre che ne ha 20. Vero è però che noi li teniamo al coperto. La differenza sta tutta li.Il sole ed il ghiaccio cuociono tutto.
http://francescoghinassi.blogsp...