In risposta al messaggio di pedro6 del 26/01/2021 alle 17:01:07che non serva, lo dici te
ciao a tutti, sono in procinto di far rivedere tutte le sigillature del mio camper, ho notato che in molti tendono a sigillare tutto anche se in realta non serve , con la conseguenza che dopo qualche tempo il sigillantebianco si sporca o si ingiallisce e il tutto diventa antiestetico, il mio dubbio è sulle finestre, ora il mio camper non ha nessun sigillante, probabilmente ha solo una guarnizione interna, che comunque ha già 10 anni, chi mi fa il lavoro onde evitare problemi mi consiglia di passare un filo di sigillante comunque, io per estetica preferirei non farlo, ma non vorrei dovermene pentire, chi ha esperienza in tal senso puo darmi consigli? grazie
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/01/2021 alle 18:51:02Scusa la domanda stupida, ma se sigilli in autonomia non ti faranno problemi circa la garanzia? Immagino che sia in garanzia per le infiltrazioni
Pensa che io ho appena ri sigillato tutti i profili copriviti e le guarnizioni del tetto di un camper di 26 MESI! Ho ripassato anche tutte le finestre. In primavera o il prossimo invero, ripasso tutti i gavoni/gavoncini ele aperture esterne della cellula. Meglio un profilo anti estetico nero (che puoi sempre pulire e/o ripassare con del sigillante nuovo) che delle pareti infiltrate.
In risposta al messaggio di pedro6 del 26/01/2021 alle 17:01:07Io anche sul camper nuovo di pacca ho sempre dato un filino di sigillante grigio chiaro e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni alle finestre e ne di ingiallimento.
ciao a tutti, sono in procinto di far rivedere tutte le sigillature del mio camper, ho notato che in molti tendono a sigillare tutto anche se in realta non serve , con la conseguenza che dopo qualche tempo il sigillantebianco si sporca o si ingiallisce e il tutto diventa antiestetico, il mio dubbio è sulle finestre, ora il mio camper non ha nessun sigillante, probabilmente ha solo una guarnizione interna, che comunque ha già 10 anni, chi mi fa il lavoro onde evitare problemi mi consiglia di passare un filo di sigillante comunque, io per estetica preferirei non farlo, ma non vorrei dovermene pentire, chi ha esperienza in tal senso puo darmi consigli? grazie
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2021 alle 20:44:12Non lo so... ho fatto solamente il primo controllo infiltrazioni presso il concessionario perché il mezzo era in garanzia (quella dei 2 anni canonici).
Scusa la domanda stupida, ma se sigilli in autonomia non ti faranno problemi circa la garanzia? Immagino che sia in garanzia per le infiltrazioni
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 11:06:26Le finestre del mio Rimor non montano alcuna cornice esterna, ma solamente una guarnizione tra la parete ed il "vetro" della finestra.
Il problema non è la sigillatura , che comunque funziona e previene i danni da infiltrazioni. Ma la MANCANZA nella parete che viene forata per inserire la finestra di una adeguata cornice di rinforzo parete . Con il temposi schiaccia la parete e il relativo isolante - il polistirolo molto- altri meno ma anche quelli un poco . Allora la pressione fatta dalla guarnizione o il terostat o presente diminuisce e l'acqua trova dove passare. Ho sempre fatto uno smontaggio della finestra completo inserita una cornice di FOREX di spessore 8-10 mm, che si può anche curvare a caldo , per seguire il profilo del foro e rimontata la finestra si possono tirare al massimo le viti di serraggio. Cosa fatta anche sulle serrature dei gavoni e garage , e sui precedenti mezzi ,anche su porta cellula. Listelli = Ritagliati da una lastra di spessore 8-10 mm-
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/01/2021 alle 11:52:08Io ho sempre fatto i tagliandi infiltrazioni e ti assicuro che non sono i 100€ l'anno che pregiudicano il menage familiare. E' molto peggio se hai una infiltrazione e ti tocca sborsare anche una decina di biglietti da 100.
Non lo so... ho fatto solamente il primo controllo infiltrazioni presso il concessionario perché il mezzo era in garanzia (quella dei 2 anni canonici). Non farò più tagliandi infiltrazioni che sono inutili ai fini dellarivendita del mezzo e anche ai fini dell'eventuale riconoscimento del danno, essendo semplicemente dei pro-forma. Anche perché se dovessi acquistare un usato, mi fiderei poco di quello che viene riportato su dei fogli di carta e pretenderei un controllo infiltrazioni fatto al momento della vendita. Quella è l'unica garanzia (e neanche sempre) che il camper è ok.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 11:06:26Per esperienza personale come ho già scritto il ho dato del silicone alle finestre di un Arca. Nei successivi 8 anni che l'ho avuto non ho mai avuto infitrazioni o notato schiacciamenti dell parete in zona fnestre
Il problema non è la sigillatura , che comunque funziona e previene i danni da infiltrazioni. Ma la MANCANZA nella parete che viene forata per inserire la finestra di una adeguata cornice di rinforzo parete . Con il temposi schiaccia la parete e il relativo isolante - il polistirolo molto- altri meno ma anche quelli un poco . Allora la pressione fatta dalla guarnizione o il terostat o presente diminuisce e l'acqua trova dove passare. Ho sempre fatto uno smontaggio della finestra completo inserita una cornice di FOREX di spessore 8-10 mm, che si può anche curvare a caldo , per seguire il profilo del foro e rimontata la finestra si possono tirare al massimo le viti di serraggio. Cosa fatta anche sulle serrature dei gavoni e garage , e sui precedenti mezzi ,anche su porta cellula. Listelli = Ritagliati da una lastra di spessore 8-10 mm-
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2021 alle 19:08:38Era un vecchio ARCA , quelli fatti bene ?
Per esperienza personale come ho già scritto il ho dato del silicone alle finestre di un Arca. Nei successivi 8 anni che l'ho avuto non ho mai avuto infitrazioni o notato schiacciamenti dell parete in zona fnestre
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2021 alle 19:05:30Guarda che non ho parlato di soldi... ma solo di "inutilità" del tagliando ai fini della garanzia (trovano quasi sempre un modo per non pagare!) e della rivendità.
Io ho sempre fatto i tagliandi infiltrazioni e ti assicuro che non sono i 100€ l'anno che pregiudicano il menage familiare. E' molto peggio se hai una infiltrazione e ti tocca sborsare anche una decina di biglietti da 100.Questo dipende dal tuo concessionario e dalla marca del mezzo. I 5-6 o 10 anni di garanzia che vengono dati dalle case sono una bella garanzia.
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/01/2021 alle 20:13:45Forse hai avuto esperienze negative dei tuoi marchi e concessionari per affermare ciò.
Guarda che non ho parlato di soldi... ma solo di inutilità del tagliando ai fini della garanzia (trovano quasi sempre un modo per non pagare!) e della rivendità.
In risposta al messaggio di pedro6 del 28/01/2021 alle 22:07:17Hai ragione a farti tutte queste domande e porle qui, ma almeno che non mi sia perso qualche cosa di che camper si tratta ? puoi mettere qualche foto a corredo delle domande ?
Grazie a tutti per le vostre opinioni, ma smontare le finestre e sostituire le guarnizioni inserendo se mancano le cornici come consigliato da Franco ,pensate che sia un lavoro troppo complesso rispetto alla sigillatura?tra l'altro ora il camper é in officina e oggi mi hanno chiamato per il preventivo , e mi consigliano di sigillare anche tutta la parte bassa cioè tra paraurti posteriore e parete e tra fascioni di plastica laterali passaruota e pareti, stesso discorso già fatto per le finestre , non vorrei imbrattare tutto di sigillante se poi in realtà non serve e quindi mi chiedo sarà così indispensabile visto che ora on c'è? O meglio nella parte posteriore sul paraurti ora c'è una specie di guarnizione più estetica che di tenuta, insomma se l'acqua ora va giù da quella fessura e non provoca problemi, perché bisogna sigillarla ?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/01/2021 alle 16:04:32permettimi di dissentire, il silicone è quello meno indicato per questo tipo di lavoro
Le finestre sono simili se non uguali a quelle che avevo sull'Arca. Io ebbi la fortuna che le cornici erano sul grigio. Cmq è un lavoro che puoi fare, e te lo consiglio, da te che ci metterai molta cura e amore. Basta unbuon silicone bianco e nastro da carroziere messo a circa 3-4mm dal bordo della finestra e passi il silicone con il dito bagnato. Così andrà 3 mm sul bordo e 3 sulla parete. Questo fatto ovunque, anche sui vari portelli. Lo farei anche sul paraurti (nero o scalatura di nero)