In risposta al messaggio di churcholo del 14/11/2018 alle 00:38:25secondo me, la batteria in corto no, anche se fosse saltato un elemento, il voltaggio sarebbe molto piu basso, forse non riesce a caricare bene, potrebbe essere da desolfatare. di solito quando si comporta cosi, la batteria e a fine vita.
Ciao a tutti. L’impianto elettrico del mio furgonato mi sta facendo impazzire, non ci capisco più niente per cui chiedo se qualcuno di voi, dagli indizi che vi esporrò qui sotto, ha qualche suggerimento sulle possibilicause delle anomalie. situazione: ho installato due batterie AGM da 100Ah collegate in parallelo con possibilità di “switchare” dall’una all’altra. Una delle due batterie è morta quindi per adesso l’ho esclusa dal circuito. La batteria sana a riposo indica 12.6 quindi in teoria è ancora buona. problema: Negli ultimi tempi accendendo un qualunque dispositivo a basso assorbimento (come per esempio una lampadina led) il voltaggio stranamente si abbassa subito a 12.2 o anche meno. Se accendo il rubinetto dell’acqua passa a 11.6! Accendendo l’impianto di riscaldamento va direttamente a 11.4. Aggiungo che da qualche tempo il rubinetto del bagno funziona 1 volta su 10, generalmente va solo dopo qualche ora in cui non viene usato nulla. Non credo sia un problema della pompa dell’acqua perché il rubinetto della cucina e lo scarico del bagno funzionano bene. ipotesi: è possibile che ci sia una perdita di tensione da qualche parte? Se si, come cavolo faccio a individuarla? Se la batteria a riposo è a 12.6 dovrebbe essere quasi al 100% di salute, no? Oppure c’è la possibilità che sia in corto uno degli elementi e il voltaggio scende solamente nel momento in cui si accende qualcosa?
In risposta al messaggio di churcholo del 14/11/2018 alle 00:38:25Quanti anni ha la batteria?
Ciao a tutti. L’impianto elettrico del mio furgonato mi sta facendo impazzire, non ci capisco più niente per cui chiedo se qualcuno di voi, dagli indizi che vi esporrò qui sotto, ha qualche suggerimento sulle possibilicause delle anomalie. situazione: ho installato due batterie AGM da 100Ah collegate in parallelo con possibilità di “switchare” dall’una all’altra. Una delle due batterie è morta quindi per adesso l’ho esclusa dal circuito. La batteria sana a riposo indica 12.6 quindi in teoria è ancora buona. problema: Negli ultimi tempi accendendo un qualunque dispositivo a basso assorbimento (come per esempio una lampadina led) il voltaggio stranamente si abbassa subito a 12.2 o anche meno. Se accendo il rubinetto dell’acqua passa a 11.6! Accendendo l’impianto di riscaldamento va direttamente a 11.4. Aggiungo che da qualche tempo il rubinetto del bagno funziona 1 volta su 10, generalmente va solo dopo qualche ora in cui non viene usato nulla. Non credo sia un problema della pompa dell’acqua perché il rubinetto della cucina e lo scarico del bagno funzionano bene. ipotesi: è possibile che ci sia una perdita di tensione da qualche parte? Se si, come cavolo faccio a individuarla? Se la batteria a riposo è a 12.6 dovrebbe essere quasi al 100% di salute, no? Oppure c’è la possibilità che sia in corto uno degli elementi e il voltaggio scende solamente nel momento in cui si accende qualcosa?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2018 alle 07:30:51Probabilmente si,si sta esaurendo...12,6 carica e a riposo per una agm o piombo che sia, vuol dire che non é piu al 100%... dovrebbe essere 12.9/13.1 completamente xarica...12.6 a me arrivano dopo alcune ore di tv su inverter e luci...
Quanti anni ha la batteria? Secondo me é andata se la cambi tutto torna a funzionare perfettamente
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/11/2018 alle 13:40:10aggiungerei come suggerimento di sostituire comunque il filtrino del rubinetto del bagno che potrebbe essere intasato a prescindere dai problemi elettrici.
Le cose possono in teoria essere due la prima è che la batteria è andata; la seconda che hai un falso contatto. Escluderei però la seconda, perchè normalmente questo tipo di guasto ti fornisce tensione ma, al carico,i volt si abbassano praticamente fino a zero. Resta quindi solo la prima ipotesi: batteria da cambiare. Se hai un impianto con pompa ad immersione, potresti avere l'interruttore del rubinetto del bagno fuori uso. Nel caso, quando si verifica il problema, puoi provare ad aprire un rubinetto qualsiasi fino a far uscire un filino d'acqua, e poi aprire il rubinetto del bagno. Se esce acqua è un problema elettrico. Se invece hai una pompa a pressostato o fatta la prova non esce acqua, hai un problema idraulico.
In risposta al messaggio di churcholo del 14/11/2018 alle 18:32:34Se hai la pompa ad immersione, il rubinetto dovrebbe avere all'interno un microinterruttore che aziona la pompa. Basta quindi smontare il rubinetto e cambiare il microinterruttore, acquistandolo in un negozio di componentistica elettrica od elettronica. In alternativa dovrai cambiare tutto il rubinetto.
Facendo andare la pompa dell’acqua con il rubinetto in cucina o lo scarico del bagno, dal rubinetto del bagno esce acqua (a bassa pressione) quindi dovrebbe essere un problema elettrico e non idraulico. Temo che purtroppomi toccherà tirare giù tutto il lavandino per individuare il problema. Per quanto riguarda il calo di tensione, spero proprio che sia la batteria a fine vita, sarebbe più semplice sostituirla piuttosto che cercare un guasto nell’impianto. È una FIAMM che ho comprato 3 anni fa quindi è piuttosto giovane, ma forse stando per un periodo in parallelo con la batteria morta le è venuta una crisi depressiva e ha deciso di suicidarsi.