In risposta al messaggio di stera57 del 09/12/2024 alle 16:21:00Non ho esperienze con quell'oggetto ma, un buon sistema multimediale ha alla base degli ottimi diffusori acustici.
Ciao a tutti, per l'ennesima volta e senza nessun preavviso o senso logico, il sistema multimediale che ho bordo del mio MH ha ricominciato a fare le bizze. E' l'ormai famosissimo IDMedia montato spesso nei vari marchi delgruppo Trigano. Altre volte si è impallato poi, senza particolari motivi, ha ripreso vita. Rimane comunque un pessimo prodotto e stavolta voglio valutare delle alternative. Qualcuno ha suggerimenti già testati con la propria esperienza? Stefano
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:43:52Ho detto Sistema Multimediale in quanto quello che ho porta a bordo la parte radio con Dab (non funzionante da sempre), gestione telefono, sistema IGo di navigazione, gestione retrocamera e Android auto. La parte musicale mi interessa relativamente anche perchè viaggiando, spesso i rumori del camper sulla strada incidono molto sul risultato acustico.
Non ho esperienze con quell'oggetto ma, un buon sistema multimediale ha alla base degli ottimi diffusori acustici. Per quanto riguarda invece monitor o autoradio carplay o android auto, 1 o 2 din, ne trovi di tutti i gustie colori, alcuni molto più performanti degli altri con Dash cam e/o retrocamera, inoltre, per la navigazione hai diversi tipi di navigatori aggiornatissimi cui fare affidamento, non ultimo Google Maps ad esempio ma anche Mappe IOS, Osmand+ e chi più ne ha, più ne metta. Ciro.
In risposta al messaggio di stera57 del 09/12/2024 alle 17:08:23Ti ho solo dato un suggerimento, il software di navigazione e' un software anche nel tuo attuale impianto, se sei proprietario di una licenza puoi installarlo anche altrove, credo.
Ho detto Sistema Multimediale in quanto quello che ho porta a bordo la parte radio con Dab (non funzionante da sempre), gestione telefono, sistema IGo di navigazione, gestione retrocamera e Android auto. La parte musicalemi interessa relativamente anche perchè viaggiando, spesso i rumori del camper sulla strada incidono molto sul risultato acustico. Mi interessa invece tutto il resto e il prodotto che ho a bordo non eccelle sicuramente. Per quanto riguarda il sistema di navigazione, preferirei averlo integrato con la possibilità di gestire anche le misure del camper, cosa che non mi risulta sia possibile fare con Google Maps, Waze e altri software.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 18:44:30Si certo, l'avevo capito.
Ti ho solo dato un suggerimento, il software di navigazione e' un software anche nel tuo attuale impianto, se sei proprietario di una licenza puoi installarlo anche altrove, credo. Qui trovi un esempio Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/12/2024 alle 21:41:00Anche sul mio ho una Zenec , ottima.
Io ho una autoradio Zenec, la trovo molto buona. Esiste una versione camper da 9 molto completa.
In risposta al messaggio di RufusArras del 09/12/2024 alle 21:57:05Zenec l'ho avuta sul laika. La peggior radio mai avuta. Tenuta solo perchè era di serie.
Anche sul mio ho una Zenec , ottima.
In risposta al messaggio di stera57 del 09/12/2024 alle 19:14:51Come vedi, anche quelle più costose possono rivelarsi non proprio performanti.
Si certo, l'avevo capito. Intanto ti ringrazio dei suggerimenti, spero di trovare qualcuno che ha montato un prodotto tipo Alpine o Panasonic, riportandomi la sua esperienza.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/12/2024 alle 09:26:54Forse dipende poi dal modello…..
Zenec l'ho avuta sul laika. La peggior radio mai avuta. Tenuta solo perchè era di serie.
In risposta al messaggio di RufusArras del 11/12/2024 alle 10:58:50Non ho esperienza diretta, ma credo che i prodotti Alpine siano tra i migliori disponibili.
Forse dipende poi dal modello…..
https://www.mediaworld.it/it/pr...
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2024 alle 13:48:51Io ho una Pioneer DEH-3400UB.
Non ho esperienza diretta, ma credo che i prodotti Alpine siano tra i migliori disponibili. Mi pare che c'e' una versione dedicata specificamente al Ducato. I costi sono impegnativi. Personalmente, dopo alcuni doppio dincinesi, ho montato questa autoradio Pioneer. . Ha praticamente tutto: un buon dab (quando c'e' segnale), vivavoce, possibilita' di comandi al volante (necessario adattatore), lettore audio usb o bluetooth. Costa circa 100 euro. Credo che esista una versione piu' aggiornata. La telecamera posteriore e' collegata ad un monitor a specchietto ad attivazione manuale. Per navigatore, Google Maps su telefono o su tablet. Naturalmente con il tablet hai anche lo streaming audio - quando manca il dab - o video.
Pioneer DEH-3400UB con USB 8GB omaggio | Autoradio 1 din e 2 din Car s
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/12/2024 alle 14:16:07Quando sono apparsi i primi doppio din "cinesi" pensavo di aver trovato la soluzione perfetta.
Io ho una Pioneer DEH-3400UB. Funziona bene e ne sono soddisfatto, paradossalmente si sente meglio in dinette che in cabina perchè gli altoparlanti della cabina sono piccoli, in una posizione infelice e con poco volume dietroper restituire un buon suono. Pioneer DEH-3400UB con USB 8GB omaggio | Autoradio 1 din e 2 din Car s Sono contrario ai sistemi multimediali che fanno tutto ... preferisco avere le cose separate
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 10:11:10E' vero Ciro, si possono trovare prodotti infelici anche tra i marchi più blasonati.
Come vedi, anche quelle più costose possono rivelarsi non proprio performanti. Ciro.
In risposta al messaggio di stera57 del 11/12/2024 alle 17:07:10L'eccessiva integrazione può rivelarsi dannosa, soprattutto se si pretende una certa qualità audio mantengo separati gli impianti audio da tutto il resto, per l'audio, pioneer, autoradio con DAB+, CD, FM, AM, Bluetooth, altoparlanti hertz e subwoofer musway da 100 W RMS
E' vero Ciro, si possono trovare prodotti infelici anche tra i marchi più blasonati. Io parto da un prodotto veramente molto scarso che oltretutto smette di funzionare random. Lo scorso anno mi ha fatto impazzire, quest'annoè andato benissimo fino a novembre poi, senza un apparente motivo, ha smesso di funzionare completamente. Questo significa che non posso neppure usare la parte telefonica, figuriamoci radio o navigatore. Ora sicuramente non mi pongo il problema, il camper dorme ma quando mi avvicino alla ripartenza voglio avere tutto a posto, o si rimette a fare il bravo o lo scaravento giù da un burrone e prendo qualcosa di più serio...vediamo! Intanto leggo anche i vari suggerimenti, che sicuramente aiutano.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2024 alle 07:33:13Sono assolutamente d'accordo con te ma al momento preferisco valutare un sistema integrato, non ho particolari esigenze sulla parte audio o video, voglio privilegiare il sistema di navigazione con i limiti dedicati ai camper (dimensioni) e ho visto che il software IGo è abbastanza affidabile nei percorsi, visto che si appoggia sulla cartografia di Tom Tom.
L'eccessiva integrazione può rivelarsi dannosa, soprattutto se si pretende una certa qualità audio mantengo separati gli impianti audio da tutto il resto, per l'audio, pioneer, autoradio con DAB+, CD, FM, AM, Bluetooth,altoparlanti hertz e subwoofer musway da 100 W RMS Un tablet che mi consente di installare qualsiasi app di navigazione oltre che spotify, radio digitali, Raiplay ecc.. ecc.. e che comunica in bluetooth con l'autoradio, con il tablet navigo, guardo la TV, ascolto i canali audio e le radio digitali, me lo posso portare in cellula, al ristorante a casa o ovunque desideri i sistemi integrati che funzionano bene non possono costare pochi euro e comunque anche quelli da 600 euro hanno dei limiti se si desidera avere una buona qualità audio e aggiornare app, android o altri sistemi operativi Per la navigazione, provi uno o più app e con il tempo ti rendi conto quale fa per te io uso Google maps per navigare su asfalto e in città, le ricerchè e le informazioni di google sono imbattibili per la semplicità, OsmandPro 3D offline integrato da earth per la navigazione offroad dove la priorità sono le mappe cartografiche installate e il funzionamento anche senza il segnale dati in zone remote.