Ho acquistato un "nuovo" camper( Roller Team Granduca garage del 2007) ho già fatto parecchi interventi per sistemare molte cose che erano state lasciate un po' lì a se stesse e così sono riuscito ad andare in vacanza con un camper perlomeno un po' funzionale, adesso però che i lavori più urgenti sono stati fatti ed avendo a questo punto la necessità di sostituire le due batterie servizi che sono oramai alla frutta ho pensato di risistemare un po' l'impianto elettrico come avevo fatto sul mio precedente camper che grazie all'aiuto di molti di voi ma in particolare di Marcucciolo ero arrivato ad avere un impianto molto semplice ma con una resa veramente ottimale come mai avevo avuto prima.
In questo camper ho attualmente due batterie servizi al gel le classiche Fiamm FG2A007 da 100 ampere, batterie che avevo già anche avuto in precedenza che vanno bene ma devo dire niente di più delle due batterie ad acido libero costruite appositamente per l'utilizzo dei servizi di un camper da una fabbrica della mia zona che costano la metà delle fiamm, e con le quali mi sono trovato meravigliosamente bene.
Attualmente le batterie sono caricate da un caricabatterie Nord elettronica modello ne143 che dalle specifiche è fatto per la carica di batterie ad acido libero quindi già non è indicato per le batterie che attualmente ci sono,inoltre c'è anche un powerservice il PWS2-25 , modello vecchio perché i tecnici della nds che ho contattato solo questa mattina non lo conoscevano... li ho dovuti contattare perché ogni volta che lo accendo mi fonde il fusibile in uscita senza farlo saltare ...quando va bene e quando va male esce un fumo molto intenso dall'interno.
A questo punto la mia intenzione era di mettere due batterie ad acido libero di cui ho scritto sopra , in parallelo secco sotto il sedile passeggero dove ho già visto che ci stanno e stavo anche pensando che invece di fare riparare il Power Service eliminarlo direttamente.
Ancora una cosa, su questo camper è stato fatto installare aftermarket un riscaldatore a gasolio Webasto air top 2000s il quale però è collegato direttamente ad una delle due batterie servizi ,questa è una cosa normale? dovrò di nuovo fare questo tipo di collegamento oppure no?
Ahh... dimenticavo ho anche un pannello solare presumo da 100 w ( purtroppo non ho nessun manuale del pannello) ed un regolatore di carica
Sunerg HT8 del quale all'occorrenza posso anche fornire i dati tecnici.
Nella scatola fusibili è stato anche installato un parallelatore della CBE, che se non sbaglio serve a far passare la corrente di carica ,quando le batterie servizi sono completamente cariche a quella motore.
Per ultimo c'è anche collegato all'impianto un battery test della Cbe.
A questo punto le cose che io credo di voler sapere sono:
-il caricabatterie che ho va ancora bene o è meglio sostituirlo con uno più recente?
- faccio bene ad eliminare il Power Service?
- è corretto l'allacciamento diretto alla batteria servizi del Webasto?
- il regolatore di carica consiglia cavi da 6 mm utilizzo quelli per tutto l'impianto ? nel precedente camper ho usato cavi da 8.
Ditemi voi invece quello che ho bisogno di sapere a cui io non ho pensato...
non ho tenuto in considerazione le batterie al litio in quanto per quel poco che ho visto i prezzi sono ancora molto alti e non credo che l'equivalente di due batterie posso permettermi di acquistarne una al litio ma attendo lumi...
appena avrò tutta la situazione chiara inizierò il lavoro nel frattempo tiro un po' il fiato dalle spese