quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 16/11/2013 20:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è un Mirage Oriente 6 del '91. I tubi sono rigidi. I connettori non saprei, perché in realtà non ho ancora osato smontare la tubazione del gas. Lo smontaggio mi sembra ormai l'ultima possibilità, perché non s'accende più. Qualche giorno fa perlomeno partiva qualche secondo, solitamente con un certo ritardo e con un piccolo botto, ma poi la combustione non sembrava bella e infatti dopo un paio di secondi (al massimo) riprendeva il crepitio della candeletta, pur con fiamma ancora accesa ma incerta. Poi andava in blocco. Il tuo perlomeno continua a funzionare, se ho ben capito, nonostante il crepitio. Ora, come dicevo, il mio va in blocco e basta, senza più accendersi. Ho tolto la maschera esterna e ho soffiato, ma nulla. La mia diagnosi, da incompetente, è che ci sia una perdita che bagna il bruciatore. Ti farò sapere come procede lo smontaggio (ormai se ne parla nel prossimo finesettimana).
Mi sono azzardato solamente a svitare il dado grosso, e questo è il risultato:
Il tubo grigio chiaro è di metallo (alluminio?).
Il mio dubbio è come si fa a sganciare il tubo del gas senza combinare guai, e poi se mi sarà possibile rimontare il tutto senza ricorrere ad un idraulico.
Chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Grazie