In risposta al messaggio di crismel76 del 03/01/2019 alle 14:08:35posso aiutarti per quanto riguarda il faretto dell'ultima foto.
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare a capire come si sostituiscono le lampadine al led nei miei faretti? Vorrei cambiarle con alcune lampadine sempre al led, ma di minore consumo...sopra alla dinettene ho accese 4 contemporaneamente e mi pare siano da 10W ciascuna...stessa cosa in bagno, quando accendo ne ho 2 sempre da 10W e capirete che in sosta libera d'inverno di sera, con il pannello che carica a fatica anche di giorno per ovvi motivi di sole, ecc è un consumo di corrente molto elevato... Non capisco però come si aprano i faretti per poter capire che tipo di lampadine prendere. Non c'è nessuna fessura per inserire un giravite e far leva, il faretto non gira, non si sfila, non si muove...boh.. Il camper è un Mclouis MC2 73G del 2013 Grazie a chunque potrà aiutarmi Cristian
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2019 alle 14:23:38Grazie inanzitutto.
posso aiutarti per quanto riguarda il faretto dell'ultima foto. quella ghiera nera è dentro a pressione, con le unghie del pollice e indice devi cercare di estrarla. Ma sei sicuro che siano da 10w? un led da 10 w fa unaluce esagerata, non farti condizionare da ciò che c'è scritto sul vetro di protezione, quella scritta si riferisce alla massima lampadina alogena che può sopportare quel faretto, non il consumo della lampadina installata
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/01/2019 alle 15:00:49esatto, di solito le lampadine a led simili, sono al massimo 2 watt
Grazie inanzitutto. Sinceramente mi ero proprio affidato al fatto che la scritta indica 10W e quindi davo per scontato che fossero appunto da 10W ma non lo sò con esattezza Dovrei provare ad estrare il modulo a led comemi hai suggerito, e vedere se c'è indicato qualche scritta che ne indichi il consumo. In pratica una volta estratta la ghiera nera, il vetro dovrebbe venire via quasi da solo e quindi si estrare la lampadina giusto?