In risposta al messaggio di JackSantiago del 24/09/2017 alle 08:00:49Ma smontarlo da sopra levando il piattello. Non riesci ?
Ciao a tutti , ho uno dei due fornelli sul mio adriavan che fa la fiamma gialla e sporca le pentole. Mi piacerebbe smontare e pulire. È un lavoro che non ho mai fatto e il dubbio riguardava il giunto in foto(prima di smontaremi sincero sempre che riesco a rimontare correttamente) . Per richiuderlo sarà necessario sigillarlo con qualche tecnica o materiale particolare? Grazie
In risposta al messaggio di 2assi del 24/09/2017 alle 12:09:52mi permetto di dissentire , semmai le fiamme fossero arancioni o giallastre l'aria comburente andrebbe aumentata e non diminuita , diverso e se le fiamme fossero rumorose staccandosi dal bruciatore che indica troppa aria comburente , l'eventuale fiamma con punte rossastre non è mai un segnale di mal funzionamento ma è un segnale di polvere circostante momentanea
Quello dovrebbe essere un giunto conico, verifica in fase di smontaggio se non ci sono guarnizioni. In ogni caso dopo il rimontaggio apri il gas e prova eventuali perdite con la schiuma cercafughe, in alternativa andrà bene anche una bomboletta di schiuma da barba. Se la fiamma è arancione devi diminuire l'aria. ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2017 alle 14:45:51Ciao a tutti, ho guardato qualche foto , spiegazione e tutorial su youtube : tutti sembrano avere gli ugelli a "portata di mano "... io da sopra, togliendo lo spargifiamma, invece non ho accesso ai suddetti. Vi posto la foto da sopra e da sotto. A dirla tutta gli ugelli non li ho proprio trovati...Chi mi aiuta ? Con un solo fornello la preparazione del pasto è lenta! Voglio tentare di pulire l'ugello e eventualmente regolare il quantitativo di aria nella miscela aria-gas. Ciao
non scollegare quel giunto perchè scollegandolo non risolveresti nulla , devi togliere lo spargifiamma sul bruciatore poi agire da sopra , quel raccordo o giunto devi scollegarlo solo se bisogna togliere tutto il piano cottura, comunque quello in foto è un giunto con tenuta a ogiva conica metallica e non serve alcun sigillante ma va solo stretto come si deve , ovviamente per svitare uno dei due dadi bisogna tenere fermo tutto il giunto è probabile che per quel piano cottura sia possibile accedere al venturi aria/gas da sotto e come hai potuto fare la foto potrai anche accedere al venturi soffiandolo con aria compressa ma prima di soffiare ti consiglio di togliere l'ugello e per toglierlo dovrai agire da sopra togliendo lo spargifiamma , visto che ci sei controlla anche che tutte le feritoie dello stesso spargifiamma siano aperte e pulite poi controlla il corretto funzionamento e portata del minimo + il corretto intervento e funzionamento della termocoppia di entrambi i bruciatori buon lavoro ma fallo con attenzione e precauzione mario
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2017 alle 14:54:34Ok Ok, ti permetto di dissentire....comunque abbiamo discusso altre volte e sai che anche io sò...molti lavori fatti e rifatti per anni, viene più facile eseguirli che spiegarli. Ho riletto il mio parere ed in effetti mi sono espresso male.
mi permetto di dissentire , semmai le fiamme fossero arancioni o giallastre l'aria comburente andrebbe aumentata e non diminuita , diverso e se le fiamme fossero rumorose staccandosi dal bruciatore che indica troppa ariacomburente , l'eventuale fiamma con punte rossastre non è mai un segnale di mal funzionamento ma è un segnale di polvere circostante momentanea mario
In risposta al messaggio di 2assi del 26/09/2017 alle 23:34:01non preoccuparti avevo capito che si trattava di un involontario errore ma per non mandare in errore altri utenti che potrebbero non averlo capito mi sono permesso di intervenire , so che hai avuto esperienza con il classico giratubi e con l'impiantistica gas + suoi utilizzi non sei l'ultimo arrivato , quindi è una ragione in più per credere in un involontario errore
Ok Ok, ti permetto di dissentire....comunque abbiamo discusso altre volte e sai che anche io sò...molti lavori fatti e rifatti per anni, viene più facile eseguirli che spiegarli. Ho riletto il mio parere ed in effetti mi sono espresso male.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2017 alle 00:23:35Figurati che la settimana scorsa a Scuola hanno mandato la nuova cucina, abbiamo il metano ed è arrivata a gpl...tutto di corsa con la cuoca che aspettava impaziente
non preoccuparti avevo capito che si trattava di un involontario errore ma per non mandare in errore altri utenti che potrebbero non averlo capito mi sono permesso di intervenire , so che hai avuto esperienza con il classicogiratubi e con l'impiantistica gas + suoi utilizzi non sei l'ultimo arrivato , quindi è una ragione in più per credere in un involontario errore ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2017 alle 18:28:46Ti ringrazio io ... leggo sempre i tuoi interventi e cerco di farne tesoro in caso di bisogno
JackSantiago nell'altro tuo 3D Truma stavo per mandarti a quel paese ma o preferito darti man forte per quest'altro tuo problema , spero tu abbia capito quanto sono utili validi suggerimenti e spero cambi idea nei mieiconfronti , magari non sono stati quei suggerimenti che ti hanno aiutato ma almeno ci ho provato , spesso futili diverbi fanno incontrare nuove amicizie e frequentando COL lo capirai da solo mario P.S. ho dimenticato di ringraziarti per averti aiutato
In risposta al messaggio di massibabi del 30/09/2017 alle 09:30:53grazie Massimo , c'è chi merita e chi invece di aiutarlo meriterebbe di spedirlo a quel paese ma tu e tantissimi altri non fate parte di quella categoria contribuendo a mentenere COL come ottimo scambio di pareri ed esperienze
Ti ringrazio io ... leggo sempre i tuoi interventi e cerco di farne tesoro in caso di bisogno