In risposta al messaggio di IW5CPM del 16/05/2019 alle 13:20:31devi tirare verso il basso l'anello nero e contemporaneamente tirare il tubo..Praticamente:l'anello nero fa da fermo al tubo ,lo spingi verso il basso tirando il tubo.Spero di essere stato chiaro
Buongiorno, dovrei smontare il miscelatore del lavabo, ma non riesco a staccare il giunto del flessibile. Se gentilmente qualcuno può guidarmi nello smontaggio. Grazie ! Marco Luvisi McLouis 430vv
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2019 alle 13:55:05Grazie per le risposte,
probabilmente moro si è confuso , l'anello nero non devi tirarlo ma spingerlo verso il raccordo sul flessibie poi con anello premuto sfili il tubo mario
In risposta al messaggio di IW5CPM del 16/05/2019 alle 15:05:07Contemporaneamente spingi nella stessa direzione anche il tubo
Grazie per le risposte, ho provato, ma devo esercitare una discreta forza per spingere l'anello nero ? Grazie !
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/05/2019 alle 15:36:19Lavoro appena fatto.
La pressione sull'anello non è eccessiva, quindi non dovresti avere molte difficoltà a staccare i tubi. Se vuoi semplificare le cose, costruisciti un adattatore, tagliando longitudinalmente un pezzo di tubo grigio da impiantoelettrico di diametro adatto (devi tagliarlo in modo da lasciare una fessura tale da permetterti l'inserimento del tubo dell'acqua con un minimo di forza) e di una lunghezza di 4-5 cm. Inserisci il tubo collegato al raccordo nell'accessorio fatto e tiri impugnando con una mano l'accessorio e con l'altra la condotta idrica, in maniera da esercitare trazione e contemporaneamente premere sull'anello. Può semplificare l'estrazione il premere inizialmente tutti e due gli elementi, in modo da far sbloccare il fermo interno. Accertati però che non ci sua la clip di fermo (eventualmente devi prima rimuoverla), altrimenti non risolvi nulla.
In risposta al messaggio di tupare del 17/05/2019 alle 09:50:44Ok, io riesco a premere l'anello anche con le mani, ma deve necessariamente esser premuto per intero e non solo da un lato. Come avrai notato, è più semplice a farsi che a dirsi.
Lavoro appena fatto. Io ho usato una chiave inglese, non ricordo la misura, ma deve essere tale da poter inserire il tubo nella forchetta. Con la chiave si preme sull'anello e si sfila il tubo. Fatto in un attimo. Saluti Rinaldo P.S. mi sono ricordato: ho usato una chiave regolabile
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2019 alle 15:18:05Ma non sono presenti di serie nell'impianto questi fermi? Il mio li ha su ogni raccordo, però di colore grigio.
Contemporaneamente spingi nella stessa direzione anche il tubo poi tenendo spinto l'anello ,TIRI per il tubo Dovrebbe sfilarsi ! Dopo se vuoi essere sicuro inserisci le CLIPS di sicurezza consigliate dalla casa John Guestsul mio montate circa 50 pezzi in ogni posizione anche scomoda evitano lo sfilamento accidentale ed in aspirazione la sicura entrata di aria e la formazione di bolle ,
In risposta al messaggio di IW5CPM del 13/11/2019 alle 12:57:39Beh... meglio tardi che mai
Grazie a tutti delle risposte ! Sono riuscito a staccare i giunti con l'ausilio di una chiave del 12 e per riattaccare i giunti, non avendo nessun fermo in dotazione, ho avvolto un cavo elettrico come spessore ed ho inserito. Saluti !