In risposta al messaggio di xavier647 del 13/09/2022 alle 15:22:15
Un saluto a tutti. Dovrei smontare la zanzariera perché devo ricaricarne la molla; da quello che capisco l'unico modo per farlo è smontare completamente il pannello interno della finestra. Due domande: Ci sono alternative allo smontaggio? Smontando il pannello interno si staccherebbe anche quello esterno, quindi la finestra completa? Spero che almeno la sigillatura non faccia staccare anche il pannello esterno... Grazie Saverio
A quanto vedo, il telaietto interno (oscurante e zanzariera) dovrebbe essere separato da quello esterno, per cui lo puoi smontare senza preoccuparti che si smonti anche quello esterno...
Ho detto dovrebbe perchè sembra simile al mio, che ho già smontato e riparato.
Per smontare il mio, occorre estrarre (tirare verso di te) ognuno dei 4 coperchietti angolari inseriti a pressione (evidenziati in blu), sotto ognuno di essi troverai una vite (autofilettante) che rimossa ti permette di sganciarlo dalla parete, dopodiche te lo porti dove vuoi per ripararlo
Ma ripeto, io parlo del mio che sembra simile (non è uguale) al tuo, verifica se si estraggono i 4 angolari... e poi valuta, se ci sono solo 4 piccole autofilettanti, difficilmente sorreggono anche la cornice esterna, per cui puoi svitarle e smontare l'oscurante.
Dalla tua foto non vedo bene, ma potrebbe essere che non hai i 4 angolari, per cui dovresti vedere se qualcosa che nasconde le 4 viti si può rimuovere, ad esempio quei 4 listelli traforati....ma non vorrei darti suggerimenti sbagliati che ti causano qualche rottura.... se qualcuno ha lo stesso oscurante e lo ha smontato, è meglio che senti da lui
Davide
Modificato da nanonet il 13/09/2022 alle 15:42:25