In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26Non mi sembra proprio, a me risulta che la solfatazione sia dovuta ai processi di scarica non seguiti da una ricarica, oppure stoccaggio per tempi lunghi, non sento parlare di batterie che fanno la memoria dai tempi delle batterie al Nikel cadmio, anche queste tecniche di scaricare profondamente e poi ricaricare mi sembrano empiriche, a mio parere non la raccontano giusta
ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppousato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola Nick
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26Domanda:...Morta cosa vuol dire = volt ?
ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppousato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola Nick
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 09:36:08Per me al 99,9% 10,2 v. è partito un elemento, il fatto che non superi 11,3 lo conferma, quindi batteria morta, irrecuperabile.
Appena presa l'ho caricata ed era arrivata attorno a 14 V se non ricordo male (decimo più decimo meno). Effettivamente non ho mai usato il camper in libera come era successo con le batterie precedenti, quindi potrebbe esserestata già fiacca da prima. Il pannello solare era già montato sul camper e non mi ha dato mai problemi, le precedenti batterie sono durate 7 anni. Ogni tanto controllavo la tensione col pannello di bordo ed era sempre a posto. Poi all'ultimo controllo, non si accendeva più nulla. Lasciato una settimana attaccato alla presa 220 ma nulla. Tolto batteria e caricata con un altro caricabatteria. Iniziale 10.2 V finale 11.2- 11.3 dopo una altra settimana di ricarica... grazie a tutti Nicola
In risposta al messaggio di rubylove del 07/12/2021 alle 08:54:30Concordo.
Non mi sembra proprio, a me risulta che la solfatazione sia dovuta ai processi di scarica non seguiti da una ricarica, oppure stoccaggio per tempi lunghi, non sento parlare di batterie che fanno la memoria dai tempi dellebatterie al Nikel cadmio, anche queste tecniche di scaricare profondamente e poi ricaricare mi sembrano empiriche, a mio parere non la raccontano giusta Va bene caricarla al massimo e poi scollegarla per immagazzinamento fno a sei mesi ma onestamente non vedo controindicazioni nel mantenerla in carica da mantenitore (13,5/8V) allora tuttte le batterie sempre in carica da alternatore?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26Il "venditore" non vuole applicare la Legge europea sulla garanzia: che è di 2 anni.
ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppousato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola Nick
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26Già partendo da una batteria eco omica, non si può pretendere più di tanto
ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppousato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola Nick
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26""" Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt """
ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppousato solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola Nick
In risposta al messaggio di rubylove del 07/12/2021 alle 12:04:51non so se è lo stesso....sul suo sito ha solo la optima rossa da 50 A...ma non cambia nulla.
In ogni caso ci sono due anni di garanzia e indipendentemente da come si è guastata va sostituita, a me si è guastata una optima yelllow da 75A dopo tredici mesi, ho dovuto penare un pò e anche quel venditore ha tentatodi accollarmi la responsabilità ma poi alla fine me l'ha cambiata, anche lui mi aveva detto di scaricare e ricaricare... non è che è lo stesso?... Scriverei subito una lettera
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/12/2021 alle 14:51:59Se è uno noto, che vende online, escluderei lo sprovveduto,...facciamo: molto prudente nel riconoscere una garanzia.
Il venditore, sapendo che si trattava di una batteria AGM, se ti consiglia di scaricarla fino a 10.5 e ricaricarla sono due le cose ... o è uno sprovveduto, o è uno sprovveduto... una batteria AGM così la uccidi irreversibilmente e non c'è desolfatazione che tenga...
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 15:06:30L'unico modo per rovinare una batteria, soprattutto AGM è scaricarla profondamente, o non ricaricarla prontamente e completamente dopo averla usata... e non mi sembra questo il caso...
ascoltando i vostri consigli, ho una media di molti più anni sulle batterie avendo, oltre al camper, 2 auto, 2 trattori, motocotivatore, tagliaerba...insomma un quantitativo di batterie assurdo. Se ogni anno dovessi cambiarletutte sarei in banca rotta. In inverno, a rotazione, le tengo tutte cariche e non ho mai avuto problemi. Quindi mi viene da dire che il problema sta nella batteria in questione...
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/12/2021 alle 22:18:21Ottime osservazioni...
Ogni tanto, esempio ogni 100-150 cicli, è opportuno fare un ciclo di carica/scarica completo per limitare il fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera in quanto vi è più tempo durante la carica per far riassorbire icristalli da parte dell'elettrolita. La solfatazione, ovvero la formazione di cristalli (solfati di piombo), avviene quando si fa una scarica profonda, oppure se la batteria viene lasciata scarica per un lungo periodo, oppure con un andamento di carica/scarica ciclico anche poco profondo. Se la batteria viene lasciata in tampone o comunque per lo più sotto carica in fase di mantenimento, abbasserei la tensione di questa fase sui 13,3-13,5 V per stressare meno la batteria (nelle vecchie Pb l'elettrolita bolle di meno)