In risposta al messaggio di il tornitore del 07/12/2021 alle 22:18:21Difatti, questa cosa dei 13,8 non l' ho mai capita, uno dei miei caricabatterie, fa il mantenimento a 13,2, lo trovo più sensato.
Ogni tanto, esempio ogni 100-150 cicli, è opportuno fare un ciclo di carica/scarica completo per limitare il fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera in quanto vi è più tempo durante la carica per far riassorbire icristalli da parte dell'elettrolita. La solfatazione, ovvero la formazione di cristalli (solfati di piombo), avviene quando si fa una scarica profonda, oppure se la batteria viene lasciata scarica per un lungo periodo, oppure con un andamento di carica/scarica ciclico anche poco profondo. Se la batteria viene lasciata in tampone o comunque per lo più sotto carica in fase di mantenimento, abbasserei la tensione di questa fase sui 13,3-13,5 V per stressare meno la batteria (nelle vecchie Pb l'elettrolita bolle di meno)
In risposta al messaggio di masivo del 08/12/2021 alle 09:34:16Credo di avere il tuo stesso cb... in mantenimento da 13.8/13.9, in carica 14.7/14.9... pare che per le agm sia corretto così, non so se si può settare, mi accodo al quesito...
Difatti, questa cosa dei 13,8 non l' ho mai capita, uno dei miei caricabatterie, fa il mantenimento a 13,2, lo trovo più sensato. Mi chiedevo, ma si può regolare, abbassare quello del camper ?...ho un Nordelettronica NE143...
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26da sempre sostengo che le batterie non vadano lasciate h24 x 365gg/anno sotto carica per svariati motivi.
ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppo usatosolo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/12/2021 alle 11:18:52Purtroppo l' NE143 è un po antiquato, non è settabile su AGM, carica a 14,4 e mantiene a 13,8.
Credo di avere il tuo stesso cb... in mantenimento da 13.8/13.9, in carica 14.7/14.9... pare che per le agm sia corretto così, non so se si può settare, mi accodo al quesito...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2021 alle 12:41:15non so che batteria tu abbia montato 3 anni fa, ma rimontarne una uguale dopo che la prima ti ha "fregato" in quel modo lo trovo alquanto azzardato, SE la batteria non è di un marchio noto e di indubbia qualità; poi ci può stare sia andato storto qualcosa, ma... boh...
Ho di recente cambiato la batteria di avviamento del mio mezzo dopo appena 3 anni e mezzo. La cosa di per se non mi piace, ma tant'è. Io la tengo collegata al mezzo perchè ho 2 antifurto da alimentare, entrambi collegatialla BM. Quindi la tengo sotto alimentatore/caricabatteria, praticamente sempre salvo quando so che esco il fine settimana successivo. Il CB è un Ctek mxs 5.0 che tiene il mantenimento a 13,6 V . Dopo 10 giorni sospende il mantenimento e riattiva la carica da 0 in caso la tensione scenda al di sotto di un valore che non ho mai conosciuto perchè non indicata nella scheda tecnica. Ctek consiglia la carica a 14,4 V per quasi tutte le AGM ad eccezione delle Optima ed Odissey. Ion ho letto la scheda delle mie NDS che indicano ,a ricarica a 14,7 V e quindi uso il programma AGM, ma per la BM che è una Acido libero, uso il programma definito per batterie Normali. Ho rimontato la stessa batteria e spero che questa mi duri di più. Secondo me la diagnosi del rivenditore non è corretta né mi sembra corretto scaricare la batteria fino alla tensione di 10,5 V, purtroppo in nessuna scheda tecnica ho trovato indicazioni su come conservare le batterie nei periodi di inutilizzo, ma comunque la storia della scarica spinta non mi convince e penso sia la miglior maniera per accorciarne la vita.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 14:12:01Era la sua batteria originale, una L6 della Fiamm - 110 Ah e mi pare un 900 A di spunto. Per tanti i 3 anni di una batteria sono la norma... io sulle auto ho molto raramente cambiato le batterie prima di cambiare l'auto, ma la differenza sostanziale è che l'auto la uso tutti i giorni e per tanti km, il camper si usa diversamente. Sui camper ho, bene o male, sempre cambiato la BM dopo 3-4 anni. La cosa strana è che non cambio le BS che mi sono durate fino a 8 anni mentre le BM...
non so che batteria tu abbia montato 3 anni fa, ma rimontarne una uguale dopo che la prima ti ha fregato in quel modo lo trovo alquanto azzardato, SE la batteria non è di un marchio noto e di indubbia qualità; poi ci può stare sia andato storto qualcosa, ma... boh... il programma a cui fai riferimento riattiva la carica quando la tensione scende sotto i 12,7V.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2021 alle 14:54:30no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve...
Era la sua batteria originale, una L6 della Fiamm - 110 Ah e mi pare un 900 A di spunto. Per tanti i 3 anni di una batteria sono la norma... io sulle auto ho molto raramente cambiato le batterie prima di cambiare l'auto,ma la differenza sostanziale è che l'auto la uso tutti i giorni e per tanti km, il camper si usa diversamente. Sui camper ho, bene o male, sempre cambiato la BM dopo 3-4 anni. La cosa strana è che non cambio le BS che mi sono durate fino a 8 anni mentre le BM...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 16:16:59Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni 7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao
no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve... Personalmente monto Varta, che non mi ha mai deluso e vado tranquillamente oltre i 6 anni, poi credo si possa andare anche oltre, ma essendola BM un oggetto per il quale non voglio rischiare la cambio comunque. Nel tuo caso guarderei al discorso di non tenere connessa la batteria h24x365gg... fai alcune verifiche e carica la batteria una volta ogni 20/30gg...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 16:16:59Ti sembrerà impossibile, ma l'ultima auto sulla quale ho cambiato la batteria dopo 3 anni e 140.000 km è stata una Passat che montava proprio una Varta, peraltro AGM... Sulle precedenti e sulle successive, non mi è mai capitato....l'anno scorso ho cambiato la batteria sulla Smart di mia moglie, a 4 anni di vita, ma non so che batteria fosse perchè me l'hanno sostituita facendo il tagliando....
no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve... Personalmente monto Varta, che non mi ha mai deluso e vado tranquillamente oltre i 6 anni, poi credo si possa andare anche oltre, ma essendola BM un oggetto per il quale non voglio rischiare la cambio comunque. Nel tuo caso guarderei al discorso di non tenere connessa la batteria h24x365gg... fai alcune verifiche e carica la batteria una volta ogni 20/30gg...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 16:16:59Io so di avere degli assorbimenti in sosta. Ho 2 antifurto uno della Sikura ed uno collegato con centrale operativa. Quelli li devo tenere alimentati e dopo 2 settimane di immobilità la tensione della BM si abbassa. Tenendo la batteria sotto mantenitore che problemi dovrei avere ? In realtà non sta sempre sotto mantenitore perchè in estate uso il camper molto più spesso che in inverno, quindi non la attacco quasi mai. Nei mesi tra Ottobre e Febbraio lo uso meno e quindi, se passano 3 settimane tra un'uscita e la successiva, trascorsi una decina di giorni la vado a collegare. Questo we siamo usciti ed al rientro non ho collegato il mantenitore perchè a Natale si riparte o, comunque si muove il camper per prepararlo per il viaggio di capodanno, ma al rientro quasi sicuramente lo collego perchè poi, in gennaio, difficilmente uscirò ancora. Quindi non sta collegata 365 giorni /anno, ma magari 150 si.
no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve... Personalmente monto Varta, che non mi ha mai deluso e vado tranquillamente oltre i 6 anni, poi credo si possa andare anche oltre, ma essendola BM un oggetto per il quale non voglio rischiare la cambio comunque. Nel tuo caso guarderei al discorso di non tenere connessa la batteria h24x365gg... fai alcune verifiche e carica la batteria una volta ogni 20/30gg...
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/12/2021 alle 14:18:17Con 10 km non ci fai nulla, più quello che consumi all'avviamento che quello che ripristini.
Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/12/2021 alle 14:18:17Strano che con il camper totalmente all'aperto il pannello fotovoltaico, almeno in qualche giornata anche con poco sole, non riesca a contrastare la scarica delle batterie...
Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/12/2021 alle 14:18:17Probabile che la Tua batteria sia semplicemente scarica, visto l' uso che ne hai fatto (avviare per fare 10 km, scarica la batteria e potrebbe far male pure al motore, se di ultima generazione. (euro 4-5-6)
Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/12/2021 alle 15:39:47I 10 km li faccio anche per far girare un po il motore che aiuta anche a non deteriorare la cinghia. Per l'attacco 220 posso allacciarmi alla corrente del box,ma per caricarla bene quanto tempo pensi serva?
Con 10 km non ci fai nulla, più quello che consumi all'avviamento che quello che ripristini. Non sò che meccanica hai, ma se la batteria fosse in cabina invece che dentro al vano motore qualcosina fà...il freddo è deleterioper le batterie, molto meglio sarebbe avere la possibilità di attaccarlo alla 220 di tanto in tanto, non sò se hai possibilità di portartelo vicino a casa, magari con una prolunga riuscire a collegarti. Oppure se non lo usi così spesso, smonti la batteria e te la ricarichi a casa con comodo. Ps visto che hai un pannello, questo sistema dell'amico Emme48 potrebbe risolvere...posa spesa tanta resa
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/12/2021 alle 15:51:01il pannello e' da 300 W...comunque a mio avviso e' proprio la batteria che ha perso le sue proprieta'....il precedente proprietario lo usava 2 volte l'anno quindi penso che si sia piu volte scaricata. Ora con la nuova in inverno rinunciero' all'antifurto ma ho pensato di staccare il polo negativo perche il pannello e' impostato che carica al 90% la BS e solo il 10% quella motore quindi fa pochino quando fa freddo o ce' poco sole.
Strano che con il camper totalmente all'aperto il pannello fotovoltaico, almeno in qualche giornata anche con poco sole, non riesca a contrastare la scarica delle batterie... Quanti watt è il pannello? Come tieni carica la BM non allacciato alla 220V? Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 13/12/2021 alle 17:53:22si concordo con te...ormai e' esaurita. Comunque e' un motore 2.8 jtd ducato del 2003 e credo che far girare il motore anche se per non troppi km non sia un male. Il camper in inverno lo uso 1 week end al mese e ora che ho notato questa usura energetica,lo carichero' con la 220v tramite prolunga dal box e speriamo di risolvere fin tanto non trovo un rimessaggio
Probabile che la Tua batteria sia semplicemente scarica, visto l' uso che ne hai fatto (avviare per fare 10 km, scarica la batteria e potrebbe far male pure al motore, se di ultima generazione. (euro 4-5-6) In questo periodo, solo in 2 modi salvi le batterie, sotto carica da 220, o scollegate dagli impianti.
In risposta al messaggio di Nick77 del 13/12/2021 alle 15:39:20Anche il mio e' un Ducato,ma credo che sia un problema di tutti se non lo si tiene al coperto
Il mio, anche se non attacco antifurto, ha un assorbimento pauroso...ho tolto perfino la radio ma in 3 settimane mi secca la BM. Ma ho letto che e' così per tutti i ducato. Quando non lo uso per più di 10 giorni stacco il polo negativo della BM. ciao a tutti Nicola
In risposta al messaggio di merlino64 del 14/12/2021 alle 08:08:30Purtroppo per darti consigli, occorrono informazioni precise:
il pannello e' da 300 W...comunque a mio avviso e' proprio la batteria che ha perso le sue proprieta'....il precedente proprietario lo usava 2 volte l'anno quindi penso che si sia piu volte scaricata. Ora con la nuova ininverno rinunciero' all'antifurto ma ho pensato di staccare il polo negativo perche il pannello e' impostato che carica al 90% la BS e solo il 10% quella motore quindi fa pochino quando fa freddo o ce' poco sole.