In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2017 alle 08:35:21...ogni cinque anni ...e quelli che fanno il cambio estate/inverno ogni sei mesi ?
un paio di considerazioni. la torsione maggiore della cellula non è esattamente dove è stato alzato il mezzo ma a metà strada dal punto dove è stato sollevato e la parte diametralmente opposta dove poteva ( forse) creparsi icamper sul ponte sollevatore che permette di avere le ruote libere, non ci può andare come è già stato scritto, in caso di foratura in strada non si potrebbe cambiare la ruota se così fosse molti camper avrebbero avuto quel problema, visto che oramai saranno state cambiate sui camper milioni di gomme nella stessa maniera, anzi col fatto che molti cambiano le gomme ogni 5 anni, avrebbero già dovuto buttare via il mezzo.P.S. ho lasciato su un solo cavalletto per un mese il camper precedente per una riparazione. non è successo nulla
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2017 alle 09:07:50Per evitare problemi . ma anche per fare meno fatica
...ogni cinque anni ...e quelli che fanno il cambio estate/inverno ogni sei mesi ? per il telaio alko avevo letto che c'erano delle raccomandazioni ma forse riguardavano solo ai punti di appoggio del sollevatore,comunqueosservazioni valide per qualsiasi telaio anche per le auto. giusto appunto che eventuale crepa sarebbe a circa metà della cellula dove si realizza la torsione
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/09/2017 alle 10:03:30Importante è avere un ponte dimensionato come questo
lasciando il ragionamento del mio amico alle proprie convinzioni dove lavando spesso il camper quindi visionandolo nei particolari rimane convinto che la causa possa essere stata solo quella su un camper da 85000euro fuori garanzia mi ha detto che al momento ha coperto momentaneamente la crepa lunga 7 cm circa con del sika 521 uv per vedere se cammina e poi vedrà il da farsi ...ovvio che alzando il mezzo con il crick in dotazione in caso di foratura vi è da ' da specificare che la gomma viene sollevata max quei 2 cm da terra per poter togliere la gomma ,mentre dal gommista ho visto personalmente con i miei okki che alzano molto di più in quel punto portando la ruota molto più in alto da terra dei 2 cm , aggiungiamoci che spesso sono lavoretti che fanno fare al ragazzetto apprendista ... rimango convinto sia una manovra che vada fatta con un certo criterio ,personalmente quando mi reco dal gommista avrò cura di fare alzare la ruota giusto quei 2 cm da terra sufficienti per sfilare la gomma ... per quanto riguarda il ponte sollevatore posso confermare che quando vado dal mio meccanico di fiducia per fare lavori al motore posiziona il camper sul ponte alzandolo anche 2 metri da terra in tutta sicurezza mettendo i quattro bracci sotto al telaio nei punti indonei e lo alza, il mio camper pesa oltre 35 q,ovvio che si deve avere un ponte con portata idonea...
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2017 alle 10:11:31mi piacerebbe sapere quanti ne vendono di quei ponti,
Importante è avere un ponte dimensionato come questo 8000 kg alto quasi 6 metri Fra le colonne largo oltre 3200 mm e una adeguata serie di prolunghe per arrivare al telaio/supporti senza danneggiare le bandelle
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2017 alle 10:11:31Sono sempre convinto che se sbagli il baricentro quel ponte viene giú...lo potrá usare anche la Porsche ma il mio camper non ci andrà mai la sopra
Importante è avere un ponte dimensionato come questo 8000 kg alto quasi 6 metri Fra le colonne largo oltre 3200 mm e una adeguata serie di prolunghe per arrivare al telaio/supporti senza danneggiare le bandelle
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2017 alle 10:37:26In questa concessionaria ci sono "solamente" 29 ponti
mi piacerebbe sapere quanti ne vendono di quei ponti, anzi la prossima volta che vado da loro a caricare glielo chiedo
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2017 alle 11:52:42grazie per l'info.
In questa concessionaria ci sono solamente 29 ponti con simile sistema,tutti venduti negli ultimi 8 anni : Poi gli altri quasi 100 in tutta la regione . Alcuni da 35 altri da 40 . 50 e 65 ql.