In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 20:07:04Buonasera IZ4DJI, la stufa funziona regolarmente come prima della modifica aumentando automaticamente lo riducendo la velocità della ventola e quindi della temperatura d'uscita dell'aria, ma senza risentire dei ritardi che avvenivano con il comando originale. Premetto che la stufa è una C6000 mentre vedo che voi parlate della CP plus.
Non che mi serva, ho il CP PLUS e non so se sia quello ma sono contento della regolazione. Però, sono curioso su questa modifica e sul funzionamento. Così come è, a seconda della temperatura interna e di quella impostata,la stufa funziona a tre livelli di potenza, 2Kw, 4Kw o 6Kw. Cio si mantiene anche con il termostato aggiunto, che immagino apra e chiuda un relè, non è che passa da spenta a accesa al massimo? Solo una domanda per mia curiosità.
In risposta al messaggio di longking del 15/01/2019 alle 22:19:49Ok grazie, sto valutando anche le altre opinioni di isolare meglio la sonda temperatura rispetto alla temperatura delle pareti che è diversa rispetto alla temperatura ambiente... la mia sonda è sopra la porta d'ingresso cellula, a fianco al pannello comandi che alle sue spalle ha un intercapedine di servizio dove la temperatura è certamente più bassa... di contro è abbastanza in alto e siccome il calore va in alto dovrebbe compensare... vorrei mettere il cp plus ma da quanto ho capito dovrei cambiare pure la scheda e il costo è eccessivo... ho una Truma C6 nera orizzontale del 2010...
Buonasera emmespanish, purtroppo la modifica l'ho fatta qualche anno fa e quindi non ricordo il valore della resistenza e il camper è in rimessaggio, però penso che sul Col ci siano persone molto più competenti di me chepossono darti le indicazioni che desideri; quanto alla funzionalità della stufa regolando la rotella del comando originale su un valore medio-alto, ad esempio 5-6, la stufa funziona egregiamente regolando la temperatura in base alle impostazioni del termostato aggiuntivo.
In risposta al messaggio di longking del 15/01/2019 alle 22:26:19Grazie, era solo una mia curiosità.
Buonasera IZ4DJI, la stufa funziona regolarmente come prima della modifica aumentando automaticamente lo riducendo la velocità della ventola e quindi della temperatura d'uscita dell'aria, ma senza risentire dei ritardi che avvenivano con il comando originale. Premetto che la stufa è una C6000 mentre vedo che voi parlate della CP plus.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/01/2019 alle 15:51:42Non ricordo se era con te che ne parlavamo su altro topic, dipende dal numero di matricola, fino a un certo numer va cambiata anche la scheda, con spesa improponibile e che non ha tanto senso logico, mentre dopo quel numero si cambia semplicemente il comando.
Ok grazie, sto valutando anche le altre opinioni di isolare meglio la sonda temperatura rispetto alla temperatura delle pareti che è diversa rispetto alla temperatura ambiente... la mia sonda è sopra la porta d'ingressocellula, a fianco al pannello comandi che alle sue spalle ha un intercapedine di servizio dove la temperatura è certamente più bassa... di contro è abbastanza in alto e siccome il calore va in alto dovrebbe compensare... vorrei mettere il cp plus ma da quanto ho capito dovrei cambiare pure la scheda e il costo è eccessivo... ho una Truma C6 nera orizzontale del 2010...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ubistrada del 15/01/2019 alle 22:49:57Ciao, non ho staccato il bulbo della sonda esistente ma ho collegato i due terminali con una resistenza ed ho interrotto la linea che porta alla sonda collegando un termostato digitale alimentato a batteria. Il comando originale deve essere impostato su valori più alti rispetto alla temperatura impostata sul termostato aggiuntivo per evitare che intervenga vanificando la funzione del termostato digitale. Io normalmente lo regolo sulla posizione 5-6 e sento che la stufa funziona regolarmente mantenendo la temperatura impostata . Spero di essermi spiegato, eventualmente sono a disposizione per ulteriori informazioni , purtroppo non ricordo il valore della resistenza.
Buonasera, mi daresti qualche precisazione su come hai montato questa modifica? Se ho capito bene la tua descrizione hai staccato i due fili della sonda originale e li hai collegati all'uscita del termostato? Cosa significa che hai cortocircuitato i contatti della sonda Truma con una resistenza? Scusa, ma so' de coccio Grazie renzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 16:27:28Infatti Tommaso, avevo capito che potevo montarlo, poi un altro utente con stufa del 2012 gli è stato detto che deve cambiare la scheda... boh, c'è un modo per saperlo con precisione o mi tocca di andare in un centro assistenza autorizzato?
Non ricordo se era con te che ne parlavamo su altro topic, dipende dal numero di matricola, fino a un certo numer va cambiata anche la scheda, con spesa improponibile e che non ha tanto senso logico, mentre dopo quel numero si cambia semplicemente il comando.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/01/2019 alle 22:58:28Forse anche senza andare, mandando una email alla assistenza Truma, riportando il numero di matricola, potrebbero gia risponderti.
Infatti Tommaso, avevo capito che potevo montarlo, poi un altro utente con stufa del 2012 gli è stato detto che deve cambiare la scheda... boh, c'è un modo per saperlo con precisione o mi tocca di andare in un centro assistenza autorizzato?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:12:24Grazie Tommaso, proverò, così se mi dicono che devo cambiare la scheda mi evito il viaggio...
Forse anche senza andare, mandando una email alla assistenza Truma, riportando il numero di matricola, potrebbero gia risponderti. Oppure prova a telefonare a Ferrario Camper, so che sono molto in gamba, probabilmente con anno e matricola hanno gia la risposta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/01/2019 alle 23:33:50Il CP Plus è comodo, ma per decenni si è andati con la rotella senza problemi, quindi se si deve spendere troppo, meglio andare alla vecchia maniera.
Grazie Tommaso, proverò, così se mi dicono che devo cambiare la scheda mi evito il viaggio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:37:31D'accordissimo con te, mi piacerebbe averlo, ma a cifre umane... sennò pazienza...
Il CP Plus è comodo, ma per decenni si è andati con la rotella senza problemi, quindi se si deve spendere troppo, meglio andare alla vecchia maniera.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/01/2019 alle 23:33:50Se la combi 6000 è grigia occorre
Grazie Tommaso, proverò, così se mi dicono che devo cambiare la scheda mi evito il viaggio...
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2019 alle 17:06:15pensavo anch'io, ma mi sembra di avere letto che anche le prime nere devono cambiare la scheda, bisogna guardarci.
Se la combi 6000 è grigia occorre la nuova e costosa scheda se è nera niente scheda solo CpPlus
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di adingr del 19/01/2019 alle 16:49:08Buonasera,
Salve, vorrei saper dove si trova la sonda esterna e poi vorrei togliere la sonda piccolina scura di dentro al camper e a quei fili collegare un normale termostato che darebbe il consenso o meno al combi...che ne pensate?