In risposta al messaggio di robert66 del 14/07/2017 alle 11:40:56Mi dispiace per il piede, spero che cio non ti comprometta i viaggi estivi.
Allora essendo purtroppo adesso a casa per un pò di tempo causa frattura ad un piede ,volevo fare un sondaggio appunto riguardo il famigerato frigo che in questo periodo fà tribulare compreso il sottoscritto quanti di voi avete rinunciato dopo averle provate tutte e avete dovuto sostituirlo. Grazie roberto
www.iz4dji.it
https://www.grossovacanze.com/p...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/07/2017 alle 16:40:27infatti dalle mie esperienze posso confermare che se ami posti da Caronte e vuoi bere roba ghiacciata devi avere un frigorifero a compressore, per tutto il resto il trivalente, meno assetati di energia, se però ami il campeggio stanziale da mare non avrei dubbi nel comperare un frigo a compressore. Senza tornare nella spiegazione della tecnica, ricordo solo che uno genera freddo l altro sottrae calore.
Il frigo ad assorbimento non lo cambierei mai seppur consapevole dei propri limiti fisiologici e di montaggio Il delta termico che possono raggiungere si attesta intorno ai 25° max , ma non sempre questi vengono raggiuntia causa di mille variabili e poi ha i famosi limiti fisiologici dovuti allo scambio termico , quindi alla temperatura ambiente Ad esempio Dometic per il mio frigo ( RMD 8505 ) doppia porta da 160l promette le prestazioni con temperature max di 31/32° ( di solito mi abbassa la temperatura di 22/24° , in condizioni ottimali , quindi sotto i 31/32° ) Morale della favola , ammesso che il frigo funzionasse correttamente , a certe temperature la magia non avviene più e le prestazioni *****no vertiginosamente Recentemente , vagabondando in rete ho visto che alcuni frigo trivalenti portatili sempre di Dometic PROMETTONO un delta termico di ben 33° , senza però specificare a quanti gradi di temperatura ambiente Ritengo pertanto che se il frigo trivalente che ripeto , non sostituirei mai del tutto , funzionasse correttamente , l ideale secondo me sarebbe affiancargli un piccolo frigo portatile a compressore , per i casi limite in cui il trivalente va in palla Infatti ho ordinato un portatile da 40l con compressore Danfoss , efficiente , parsimonioso , silenzioso e soprattutto rapido nel raffreddare , caratteristica che non possiede il trivalente ..infatti dovrebbe abbassare la temperatura interna di un grado al minuto , infischiandosene della temperatura esterna Insomma adesso avrò un frigo quadrivalente con vero freezer , dato che la temperatura dovrebbe arrivare a -12/15° Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/07/2017 alle 16:40:27Posso sapere il modello che hai acquistato?
Il frigo ad assorbimento non lo cambierei mai seppur consapevole dei propri limiti fisiologici e di montaggio Il delta termico che possono raggiungere si attesta intorno ai 25° max , ma non sempre questi vengono raggiuntia causa di mille variabili e poi ha i famosi limiti fisiologici dovuti allo scambio termico , quindi alla temperatura ambiente Ad esempio Dometic per il mio frigo ( RMD 8505 ) doppia porta da 160l promette le prestazioni con temperature max di 31/32° ( di solito mi abbassa la temperatura di 22/24° , in condizioni ottimali , quindi sotto i 31/32° ) Morale della favola , ammesso che il frigo funzionasse correttamente , a certe temperature la magia non avviene più e le prestazioni *****no vertiginosamente Recentemente , vagabondando in rete ho visto che alcuni frigo trivalenti portatili sempre di Dometic PROMETTONO un delta termico di ben 33° , senza però specificare a quanti gradi di temperatura ambiente Ritengo pertanto che se il frigo trivalente che ripeto , non sostituirei mai del tutto , funzionasse correttamente , l ideale secondo me sarebbe affiancargli un piccolo frigo portatile a compressore , per i casi limite in cui il trivalente va in palla Infatti ho ordinato un portatile da 40l con compressore Danfoss , efficiente , parsimonioso , silenzioso e soprattutto rapido nel raffreddare , caratteristica che non possiede il trivalente ..infatti dovrebbe abbassare la temperatura interna di un grado al minuto , infischiandosene della temperatura esterna Insomma adesso avrò un frigo quadrivalente con vero freezer , dato che la temperatura dovrebbe arrivare a -12/15° Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di robert66 del 14/07/2017 alle 12:55:58si, il frigo a compressore presuppone avere abbondanza di pannelli solari e un EFOY anche un po grossettino, ma limitando il frigo a 50 o 60litri (giusto per latte, burro, e poco altro) si ha un consumo molto limitato.
La soluzione del frigo a compressore sarebbe secondo me l'ultima spiaggia in quanto necessita di scorta energetica. Questo fine settimana ero in Croazia (mi sono fatto male ieri)eravamo 2 camper entrambi con frigo da 100litri il suo birre freschissime nel mio sono arrIvato a 16°.quindi i famigerati 22 gradi di delta T non sempre tornano. Per Giovanni è vero si deve fare manutenzione e si deve fare solo se si sa dove farla io ormai mi sono reso conto che il mio ha problemi di circolazione perché tutto il resto è stato verificato e non riesco a risolvere.
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In risposta al messaggio di Faoo del 14/07/2017 alle 20:32:29// Senza tornare nella spiegazione della tecnica, ricordo solo che uno genera freddo l altro sottrae calore. //
infatti dalle mie esperienze posso confermare che se ami posti da Caronte e vuoi bere roba ghiacciata devi avere un frigorifero a compressore, per tutto il resto il trivalente, meno assetati di energia, se però amiil campeggio stanziale da mare non avrei dubbi nel comperare un frigo a compressore. Senza tornare nella spiegazione della tecnica, ricordo solo che uno genera freddo l altro sottrae calore.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/07/2017 alle 00:14:00Ciao ,
Posso sapere il modello che hai acquistato?
https://www.amazon.it/Mobicool-...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2017 alle 11:00:23Ciao Tommaso ,
si, il frigo a compressore presuppone avere abbondanza di pannelli solari e un EFOY anche un po grossettino, ma limitando il frigo a 50 o 60litri (giusto per latte, burro, e poco altro) si ha un consumo molto limitato. Io poi a parte un paio di birre ogni tanto, non tengo l'acqua da bere in frigo, mi da fastidio bere acqua fredda.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/07/2017 alle 22:09:38si hai ragione rileggendo mi sono espresso male.
// Senza tornare nella spiegazione della tecnica, ricordo solo che uno genera freddo l altro sottrae calore. // Mhmhmhmhmhmhm...credo che ricordi male , infatti entrambi sottraggono calore , cambia il metodo utilizzato per raggiungere il medesimo scopo Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/07/2017 alle 22:19:04Ti ringrazio, della risposta, ho preso anche io quello e conoscendo la tua taccagnagi... ehm oculatezza
Ciao , ve ne sono diversi modelli e aziende , l importante è che abbia un compressore Danfoss , parsimonioso e stra collaudato Ho preso questo : sr_1_fkmr1_2?s=automotive&ie=UTF8&qid=1500149729&sr=1-2-fkmr1&keywords=frigo+portatile+a+compressore+waeco Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/07/2017 alle 07:54:39Taccagnaggine ...si ...oculatezza si , dipende solo dal punto di osservazione , sicuramente no pollo
Ti ringrazio, della risposta, ho preso anche io quello e conoscendo la tua taccagnagi... ehm oculatezza pensavo che fosse quello che avevo adocchiato su altro sito. Sto avendo problemi sia di carica di alternatore, che difrigo, con il primo (120A) che carica la BM con tutto spento a 13,6V al minimo e con luci e clima cabina sempre al minimo scarica leggermente con tensione attorno ai 13V me ne sono accorto per caso perché all'ombra (senza contributo pannello) con due batterie (150Ah totali) praticamente cariche e frigo accesso succhiava circa 8/10A dalle BS visto da amperometro con shunt MALE molto MALE! Ho verificato con elettrauto ed effettivamente non va dobbiamo fissare appuntamento per ulteriore verifica cavo da fare però in officina nel frattempo ho verificato i sostituti però da 150A è il max che supporta. Mentre al frigo arriva tensione a 11,5V senza parole e che vuoi mantenere... con 230V e gas bene o male non va malaccio. Per il frigo se risolvo il primo problema e se faccio in tempo faccio passare il cavo da BM con fusibile di 40/50A mi diceva il tecnico che il mio 7655L da 150L ha già il relè inoltre mi faccio da solo pulizia e sostituzione ugello con modifiche suggerite da altri GURU della materia sezionando e migliorando il tiraggio senza ventole. Per tale motivo avevo preso un piccolo da 38L netti ed proprio quello sono in attesa per fine luglio. Non trovavo la descrizione con compressore Danfoss/Secop BD35F ma spulciando in rete su un sito dei crucchi ho visto una recensione dettagliata. Devo dire che condivido praticamente sempre le tue scelte risolvi con studio e sempre mediando e spendendo per quello che vale la pena di spendere. Saluti
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/07/2017 alle 22:26:29Ho avuto il frigo a compressore sul mio primo camper furgonato, ma era del 1982, e quindi forse era un po spompato, ma consumava tanto, quindi lo si teneva acceso solo in viaggi o se collegati a 220 ma in sosta dovevamo spegnerlo e quindi era sempre vuoto.
Ciao Tommaso , hai idea di quanto possa consumare un piccolo frigo a compressore ? // Tensione: 12/24 volt DC Temperatura di esercizio: Da +10 °C a -18 °C Assorbimento di potenza: Circa 35 watt Corrente assorbita:0,29 Ah/h a +20 °C di temperatura ambiente / 0,61 Ah/h a +32 °C di temperatura ambiente, entrambi con temperatura interna pari a +5 °C // Diciamo che sul mio mezzo mi scordo d avercelo ?? ..fermo restando il MONUMENTALE di rappresentanza al quale non rinuncerei mai Mar..cucciolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 20:22:47Arriverà domani e proverò a posizionarlo dentro al garage dato che ho una porta divisoria scorrevole e le prese elettriche , quindi sarebbe comodissimo da utilizzare , oppure sotto il tavolo della dinette , qui ancor più comodo forse dato che sarebbe a portata di mano
Ho avuto il frigo a compressore sul mio primo camper furgonato, ma era del 1982, e quindi forse era un po spompato, ma consumava tanto, quindi lo si teneva acceso solo in viaggi o se collegati a 220 ma in sosta dovevamo spegnerloe quindi era sempre vuoto. Da quella esperienza mi ero fatto l'idea di consumi elevati. Da quanto mi dici, invece vedo consumi veramente ridotti e molto meno anche di un friigo Peltie. Il MOBICOOL poi dovrebbe essere ottimo in quanto se non erro è una sottomarca di WAECO a un prezzo migliore ma stessa qualità. Intanto me lo sono segnato nella lista dei desideri così se decidessi so gia cosa prendere. Se lo hai scelto tu, sono sicuro che è il migliore come rapporto qualità costo. Per curiosità, dove lo tieni? Garage? e nel caso richiede aereazione? O sotto al tavolo che alla fine mi sembra il posto migliore e piu comodo. Il prossimo viaggio dove devo affrontare un traghetto lungo me lo compero perchè al grana Italiano faccio fatica a rinunciare, tutto il resto si trova ovunque.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/07/2017 alle 18:21:15Ciao Marco,
Taccagnaggine ...si ...oculatezza si , dipende solo dal punto di osservazione , sicuramente no pollo Qualsiasi oggetto acquisti , dalle lucine a led per la bici alla bici elettrica , al camper , all auto , sarà sempree solo il frutto di attenti studi , tutte le volte che mi rendo conto di qualcosa che non so torno a studiare e ...non ho fretta di spendere Il problema energetico in camper come ben saprai mi sta molto a cuore per il semplice fatto che è alla base dell autonomia , quindi della filosofia del veicolo ricreazionale che abbiamo in qualche modo sposato , anche se molti colleghi l hann persa di vista , stracaricando di tutto e di più e utilizzando poi le strutture ...o peggio i generatori Per la corrente erogata dal tuo alternatore mi permetto di offrirti un consiglio , vedi spesso facilosamente si opta per il cambio alternatore , ma altrettanto spesso è una spesa che presto si rivelerà inutile Non serve a nulla avere un motore da 1000 cavalli se non hai una buona trasmissione della potenza Controlla cavi positivi in partenza dall alternatore e le masse , prima di spendere un solo centesimo ( Paperon de Paperoni ) Se vai a cercare in archivio io e l amico Topolone abbiamo speso fiumi di parole in proposito Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/07/2017 alle 21:37:54Dall alternatore devono uscire 14,4V , se ci sono tutti l alternatore va bene e 120A non sono nemmeno pochi con quella meccanica , sicuramente dovrebbe rimanere più corrente che sul mio X250 del 2011 con alternatore da 140A
Ciao Marco, //Taccagnaggine ...si ...oculatezza si , dipende solo dal punto di osservazione , sicuramente no pollo // Si confermo e condivido in toto anche a me piace studiare e capire. Ho letto ho letto sul cavo crimpatofallato ma il mio è x244 2006, ad ogni modo l'elettrauto mi ha già detto che porterà un suo cavo sul positivo diretto da alternatore a batteria per verificare d'altronde i costi per un valeo 150A rigenerato siamo sui 200 euri mica brustolini, farò verificare anche la massa con piantonamento, ci sono anche parti di alternatore che si possono sostituire tipo regolatore di tensione, d'altronde compro direttamente i pezzi di ricambio dal ricambista a lui solo manodopera. I soldi non li regalano neanche a me. Grazie del consiglio saluti
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/07/2017 alle 21:57:41Mhmhmhmhmhm...controlla quel positivo subito dopo il capocorda e la guaina autorestringente nera , insomma nel primo tratto rosso a vederlo in foto non sembra tanto messo bene
Non lo so io sotto mi sono messo non mi sembrano messi male