In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 23:05:56Invece io sono esattamente convinto del contrario: un camper che pesa kg 3501 è illegale, punto!
Secondo me se il sovrappeso sta dentro al 10% cioè il valore entro il quale un veicolo anche se fermato e pesato ha comunque il permesso di potere circolare e proseguire, anche a livello penale ci sarebbe da dire. Saràun peso non regolare, ma se la stessa legge dice che con quel peso il veicolo è in grado di proseguire e quindi circolare in sicurezza, significa che non crea pericolo. Ovviamente, se si passa il 10% cioè quel valore ritenuto pericoloso, e per il quale il veicolo viene bloccato (puo ripartire solo se scaricando peso rientra nel +10%) cambia tutto perchè si era alla guida di un veicolo che non poteva circolare. Il 10% calcolato su un veicolo da 35q sarebbe 3850kg ma i esi vengono misurati +/- al quintale e quindi il 10% è 3900kg. Riguardo alla assicurazione, il problema non esiste, c'è scritto chiaro e tondo in polizza che la assicurazione paga anche se il veicolo ha un peso non regolamentare e senza limite. Comunque, visto che voglio fare il bravo, mi limito, e il mio obbiettivo è stare dentro al 10% Daltronde per stare sotto a questo valore dovrei guidare nudo, e allora interverrebbe la buocostume
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2018 alle 12:18:05Tutto dipende da quanto vale l'avvocato
Invece io sono esattamente convinto del contrario: un camper che pesa kg 3501 è illegale, punto! Sono convinto che il pubblico ministero direbbe che hai violato una norma e quel chiletto in più ha compromesso la sicurezzadel tuo veicolo, tant'è che hai commesso un incidente stradale con conseguenze nefaste. Per fare un esempio più comune, in città si viaggia a 50 kmh e ci sono sanzioni graduate per l'eccesso di velocità. Ma se causi un incidente, puoi essere accusato di colpa anche se viaggiavi a 40 kmh La sanzione è un'altra cosa, mentre il percorso penale segue altre logiche.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2018 alle 12:44:01Ahimè ogni anno in Italia ci sono oltre 3 mila morti per incidenti stradali. Oltre 6 mila famiglie rovinate: quelle che compiangono il parente deceduto e quelle che si rovinano per il rimorso e per i soldi necessari per pagare l'avvocato.
Tutto dipende da quanto vale l'avvocato Se uno puo essere colpevole se viaggia a 40 dove ci sono i 50 allora potrebbe per lo stesso principio essere colpevole anche se pesa 34q dove dovrebbe essere 35q .... seguo il tuo esempio.
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2018 alle 12:18:05Perfettamente d’accordo nei camperisti invece nei camperisti è più comoda la regola del ‘io sono fuori peso ma viaggio in sicurezza’
Invece io sono esattamente convinto del contrario: un camper che pesa kg 3501 è illegale, punto! Sono convinto che il pubblico ministero direbbe che hai violato una norma e quel chiletto in più ha compromesso la sicurezzadel tuo veicolo, tant'è che hai commesso un incidente stradale con conseguenze nefaste. Per fare un esempio più comune, in città si viaggia a 50 kmh e ci sono sanzioni graduate per l'eccesso di velocità. Ma se causi un incidente, puoi essere accusato di colpa anche se viaggiavi a 40 kmh La sanzione è un'altra cosa, mentre il percorso penale segue altre logiche.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2018 alle 13:02:32Il perché te lo dico io: (i) lo fanno tutti, (ii) c'è l'assicurazione e (iii) c'è la sanzione.
Perfettamente d’accordo nei camperisti invece nei camperisti è più comoda la regola del ‘io sono fuori peso ma viaggio in sicurezza’ Chissà perché ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 23:05:56La rivalsa è scritta chiara e tonda nel prospetto informativo sintetico, oppure nelle clausole contrattuali? Se si, hai sufficienti nozioni giuridiche per comprenderle in modo inequivocabile?
Secondo me se il sovrappeso sta dentro al 10% cioè il valore entro il quale un veicolo anche se fermato e pesato ha comunque il permesso di potere circolare e proseguire, anche a livello penale ci sarebbe da dire. Saràun peso non regolare, ma se la stessa legge dice che con quel peso il veicolo è in grado di proseguire e quindi circolare in sicurezza, significa che non crea pericolo. Ovviamente, se si passa il 10% cioè quel valore ritenuto pericoloso, e per il quale il veicolo viene bloccato (puo ripartire solo se scaricando peso rientra nel +10%) cambia tutto perchè si era alla guida di un veicolo che non poteva circolare. Il 10% calcolato su un veicolo da 35q sarebbe 3850kg ma i esi vengono misurati +/- al quintale e quindi il 10% è 3900kg. Riguardo alla assicurazione, il problema non esiste, c'è scritto chiaro e tondo in polizza che la assicurazione paga anche se il veicolo ha un peso non regolamentare e senza limite. Comunque, visto che voglio fare il bravo, mi limito, e il mio obbiettivo è stare dentro al 10% Daltronde per stare sotto a questo valore dovrei guidare nudo, e allora interverrebbe la buocostume
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2018 alle 12:18:05Il tuo ragionamento non fa in piega ma in realtà chi è che è in regola al 100% ed è certo che in una causa legale non rischi nulla?Sai dipende dall’avvocato dal giudice da chi hai danneggiato oppure anche ucciso. Purtroppo la giustizia non è una scienza esatta ma lascia tanta libera interpretazione.
Invece io sono esattamente convinto del contrario: un camper che pesa kg 3501 è illegale, punto! Sono convinto che il pubblico ministero direbbe che hai violato una norma e quel chiletto in più ha compromesso la sicurezzadel tuo veicolo, tant'è che hai commesso un incidente stradale con conseguenze nefaste. Per fare un esempio più comune, in città si viaggia a 50 kmh e ci sono sanzioni graduate per l'eccesso di velocità. Ma se causi un incidente, puoi essere accusato di colpa anche se viaggiavi a 40 kmh La sanzione è un'altra cosa, mentre il percorso penale segue altre logiche.
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2018 alle 14:00:08di leggi e cose simii ci capisco poco o niente, però, mi sembra sia da fidarsi, c'è un allegato alla polizza no° ***** che riporta
La rivalsa è scritta chiara e tonda nel prospetto informativo sintetico, oppure nelle clausole contrattuali? Se si, hai sufficienti nozioni giuridiche per comprenderle in modo inequivocabile? Intendo le clausole scrittein piccolo, quasi sempre riportate nel retro del contratto, che leggevo a malapena 20 anni fa, ora ho problemi anche con gli occhiali. Hai mai seguito da vicino una causa legale di richiesta di rimborso danni con chiamata in causa dell'assicurazione?
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In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2018 alle 13:29:44Come in tutti i campi... che tristezza!
Il perché te lo dico io: (i) lo fanno tutti, (ii) c'è l'assicurazione e (iii) c'è la sanzione. Fintanto che si resta in ambito civile e amministrativo possono essere scuse accettabili, ma in ambito penale non c'entrano una beata fava! Resta il fatto che tali scuse sono assolutamente in sintonia con l'italica predisposizione a non osservare le norme.
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/09/2018 alle 21:33:24Zimbello d'europa? Forse, ma tutto è dovuto anche alle leggi che abbiamo in merito di circolazione stradale, che non si allineano a quelle europee.
Come in tutti i campi... che tristezza! Siamo perennemente alla ricerca della giustificazione per poter infrangere le regole e mettere a tacere la nostra coscienza. Potremmo essere uno dei migliori popoli della terra, vistoil territorio le bellezze che abbiamo, invece siamo costantemente in affanno e per di più stiamo diventando lo zimbello d'Europa. Ripeto, che tristezza...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2018 alle 09:59:54Come in italia
È tutta colpa del nostro ordinamento giuridico, dico bianco w il nero tutto è il contrario di tutto. Vedi in Germania,in caso di sovrappeso la sanzione è proporzionale al peso sforato, oltre un limite 10%circa, fine del viaggio. Roberto
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2018 alle 16:42:49Limiti di velocità over 35? 35 anni forse? Il limite di velocità per un "autotreno" formato da un'auto ed un carrellino da un metro e mezzo od anche meno, è di 70 sulle strade statali ed 80 Kmh in autostrada.
Ik6Amo la tua frase Ci constringono le nostre leggi è esattamente il riassunto del comportamento italiota. È una giustificazione perfetta per farsi i ca@@i propri, in barba ai deficienti che le regole le rispettano.Chissà però perché quando la legge ci favorisce allora siamo tutti intransigenti. Vedi gli esempi dei rimorchi che citi o i limiti di velocità degli over 35. Due pesi e due misure, in funzione di ciò che ci fa comodo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/09/2018 alle 08:56:30Non ho mai guidato un autotreno, ma il limite di velocità di 100kmh per un'auto che traina una roulotte per un totale di una 40ina di quintali mi sembra eccessivo, il mio buonsenso mi dice che è molto meglio il limite italiano di 80 kmh.
Zimbello d'europa? Forse, ma tutto è dovuto anche alle leggi che abbiamo in merito di circolazione stradale, che non si allineano a quelle europee. In Italia viaggiare con un piccolo rimorchio è quasi un reato. la velocitàè limitata a 70 Kmh sulle statali ed 80 Kmh in autostrada. In Germania i rimorchi viaggiano a 100 Kmh, se dotati di impianto frenante. E' molto frequente trovare parcheggiati in strada piccoli rimorchi, naturalmente nei parcheggi autorizzati. In Italia è VIETATO parcheggiare qualsiasi tipo di rimorchio nei centri abitati. In parallelo, e per sottolineare il ridicolo delle nostre leggi, assistiamo al fatto che, PER LO STESSO RIMORCHIO, è possibile viaggiare a 90 e 130 Kmh, se questo è classificato appendice, anche se SENZA FRENI. In Francia è possibile trainare direttamente l'auto, attaccandola dietro il mezzo motrice. In Italia la pratica sarebbe possibile ma ci si scontra con l solerzia di qualche tutore della legge, che alla fine ti manda davanti al Giudice di Pace per far annullare la multa. Addirittura ho visto camion trainare un DOPPIO RIMORCHIO. Ed a continuare: prova ad acquistare uno di quei rimorchi a ruote pivottanti utilizzati nel resto d'Europa, e viaggiaci in Italia; vedi cosa accade. Sicuramente ti troverai, almeno una volta l'anno, davanti al Giudice di Pace, per far annullare una multa esibendo l'omologazione europea. Se queste sono le differenze fra camperisti italiani ed europei, BEN VENGA IL SOVRAPPESO, poichè altro non si può fare. Ci costringono le nostre leggi. Personalmente comunque sono in regola. Il mio furgonato, con portamoto e scooter al seguito più due persone a bordo, non supera i 35 quintali alla bascula.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2018 alle 17:57:42Non dovrebbero permettere di immatricolare come 35q tutti i camper che pesati vuoti pesano piu di 2700kg, il problema si risolverebbe da solo.
Pensa che a passo di lumaca sono arrivato fino ad Agrigento partendo dalla Brianza. È vero, mi passavano i camionisti, ma in torto erano loro non io. Noi siamo residenti in Italia e dobbiamo rispettare le leggi italiane,non quelle europee. Quindi se in Italia una cosa è vietata e in Germania no, mi adeguo alla legge italiana. Per il resto sono d'accordo con il tuo pensiero....dovrebbero trovare un sistema per poter circolare in regola con i camper. Come giustamente affermi se un mezzo nuovo pesa 31q non potrà mai essere in regola su strada. Urge quindi trovare una soluzione a questo problema....ma numericamente non siamo nulla e quindi lo stato ci ignora, come giustamente affermi.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/09/2018 alle 17:46:35""" ..saranno eccedenti. Ti vendono il mezzo con la dicitura che puoi caricare 20 litri d'acqua; SENZA BATTERIA SERVIZI (circa 30 Kg);; senza ruota di scorta (circa 40 Kg fra ruota ed arganello). Se potessero toglierebbero anche i letti, per alleggerire il mezzo all'atto dell'omologazione. Questo in altri paesi NON E' PERMESSO. E..."""" """ Ti sbagli clamorosamente sono stati per i primi j produttori stranieri a mettere per iscritto i pesi degli accessori.
Limiti di velocità over 35? 35 anni forse? Il limite di velocità per un autotreno formato da un'auto ed un carrellino da un metro e mezzo od anche meno, è di 70 sulle strade statali ed 80 Kmh in autostrada. A quelle velocitànon ci vanno neanche i camionisti, e se uno deve essere ligio, o va a passo di lumaca, o rinuncia al rimorchio, trovando altri espedienti. Da qui il sovrappeso. Esistono dei rimorchi con ruote pivottanti che si agganciano dietro al camper con un sistema di gancio particolare. Non hanno problemi in retromarcia e permettono il trasporto dello scooter o di altre merci. In Italia SONO VIETATI. Se ti trovano con un coso di quelli, CON OMOLOGAZIONE EUROPEA, ti fanno la multa e possono bloccarti il camper sul posto, con aggravio di recupero tramite carro attrezzi. Poi vai dal Giudice di Pace, mostri l'omologazione europea e ti viene tolta la sanzione, MA IL DANNO E' FATTO. L'europa esiste? Si, solo per le grandi finanziare, solo quelle ne traggono vantaggio. E' il sistema che è sbagliato. Per certe cose andrebbero fatte delle leggi europee e tutti dovrebbero uniformarsi a quelle. Il bello poi e che, se un francese o tedesco viene in Italia con uno di quei trabiccoli, non possono dirgli nulla, perchè è una cosa perfettamente legale nel suo paese e quindi ha diritto di circolare così anche in Italia. Come ripeto, ho venduto il mio pesante motorhome per passare ad un furgonato e rientrare nei pesi. Questo perchè sto iniziando a frequentare il nord Europa, e non mi piace stare fuori regola. Comprendo però benissimo chi non riesce a rientrare nei 35 quintali. A fronte di rigide regole a noi imposte per la circolazione, vorrei sapere come fanno gli allestitori a far omologare nuovi modelli camper che sono chiaramente al limite del peso, e quindi sicuramente in marcia saranno eccedenti. Ti vendono il mezzo con la dicitura che puoi caricare 20 litri d'acqua; SENZA BATTERIA SERVIZI (circa 30 Kg);; senza ruota di scorta (circa 40 Kg fra ruota ed arganello). Se potessero toglierebbero anche i letti, per alleggerire il mezzo all'atto dell'omologazione. Questo in altri paesi NON E' PERMESSO. E' qui la vergogna, non nei camperisti che, loro malgrado, sono costretti a superare il peso limite, pena l'impossibilità d'uso del camper. Se poi vogliamo mettere chi, ben sapendo di essere fuori peso, aggiunge due batterie servizi, il condizionatore ed il generatore, allora possiamo allacciare un altro discorso. Ma questi casi sono pochi e non c'è da vergognarsi per quelli, poichè li troviamo anche all'estero. In un campeggio calabrese ho visto un roulottista tedesco accumulare a piramide ben 25 fusti di birra da 5 litri. Era prodotto chiaramente tedesco. Considerato tutto il resto del materiale che portava nella roulotte, non credo che rientrasse nei pesi. Se analizziamo il parco camper italiano, ci accorgiamo che i mezzi fuori peso sono in maggioranza autocaravan recenti; in genere di età minore ai 10 anni. Con questi mezzi è praticamente impossibile viaggiare rientrando nelle 3,5 tonnellate. Come intendiamo bonificare la cosa? Sequestriamo tutti i mezzi e li rottamiamo? Reimmatricoliamo il tutto con pesi superiori, espandendo il peso limite guidabile con patente B ad oltre 35 quintali? Altro? Lo Stato italiano ha trovato la soluzione del problema: LI IGNORA!! A questo punto dovremmo vergognarci di essere italiani, ma perchè? Perchè i nostri governanti sono e sono stati incapaci? Che si vergognino loro, allora. Mi consola comunque il fatto che, nel resto d'Europa, la situazione camperistica non è molto dissimile. Questo almeno è quello che deduco vedendo i camper degli stranieri che vengono in Italia.
In risposta al messaggio di 2assi del 23/09/2018 alle 22:03:01Diciamo allora che potevo immatricolarlo a 40q (cosa sempre possibile) ma per vari motivi ho preferito di no.
Ovviamente potevo non comperarlo, ma se lo vendono... In commercio esistono anche armi, droga, esplososivi...se li vendono... nooo, non sono daccordo
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