In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/09/2018 alle 08:59:33Non condivido una delle tue idee, se viaggiamo in sovrappeso è soltanto colpa nostra, il legislatore non c'entra niente, egli fa le leggi, con un processo spesso lungo dove tutte le fazioni hanno la possibilità di partecipare. Tutte le norme sulla circolazione dei beni, delle persone e dei veicoli sono armonizzate a livello europeo, salvo qualche piccola, insignificante differenza.
Rispondo un pò a tutti. Riguardo le leggi, in un'unione di stati come l'Europa, dove c'è libera circolazione di persone, mezzi e merci non può non esserci un regolamento generale per la circolazione dei veicoli. In mancanzasi creano le discordanze che ho evidenziato. Anche se oggi ho un camper senza gancio, ho trainato di tutto con i mezzi precedenti, a partire da roulotte di oltre 5 metri di cellula a finire con il rimorchio auto e debbo dire che il limite di 80 Kmh in autostrada è ridicolo. Non lo rispetta nessuno e, se qualcuno si azzarda a farlo corre serio pericolo, rappresentato dai camion che viaggiano a velocità superiore. Io, viaggiando con rimorchio, mi sono sempre attenuto alla velocità del traffico pesante; è il modo meno pericoloso. Riguardo i pesi: i costruttori dei camper, stranieri e non, hanno pubblicato il peso stimato degli accessori, oltre (non sempre) a quello del mezzo vuoto. Non dimentichiamo che al camper appena acquistato (con 20 litri d'acqua) dobbiamo aggiungere 30 Kg di BS e 50 Kg circa di bombole gas (due) per un totale di 80 Kg. Poi l'indispensabile per vivere. Parlo di indispensabile ma, se ci mettiamo i pannelli solari aggiungiamo circa 20-30 Kg; il tendalino altri 40 Kg; sedie e tavolo 20 Kg per altri, stimati 120-130 Kg minimo. Siamo già arrivati ad oltre 200 Kg di peso da aggiungere. A questo aggiungiamo le persone (diciamo tre per 225 Kg) e gli effetti personali (altri 50 Kg fra tablet, computer ed altro). Ho già calcolato 485 Kg. E poi, viaggeremo con soli 20 litri d'acqua? Ecco che passiamo a 565 Kg con la scorta idrica. Non ho calcolato la cassetta attrezzi, indispensabile e pesante; le catene invernali se necessarie; eventuali altri accessori tipo portabici e bici ecc. Dice bene Tommaso, che il camper non dovrebbe eccedere i 2700 Kg di peso, quando vuoto. Dimenticavo: Il peso dichiarato viene fornito con il mezzo non accessoriato ed il motore alla cilindrata minima. Accessori tipo condizionatore cabina od altro, vanno aggiunti alla massa a vuoto di base, oltre alle differenze di peso della motorizzazione scelta. Chiedo allora a chi sostiene che è possibile rispettare i pesi: come si fa, rinunciamo all'acquisto del camper? Ormai sono tutti così!
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2018 alle 09:11:47Certo che la colpa del sovrappeso è nostra. Non dovremmo comperare i camper che non ci permettono di rientrare nei 35 quintali.
Non condivido una delle tue idee, se viaggiamo in sovrappeso è soltanto colpa nostra, il legislatore non c'entra niente, egli fa le leggi, con un processo spesso lungo dove tutte le fazioni hanno la possibilità di partecipare.Tutte le norme sulla circolazione dei beni, delle persone e dei veicoli sono armonizzate a livello europeo, salvo qualche piccola, insignificante differenza. Mai sentito parlare di direttive comunitarie e di regolamenti comunitari? Né, come dico sempre, la colpa del sovrappeso deve essere attribuita al costruttore del camper: egli non ha responsabilità se continui ad installare accessori e se ti porti tutti gli oggetto che hai in casa durante la vacanza. Quella del rimorchio mi sembra un dettaglio, un'esigenza che può interessare qualche migliaio di persone su 60 milioni di abitanti. Ahimè siamo noi che ci dobbiamo adeguare alle leggi, non il contrario! Bisognerebbe smetterla di adeguarsi agli altri, altrimenti si estinguono anche quei pochi automobilisti che si fermano a dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce (esempio non attinente con la discussione ma che fa ben capire quanto ci stiamo imbarbarendo).
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/09/2018 alle 14:41:37Oppure li omologhi al peso superiore massimo consentito.
Il mio furgonato, con tendalino; pannelli solari (260W); due TV satellitari e realtiva antenna; portamoto montato (senza scooter); quasi 120 litri di gasolio; serbatoio acqua pieno e due bombole gas (una in VTR), oltre alle stoviglie e tutto quanto serve per una vacanza di 15 giorni, ha spuntato alla pesa 3178 Kg, con a bordo un guidatore (il personale che ha pesato) dal peso stimato di circa 120 Kg. Se aggiungo 150 Kg di due persone (mia moglie e me) e 150 Kg di scooter, oltre ad una trentina di Kg di bagaglio (è calcolato in eccesso, poichè già avevo caricato tutto prima di andare alla pesa) arrivo a 3508 Kg. Diciamo che, dopo aver percorso un centinaio di Km rientro preciso nei 35 quintali, debbo però sottrarre il peso della persona che ha effettuato l'operazione, quindi dovrei avere ancora un piccolo margine.
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2018 alle 09:11:47Condivido quanto dice Laikone, ovviamente ci sono regolamenti e i costruttori si attengono scrupolosamente, ma non si puo considerare un camperalla stregua di un auto, dove normalmente le persone viaggiano con un borsello e nulla piu.
Non condivido una delle tue idee, se viaggiamo in sovrappeso è soltanto colpa nostra, il legislatore non c'entra niente, egli fa le leggi, con un processo spesso lungo dove tutte le fazioni hanno la possibilità di partecipare.Tutte le norme sulla circolazione dei beni, delle persone e dei veicoli sono armonizzate a livello europeo, salvo qualche piccola, insignificante differenza. Mai sentito parlare di direttive comunitarie e di regolamenti comunitari? Né, come dico sempre, la colpa del sovrappeso deve essere attribuita al costruttore del camper: egli non ha responsabilità se continui ad installare accessori e se ti porti tutti gli oggetto che hai in casa durante la vacanza. Quella del rimorchio mi sembra un dettaglio, un'esigenza che può interessare qualche migliaio di persone su 60 milioni di abitanti. Ahimè siamo noi che ci dobbiamo adeguare alle leggi, non il contrario! Bisognerebbe smetterla di adeguarsi agli altri, altrimenti si estinguono anche quei pochi automobilisti che si fermano a dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce (esempio non attinente con la discussione ma che fa ben capire quanto ci stiamo imbarbarendo).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2018 alle 23:41:38Scusate , ma mi risulta che la tolleranza sia del 5% , arrotondata ai 100kg superiori, per cui max 3700kg, non è cosi?
Diciamo allora che potevo immatricolarlo a 40q (cosa sempre possibile) ma per vari motivi ho preferito di no. Il mezzo è sempre lo stesso, la mia patente (C) è sempre la stessa, a questo punto sonno certo che non creopericolo a nessuno, se non al mio portafoglio se prendo una multa, mi sento la coscienza tranquilla verso il prossimo, vero che non rispetto una regola, ma rischio solo del mio. Onestamente pensavo di potere stare piu nel peso, ma mi sono reso poi conto che tra acqua, bombole, ruota di scorta, persone, i 600-700kg si fanno prima di quanto pensassi e lasciando a casa tuto il superfluo. Ormai ci sono, quando cambierò, starò sotto i 6m, unica soluzione che vedo. Prima ho detto che se li vendono..... intendendo che se su un camper si sa che si caricano 600-700 o 800kg e meno vuole dire girare senza nulla, non dovrebbero vendere camper piu pesanti a vuoto di 2700kg perchè uno non si rende conto di quanto pesa la roba e se ne accorge solo dopo.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 25/09/2018 alle 06:31:48si, la tolleranza è del 5% arrotondati quindi giustamente 3700kg, però entro il 10% (quindi arrotondati 3900kg) c'è una sanzione, mi sembrra di 36 euro ma il veicolo puo proseguire così come è in quanto ritenuto in grado di circolare entro i margini di sicurezza.
Scusate , ma mi risulta che la tolleranza sia del 5% , arrotondata ai 100kg superiori, per cui max 3700kg, non è cosi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 25/09/2018 alle 06:31:48Questo è quanto stabilisce il primo comma dell'art. 167 del codice della strada: "I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione".
Scusate , ma mi risulta che la tolleranza sia del 5% , arrotondata ai 100kg superiori, per cui max 3700kg, non è cosi?
In risposta al messaggio di ciaospenk del 22/09/2018 alle 15:15:02Infatti, io applico un approccio statistico, cerco, nei limiti del possibile, di limitare le possibilità di rischio, anche prestando moltissima attenzione al peso del mio camper.
Il tuo ragionamento non fa in piega ma in realtà chi è che è in regola al 100% ed è certo che in una causa legale non rischi nulla?Sai dipende dall’avvocato dal giudice da chi hai danneggiato oppure anche ucciso. Purtroppo la giustizia non è una scienza esatta ma lascia tanta libera interpretazione.
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2018 alle 14:43:49Questo è solo per essere in regola con la legge perché se da 3500kg lo porti a 4200 kg per esempio non è che cambi anche l’impianto frenante,questo vuol dire secondo me che non si parla di sicurezza del mezzo ma di una legge fatta a testa di quiz.
Oppure li omologhi al peso superiore massimo consentito. Beninteso devi avere la patente adeguata.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 25/09/2018 alle 13:30:44Concordo che girare con un camper immatricolato 42q o lo stesso camper declassato a 35, sul fronte sicurezza è esattamente uguale, ma se la legge giusta o sbagliata che sia dice una cosa, quella vale.
Questo è solo per essere in regola con la legge perché se da 3500kg lo porti a 4200 kg per esempio non è che cambi anche l’impianto frenante,questo vuol dire secondo me che non si parla di sicurezza del mezzo ma di unalegge fatta a testa di quiz. Una domanda senza polemica ma per curiosità un camper di 3450kg più 750kg di rimorchio come si comporta in frenata a differenza di un camper sovrappeso diciamo a 3700 kg?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 13:47:04Tutto vero ma se il rimorchio ha i freni ha i freni a repulsione (come la maggioranza dei rimorchi)prima grava il suo peso sul mezzo e poi frena lui. E sempre se vengono controllati periodicamente il loro funzionamento visto che sono fatti veramente male i freni dei rimorchi. Ovviamente sul camper il rimorchio non si sente ma su una macchina ad esempio l’effetto spinta si sente
Concordo che girare con un camper immatricolato 42q o lo stesso camper declassato a 35, sul fronte sicurezza è esattamente uguale, ma se la legge giusta o sbagliata che sia dice una cosa, quella vale. Riguardo al rimorchio,ha il suo proprio sistema frenante e sue sospensioni su cui grava il peso, quindi il peso che è sul rimorchio non ggrava sul camper nè sul suo impianto frenante. Poi, con rimorchio viaggi al massimo a 80, senza in teoria anche a 130. Solo per chiarire, ma sono daccordo con te che non è un timbro o un pezzo di carta che fa diventare un camper sicuro o no, ma bisogna adeguarsi purtroppo.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 25/09/2018 alle 14:20:58ho un rrimorchio e non è il primo che ho, ho avuto anche la caravan, e il freno a repulsione, per una frazione di secondo spinge, ma subito dopo senti che frena e addirittura potenzia la frenata dell auto. Su camper non si nota, ma quando trainavo una caravn di 5m con una Fiesta, si sentiva eccome ch eti tira indietro.
Tutto vero ma se il rimorchio ha i freni ha i freni a repulsione (come la maggioranza dei rimorchi)prima grava il suo peso sul mezzo e poi frena lui. E sempre se vengono controllati periodicamente il loro funzionamento vistoche sono fatti veramente male i freni dei rimorchi. Ovviamente sul camper il rimorchio non si sente ma su una macchina ad esempio l’effetto spinta si sente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/09/2018 alle 09:16:50Hai scritto:
Sicuramente il problema non è di facile soluzione. Sarebbe giusto quello che dice Tommaso, sopra i 27q a vuoto il camper non può essere immatricolato a 35q. Pensa che sto trattando un camper che a vuoto pesa sui 31q edè omologato...6 posti. Ovvio che viaggerò perennemente fuori peso, ma nel panorama attuale è l'unico camper che risponde alle mie esigenze (siamo in 5). Viaggerò per questo sempre con rimorchio agganciato e in camper terrò il minimo indispensabile. Acqua, gas, viveri e abbigliamento. Per lo stesso motivo farò installare la CombiD per poter viaggiare con una sola bombola... Non avendo alternative cercherò di stare nei pesi, ben consapevole che sarà quasi impossibile. Ma la colpa rimane sempre e solo mia, non mi giustifico dicendo che le leggi mi impongono il fuoripeso. D'altronde il camper è un bene non primario a cui si può tranquillamente rinunciare... nessuno ci obbliga a comprarlo.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 25/09/2018 alle 13:30:44Nel 2018 esistono camper che puoi indifferentemente immatricolare 3,5 o 4,2 tonnellate?
Questo è solo per essere in regola con la legge perché se da 3500kg lo porti a 4200 kg per esempio non è che cambi anche l’impianto frenante,questo vuol dire secondo me che non si parla di sicurezza del mezzo ma di unalegge fatta a testa di quiz. Una domanda senza polemica ma per curiosità un camper di 3450kg più 750kg di rimorchio come si comporta in frenata a differenza di un camper sovrappeso diciamo a 3700 kg?
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 14:45:37Nessuna polemica si fa per parlare e magari anche imparare. Si o perlomeno entro i 7anni dalla prima immatricolazione,e relativo nullaosta del costruttore della meccanica,esempio immatricolazione settembre 2015fino a settembre 2022si può fare (se non è cambiato nulla negli ultimi 5mesi) Mercedes ad esempio il 316 dava solo 3850kg oltre prendi il 416,non come Fiat o Iveco 4200kg.
Nel 2018 esistono camper che puoi indifferentemente immatricolare 3,5 o 4,2 tonnellate? Te lo chiedo senza il minimo intento polemico, solo per mia conoscenza. Le mie (scarsissime) informazioni in merito dicono di no.