http://www.m48.it/frigo12.htm
...e dopo il camper ha retto con successo la prova "Gercia di Agosto" Prima di incolpare il frigo verificate cosa arriva di alimentazione. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/08/2009 14:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Emme48, mi sono già stampato quelle pagine che terrò con cura appena ne ho bisogno, prima però devo fare gli accertamenti che dici tu, saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 20/08/2009 14:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la mia esperienza. Frigo Dometic AES a colonna con sportello congelatore separato. Contattai la Dometic e mi dissero che il frigo raffredda a gas o a 220v. La 12 v. è solo di mantenimento durante i viaggi. Mi dissero di avviarlo 24 ore prima a gas o a 220v. tenendo la manopola temperatura a non meno di 3/4 della massimo raffreddamento possibile. In viaggio non ho mai ravvisato, ovviamente ad occhio perché non ho mai misurato con il termometro, particolari problemi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 28/08/2009 19:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vanno bene i valori che ci sono nello schema, anche l'alternatore va bene dato che probabilmente rispetto ad ora gli "succhieremo" solo un paio ampere in più. Ma prima di partire a cacciavite puntato fai qualche misura elettrica (come indicato sul mio sito) e verifica se c'è la reale necesità di fare l'operazione. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/08/2009 19:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio frigo non funzionava proprio, fino a quanto decisi di mettere mano e sostituire qualche spezzone di filo che, in effetti surriscaldava tantissimo...in questo modo il frigo, a 12v è tornato in vita, ma dai 10v che segnava prima era passato ai 11,5V (a fari spenti)...quindi in effetti ancora adesso non è nella condizione ottimale. Saluti, Gian Carlo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/08/2009 09:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No sulla BM il dato rilevato con un tester supera i 14V. Saluti, Gian Carlo.