In risposta al messaggio di Whitelady del 30/12/2024 alle 22:43:19Vorrei aiutarti ma non è facile..., se dici che l'app Victron dice che è tutto a posto allora sicuramente c'è un interruzione, fusibile rotto o difettoso a livello centralina. Sei sicura di aver controllato tutti i fusibili che ci sono? Luci e pompa acqua dovrebbero avere fusibile dedicato, prova a riguardare e controlla i fusibili con un tester, delle volte sembrano buoni ma non lo sono.
Salve a tutti! Sono nuova del forum e del mondo camper. Ho un pla m736 del 2013 da un anno. Salendo sul camper stasera mi sono accorta che la centralina indica tutto a zero, sia le batterie che i serbatoi mentre l'app victrondice che è tutto funzionante. Il problema è che non si accendono le luci in cellula e la pompa dell'acqua mentre tutto il resto funziona compreso webasto, luce esterna, luci in bagno e in garage, turbovent, viesa, prese usb, tv, frigo... ho guardato i fusibili della cassetta vicino alla batteria servizi e sono tutti ok... Sono a sciare e se non riesco a far andare almeno l'acqua è un problema... aiutatemi! Grazie mille
In risposta al messaggio di Whitelady del 30/12/2024 alle 22:43:19Vedi se per caso si è spenta la centralina, succede se si scollega per sbaglio lo staccabatteria della cellula, si riattiva premendo il tasto nel pannello, per qualche secondo, dopo aver riattivato lo staccabatteria.
Salve a tutti! Sono nuova del forum e del mondo camper. Ho un pla m736 del 2013 da un anno. Salendo sul camper stasera mi sono accorta che la centralina indica tutto a zero, sia le batterie che i serbatoi mentre l'app victrondice che è tutto funzionante. Il problema è che non si accendono le luci in cellula e la pompa dell'acqua mentre tutto il resto funziona compreso webasto, luce esterna, luci in bagno e in garage, turbovent, viesa, prese usb, tv, frigo... ho guardato i fusibili della cassetta vicino alla batteria servizi e sono tutti ok... Sono a sciare e se non riesco a far andare almeno l'acqua è un problema... aiutatemi! Grazie mille
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/12/2024 alle 23:27:09Nella cassapanca dove c'è la batteria servizi e tutti i componenti victron ci sono solo 4 fusibili e quelli direi che sono ok. Nel dubbio sostituisco quello che alimenta la centralina?
Vorrei aiutarti ma non è facile..., se dici che l'app Victron dice che è tutto a posto allora sicuramente c'è un interruzione, fusibile rotto o difettoso a livello centralina. Sei sicura di aver controllato tutti i fusibiliche ci sono? Luci e pompa acqua dovrebbero avere fusibile dedicato, prova a riguardare e controlla i fusibili con un tester, delle volte sembrano buoni ma non lo sono. Saluti.
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2024 alle 00:00:26La centralina è accesa ma legge tutto a zero
Vedi se per caso si è spenta la centralina, succede se si scollega per sbaglio lo staccabatteria della cellula, si riattiva premendo il tasto nel pannello, per qualche secondo, dopo aver riattivato lo staccabatteria. Lo stacca di solito è vicino al sedile passeggero.
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 06:51:38Hai provato a scollegare un polo della batteria per qualche minuto e poi ricollegarlo nuovamente? Provare costa poco.
La centralina è accesa ma legge tutto a zero
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 06:51:38Sei riuscita a risolvere? Quel 00,0 Volt riferito alla batteria cellula significa che la centralina, pur risultando accesa, le temperature esterna e interna le rileva..., non "vede" la batteria servizi. Hai provato a staccare per qualche secondo il negativo batteria servizi e poi riattaccarlo, come ti è stato consigliato, per fare un reset?
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 06:51:38Vedere con un tester, come sta la batteria, sarebbe interessante, magari è il Victron a mentire.
In risposta al messaggio di Whitelady del 30/12/2024 alle 22:43:19
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 06:50:37Riesci a postare una foto della batteria e di quei componenti Victron? Magari anche quella della centralina vera e propria (non il solo pannello comandi).
Nella cassapanca dove c'è la batteria servizi e tutti i componenti victron ci sono solo 4 fusibili e quelli direi che sono ok. Nel dubbio sostituisco quello che alimenta la centralina? Guardare i fusibili del ducato può avere senso?
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 06:51:38
In risposta al messaggio di ecostar del 31/12/2024 alle 12:09:59Potrebbe essere, premere il pulsante centrale di accensione sul pannello, non costa niente, mai dare per scontato che sia come sembra...se non si conosce l' impianto.
Il mio sospetto è che l'ora e la data a display siano alimentate tramite memoria tampone e la centralina non è alimentata dalla 12V
In risposta al messaggio di Clint del 31/12/2024 alle 08:12:12Si, ho provato ma non è cambiato nulla
Hai provato a scollegare un polo della batteria per qualche minuto e poi ricollegarlo nuovamente? Provare costa poco.
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/12/2024 alle 09:30:13Ho provato ma nulla
Sei riuscita a risolvere? Quel 00,0 Volt riferito alla batteria cellula significa che la centralina, pur risultando accesa, le temperature esterna e interna le rileva..., non vede la batteria servizi. Hai provato a staccare per qualche secondo il negativo batteria servizi e poi riattaccarlo, come ti è stato consigliato, per fare un reset? Saluti.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/12/2024 alle 12:09:59Potrebbe, ma a quest'ora , quella batteria sarebbe già esaurita
Il mio sospetto è che l'ora e la data a display siano alimentate tramite memoria tampone e la centralina non è alimentata dalla 12V
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2024 alle 10:16:26Batteria testata e caricata fino al 100% con il generatore. Non cambia nulla nemmeno se accendo il motore o mi collego al generatore.
Vedere con un tester, come sta la batteria, sarebbe interessante, magari è il Victron a mentire. Poi se si accende il motore che succede, e casomai col 220? Probabilmente ci sono 2 linee di impianto, e un fusibile saltato, sarebbe interessante sapere cosa si è fatto prima di rimanere al buio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2024 alle 10:43:18Nel dubbio li ho cambiati tutti 4 ma ancora nulla
Ti è saltato un fusibile, presumibilmente da 20A (colore giallo, se non ricordo male!). Ad occhio si potrebbe non notare la rottura, occorre provarne la continuità con un tester (su Ohm). Non sarebbe la prima volta. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2024 alle 13:56:41Non ho lo staccabatteria..
Potrebbe essere, premere il pulsante centrale di accensione sul pannello, non costa niente, mai dare per scontato che sia come sembra...se non si conosce l' impianto. Ovviamente controllare che non si sia disattivato lo stacca della cellula, come ho detto in precedenza.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 10:49:06In che senso la centralina stessa non solo del pannello? Cosa devo cercare? Questa non la so proprio...aiuto!
Riesci a postare una foto della batteria e di quei componenti Victron? Magari anche quella della centralina vera e propria (non il solo pannello comandi). Il problema potrebbe risiedere in quel pannello o sulla centralina stessa, come ben detto anche da Silvio, il fatto che si accende significa che una tensione ed una corrente arrivano. Ciro.
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 19:58:35Credo che rimanga solo un fusibile, da ricercare, difficile dire dove, forse dietro il pannello, vicino alla batteria...la centralina vera, che nel mio sta dietro il sedile guidatore, contiene anche i fusibili, solitamente sono a vista.
In che senso la centralina stessa non solo del pannello? Cosa devo cercare? Questa non la so proprio...aiuto!