In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2024 alle 20:23:47Io ho guardato qui... i fusibili vicino alla batteria servizi ma non ho idea di dove sia la centralina e come riconoscerla
Credo che rimanga solo un fusibile, da ricercare, difficile dire dove, forse dietro il pannello, vicino alla batteria...la centralina vera, che nel mio sta dietro il sedile guidatore, contiene anche i fusibili, solitamente sono a vista.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 09:53:36Questo è tutto quello che ho nella cassapanca
Mi sembra strano che funzioni una parte e l'altra no Se la centralina non è alimentata falla bs , non dovrebbe nemmeno accendersi A me sorge solo una domanda, come è stato fatto l'impianto, e da chi Non vorrei che chi ha messo quegli apparati victron(che sarebbe utile sapere cosa siano) abbia fatto qualche pasticcio
In risposta al messaggio di Whitelady del 30/12/2024 alle 22:43:19Non credo che il guasto riguardi il sistema victron, ma trattandosi solo di luci e pompa acqua deve per forza essere una linea secondaria, probabilmete un fusibile o un contatto non stabile sulla linea che alimenta la pompa
Salve a tutti! Sono nuova del forum e del mondo camper. Ho un pla m736 del 2013 da un anno. Salendo sul camper stasera mi sono accorta che la centralina indica tutto a zero, sia le batterie che i serbatoi mentre l'app victrondice che è tutto funzionante. Il problema è che non si accendono le luci in cellula e la pompa dell'acqua mentre tutto il resto funziona compreso webasto, luce esterna, luci in bagno e in garage, turbovent, viesa, prese usb, tv, frigo... ho guardato i fusibili della cassetta vicino alla batteria servizi e sono tutti ok... Sono a sciare e se non riesco a far andare almeno l'acqua è un problema... aiutatemi! Grazie mille
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 22:09:30Tutti fusibili mini... gli unici altri che ho trovato sono quelli del ducato
Non credo che il guasto riguardi il sistema victron, ma trattandosi solo di luci e pompa acqua deve per forza essere una linea secondaria, probabilmete un fusibile o un contatto non stabile sulla linea che alimenta la pompaHai detto che hai cambiato 4 fusibili se ho capito bene ma io credo che ci sia un'altra fusibiliera con altri fusibili quelli che hai cambiato erano i fusibili mini o piu grossi? Dietro la centralina forse?
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 23:59:41Hai detto che ne hai cambiati solo 4 ma ce ne dovrebbero essere altri, ne vedi solo 4?
Tutti fusibili mini... gli unici altri che ho trovato sono quelli del ducato
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 20:35:42La centralina è quella bianca dietro la batteria, il pannello è solo un display, i fusibili sono tutti lì .
Questo è tutto quello che ho nella cassapanca
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2025 alle 01:01:06Lì ci sono i 4 fusibili che nel dubbio ho cambiato tutti ma non è successo nulla di nuovo. Ho provato anche a fare il reset con il tasto rosso. Ho tolto anche il coperchio alla centralina (ora che so dov'è, grazie mille) e dentro non ci sono altri fusibili.
La centralina è quella bianca dietro la batteria, il pannello è solo un display, i fusibili sono tutti lì . Aldo Ps se togli il coperchio ci sono i simboli. trovi anche in rete lo schema interno
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/01/2025 alle 03:12:49Potrebbe avere senso dato che legge tutte le batterie totalmente a zero. Dietro al pannello c'è un pila tonda a bottone, potrebbe essere quella la batteria tampone? Quella non l'ho toccata ma ho già provato a staccare totalmente la batteria servizi per togliere tensione e non ha funzionato.
Come scritto nel manuale centralina pla se viene rilevata una tensione sotto i 9v le uscite luci ed aux vengono disabilitate precauzionalmente. temo che sia andato a quel paese lo shunt interno di lettura tensione centralina.provare a togliere tensione .Dietro il pannello c’è anche una batteria che potrebbe essere un tampone x RTC o qualche dato in memoria. proverei a rimuoverla e poi ridare tensione
In risposta al messaggio di rubylove del 01/01/2025 alle 00:29:52Si... solo questi...
Hai detto che ne hai cambiati solo 4 ma ce ne dovrebbero essere altri, ne vedi solo 4?
In risposta al messaggio di Whitelady del 01/01/2025 alle 06:22:02Buongiorno e Buon Anno.
Si... solo questi...
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 20:35:42Ma a che serve tutta quella roba, forse a complicare le cose e rimanere a buio?.
Questo è tutto quello che ho nella cassapanca
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 20:32:15Quella centralina é una CBE , C`é una possibilita per le emmergenze che di solito non c`é scritto sul manuale da nessuna parte ... Scoperchia tutta la centralina , sono 2 viti a croce . Tolto vedi l`elettronica , sé hai fortuna troverai un supporto per fusibile libero con la scritto SOS ( questo senza garanzia ) con la scritta del valore del fusibile . Inserisci un fusibile cosi almeno funzonano le cose basilari . La mia al posto del fusibile ha un intruttore da spostare. Dalle mie info il tutto dipende dal`anno di produzione e serie .
Io ho guardato qui... i fusibili vicino alla batteria servizi ma non ho idea di dove sia la centralina e come riconoscerla
In risposta al messaggio di Whitelady del 01/01/2025 alle 06:18:36Il fatto che la centralina sia accesa indica già che tensione gli arriva indipendentemente da tutta la roba victron a monte.
Potrebbe avere senso dato che legge tutte le batterie totalmente a zero. Dietro al pannello c'è un pila tonda a bottone, potrebbe essere quella la batteria tampone? Quella non l'ho toccata ma ho già provato a staccare totalmentela batteria servizi per togliere tensione e non ha funzionato. Lo smart shunt della victron è in ordine, probabilmente, come dici tu, ce n'è un altro di casa madre a cui non arriva più il segnale... e a questo punto non so dove andare a cercare o risolvere...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2025 alle 17:30:41Io non riesco a capire la funzione del Battery protect in un camper, forse perché mi son trovato con impianto elettrico evoluto. Quando era di serie ci pensava la centralina schaudt a staccare tutto in caso di tensione troppo bassa, ora ci pensa il bms della litio, che non fa cose esoteriche ma stacca input e output in modo indipendente se tensione totale, differenza di tensione tra le celle, temperatura e corrente (ma parliamo di 150A out o 75 in) superano le soglie stabilite e configurabili. Mettere qualcosa che fa la stessa funzione è ridondante e fonte di possibili guasti.
Mi dispiace dover dire una cosa in modo così netto, cerca di non volermene, ma tacere quello che penso non è mia abitudine e sicuramente non servirebbe ad aiutarti. Come si pretende di affrontare un guasto elettrico diun impianto molto complesso a mani nude, senza neanche un tester? Guardando intensamente un filo io non riesco a capire se c'è corrente oppure no, devo usare uno strumento di misura che potrebbe essere un tester da 10 euro, oppure almeno un oggetto come questo che è proprio il minimo sindacale per capirci qualcosa. Ma lo strumento da avere sempre a bordo è questo... Anche se certi strumenti non si sanno usare, sul camper è bene averli, altri possono darti indicazioni su cosa misurare e quali conclusioni trarre, ma in queste condizioni nessuno può aiutarti, quell'impianto è stato pesantemente modificato inserendo un numero elevato di componenti e cablaggi, nessuno può darti indicazioni valide, per fortuna il guasto è netto e con uno strumento si riesce a capire fin dove arriva la tensione della batteria, cominciando proprio a misurare la batteria, compreso il collegamento del negativo alla massa, ma guardare con gli occhi non basta... C'è tensione da entrambi i lati del protettore di batteria Victron che ti ha indicato Ciro (Szopen)? Si risponde si oppure no dopo aver misurato la tensione con un voltmetro. I fusibili sono buoni? Si risponde si oppure no dopo averli tolti uno per volta e misurati col tester predisposto per Ohmetro, inoltre si deve anche flettere un po' il fusibile durante questa misurazione per essere sicuri che non ci sia un contatto ballerino che fa apparire il fusibile come buono quando in realtà il filo è interotto. Io sospetterei per primo proprio il protettore di batteria Victron, forse perché Domenica scorsa mi si è rotto in vacanza, ma io avevo installato un magnetotermico di emergenza in parallelo e ho risolto immediatamente, ma misurando cosa c'è (in Volt) sui morsetti IN e OUT si riesce a confermarlo o escluderlo in 3 secondi netti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 18:07:08La centralina stacca a tensione eccessivamente bassa, spesso 10,5 Volt, il Battery Protect è impostabile, il mio l'ho messo a 11,7 e prima di staccare genera un segnale che può essere utilizzato per segnalare l'imminente disconnessione, nel mio caso un messaggio vocale e un led rosso che lampeggia.
Io non riesco a capire la funzione del Battery protect in un camper, forse perché mi son trovato con impianto elettrico evoluto. Quando era di serie ci pensava la centralina schaudt a staccare tutto in caso di tensione troppobassa, ora ci pensa il bms della litio, che non fa cose esoteriche ma stacca input e output in modo indipendente se tensione totale, differenza di tensione tra le celle, temperatura e corrente (ma parliamo di 150A out o 75 in) superano le soglie stabilite e configurabili. Mettere qualcosa che fa la stessa funzione è ridondante e fonte di possibili guasti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 18:07:08In caso di batterie a litio, l'inserimento di un Battery Protect e' utile per avere un primo intervento di difesa prima dello stacco totale del BMS ma, non necessario, poiché vanno previsti opportuni accorgimenti per un suo regolare utilizzo.
Io non riesco a capire la funzione del Battery protect in un camper, forse perché mi son trovato con impianto elettrico evoluto. Quando era di serie ci pensava la centralina schaudt a staccare tutto in caso di tensione troppobassa, ora ci pensa il bms della litio, che non fa cose esoteriche ma stacca input e output in modo indipendente se tensione totale, differenza di tensione tra le celle, temperatura e corrente (ma parliamo di 150A out o 75 in) superano le soglie stabilite e configurabili. Mettere qualcosa che fa la stessa funzione è ridondante e fonte di possibili guasti.