In risposta al messaggio di cluendo del 31/12/2019 alle 15:53:34Magari qualche dato in più....se hai il boiler 10lt deduco che tu abbia una truma 3002, quella funziona regolarmente ?cosi si esclude un eventuale problema alla qualità del gas, poi tutto si può sostituire, a volte anche a me va in blocco, poi riaccendendolo funziona regolarmente. Potrebbe essere leggermente sporco in bruciatore, però stai attento a metterci le mani con il gas non si scherza.
Scusate ma non riesco a venirne a capo: il bolier parte, funziona per un po' poi va in blocco, spengo, aspetto qualche min poi riparte a volte completa il riscaldamento normalmente a volte va in blocco. La preoccupazioneè che sia la scheda che e introvabile. Nel malaugurato caso dovessi cambiarlo sapete se esiste una modifica per mantenere le stesse prese esterne mettendone uno della Truma? cluendo
In risposta al messaggio di peo63 del 04/01/2020 alle 18:59:49Aggiorno con le ultime prove effettuate durante i blocchi.
di solito mettono un interruttore sulla finestra se lo scarico è posizionato sotto di essa,se è aperta il boiler non si accende per evitare che i fumi di combustione entrino,ora non sò se nel tuo camper è presente questo sistema,se cè potrebbe essere malfunzionante.
In risposta al messaggio di cluendo del 12/01/2020 alle 15:34:17dentro l'elettrovalvola che porta il gas, è posizionato un micro filtro che serve per evitare che qualcosa possa ostruire il gigler.
Aggiorno con le ultime prove effettuate durante i blocchi. quando va in blocco e si accende la spia rossa l elettrovalvola chiude, poi in al cuni casi in autonomia si riaccende la spia verde e riparte tutto. Si sente se ripartedopo la apertura della elettrovalvola, il piezo che scintilla ed il bruciatore che si attiva.... Una cosa che non vi ho mai detto è che da sempre quando accendo, per una frazione di secondo si illumina prima la spia rossa e poi si accende fissa la verde contemporaneamente al rumore dell' elettrovalvola ...grazie
In risposta al messaggio di cluendo del 13/01/2020 alle 13:15:00Nel mio boiler in basso a destra c'è un foro da 10mm e nascosto dalla griglia in plastica , il mio era otturato lo sturato infilando una fascetta lunga nel foro ..
Super grazie degli interventi, il boiler è dietro la truma 3002 e non è facile arrivarci posso provarci... Non capisco , a parte pulire lelettrovalvola cosa vuol dire la fascetta nel foro piccolo lo scarico dell'acqua ecc ecc. Grazie
In risposta al messaggio di cluendo del 13/01/2020 alle 18:15:00un giorno comprerò la griglia ...
Grazie ragazzi i vostri interventi mi rinfrancano anche perché nessuno mi parla della scheda. Abito in un riviera quindi ho fortuna di non doverlo svuotare mai, salvo quando mi si svuota perché in giro finisco l acqua neiserbatoi! dovrei fare una foto di com e messo perché a parole non è facile spiegarmi. Ma il bruciatore è come la stufa sotto il pianale del camper? Perché da sotto forse riuscirei più facilmente a vedere qualcosa di più. Sono cmq abbastanza sicuro che non si sia mosso dalla sua posizione di assemblaggio. Calasci il forellino rispetto alla scheda da che parte si trova?
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.ecovippari.com/joll...
http://6464128.weebly.talkiforu...
In risposta al messaggio di cluendo del 14/01/2020 alle 07:50:26Non è che Ti spieghi male, è che non dai le informazioni necessarie.
Grazie delle foto e delle risposte, io non ho il boiler della truma ma il jolly ati e non so se il sistema di aspirazione dell' aria sia la stesso . Smontando la griglia esterna ci sono due fori quello inferiore che pensoprenda l aria e quello superiore che è lo scarico. Sono a memoria circa 40mm di diametro . In rete non ho trovato tutorial su come smontare il mio boiler. Quando parlavo anche della stufa lo facevo per fare capire che ho presente da dove aspira l aria la stufa sotto al pianale e pensavo che anche il boiler fosse messo in modo simile, scusate se mi spiego male