In risposta al messaggio di camperdavide del 22/01/2020 alle 01:19:28Ciao,
Buonasera a tutti, Ho da poco acquistato un Laika 595 xr usato (2010). Ho un dubbio su una possibile infiltrazione! Forse é solo una mia paura, ma comunque vorrei un parere da qualcuno che conosce bene questo modello.Ho scattato alcune foto della zona interessata. È la parte del tetto tra il capolino e l’oblò sopra la dinette. Macchie di umidità nn c’è ne sono e nemmeno odore di muffa. La parte di tetto interessata é più morbida uniformemente su tutta la larghezza ( come indicato nel riquadro blu nella foto). È possibile sia semplicemente un punto di raccordo tra la parte dritta del tetto e quella bombata del capolino? Grazie a tutti, Davide Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 22/01/2020 alle 01:19:28Buongiorno, io sono stato possessore di un x696r e anch'io io avuto lo stesso problema' con l'oblo
Buonasera a tutti, Ho da poco acquistato un Laika 595 xr usato (2010). Ho un dubbio su una possibile infiltrazione! Forse é solo una mia paura, ma comunque vorrei un parere da qualcuno che conosce bene questo modello.Ho scattato alcune foto della zona interessata. È la parte del tetto tra il capolino e l’oblò sopra la dinette. Macchie di umidità nn c’è ne sono e nemmeno odore di muffa. La parte di tetto interessata é più morbida uniformemente su tutta la larghezza ( come indicato nel riquadro blu nella foto). È possibile sia semplicemente un punto di raccordo tra la parte dritta del tetto e quella bombata del capolino? Grazie a tutti, Davide Davide
In risposta al messaggio di Rascal del 22/01/2020 alle 09:00:30L igrometro del lidl (quello piccolino) non sara l.odeale...ma e molto sensibile...a me ogni volta che cucino mi da 11/13% negli angoli della cucina e ancje sui mobiletti...per la condensa!!
L'igrometro della LiDL non è che sia un gran che da indicazioni ma se la parte è proprio molto umida, allora basta pure il tatto, meglio sarebbe testare con qualcosa di più professionale in grado di rilevare anche principidi infiltrazioni. Se l'hai appena acquistato dovrebbe essere in garanzia io come prima cosa mi rivolgerei anche per la verifica a loro, normalmente un concessionario dovrebbe avere lo strumento idoneo.
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/01/2020 alle 11:45:32Ho un X650R e confermo interamente quanto detto dall' amico Vittorio.
I miei 9 anni con un x610 non possono rappresentare una testimonianza valida perchè il mezzo è sempre stato ricoverato al coperto. Però, se l'hai preso da poco, mi sembra utile informarti di una caratteristica dei serieX semintegrali che, a mio parere, rappresenta una vera idiozia progettuale/costruttiva. Quando piove, Il tetto trattiene molta acqua perchè in tutti i suoi lati ha dei rialzi che ne evitano il deflusso spontaneo. Sui lati questi rialzi sono rappresentati dai profili angolari che fissano le pareti, anteriormente dalla giunzione del cupolino e posteriormente dalla giunzione della copertura plastica color argento che contiene il 3° stop. L'acqua (tanta) rimane quindi intrappolata sul tetto se il mezzo sta fermo e questo non è certo un fatto positivo, al di la dell'efficacia delle sigillature che comunque si trovano (es. in rimessaggio all'aperto) sempre a mollo. In più, oltre all'aspetto tecnico, anche uno pratico: ripartendo dopo i classici temporali estivi notturni, bisogna stare attenti nei primi metri a non fare la doccia ai presenti perchè, alla prima curva anche leggera, tutta l'acqua si scarica giù. Così come mai partire con i vetri cabina anche solo un poco abbassati perchè se no la doccia la fanno gli occupanti... Questo è il solo aspetto negativo che ho trovato nell' X610r, ma denota una progettazione disinvolta da parte di Laika, a mio avviso non giustificabile neanche sulla sua serie più economica quale era l'X. Comunque, per ovviare all'accumulo di acqua sul tetto, ci sono sempre gli escamotage dei cunei e dello straccetto che pende sulla fiancata (per capillarità fa colare l'acqua). Un rottura ma che funziona. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di lebreton del 22/01/2020 alle 06:43:36Ciao, ho un Laika identico al tuo, 2010, nel tempo ha superato indenne i controlli Laika per le infiltrazioni inoltre è rimessato al coperto tutto l'anno tuttavia condivido in toto il discorso di Vadopiano.
Ciao, aspettando che ti rispondano gli esperti, ti posso dire quel poco che so. Io ho un X700 (2009) e ho avuto delle macchie su quei punti. Prontamente fatto vedere ad un officina, era l'inizio di infiltrazione. Nessun danno, il legno era intatto , sostituito su consiglio del forum anche l'oblo'. Quello che voglio dire è che sul mio ho avuto tutto il tempo di rimediare. Mai fatto controllo sigillature in 5 anni ed il camper sempre sotto le intemperie. Comunque intanto comprati un idrometro (lo vendevano anche alla LIDL ) di pochi soldi e vedi la differenza con altri punti. Poi se lo hai comprato dove penso io dovresti avere la garanzia?
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/01/2020 alle 11:45:32Ciao Vittorio,
I miei 9 anni con un x610 non possono rappresentare una testimonianza valida perchè il mezzo è sempre stato ricoverato al coperto. Però, se l'hai preso da poco, mi sembra utile informarti di una caratteristica dei serieX semintegrali che, a mio parere, rappresenta una vera idiozia progettuale/costruttiva. Quando piove, Il tetto trattiene molta acqua perchè in tutti i suoi lati ha dei rialzi che ne evitano il deflusso spontaneo. Sui lati questi rialzi sono rappresentati dai profili angolari che fissano le pareti, anteriormente dalla giunzione del cupolino e posteriormente dalla giunzione della copertura plastica color argento che contiene il 3° stop. L'acqua (tanta) rimane quindi intrappolata sul tetto se il mezzo sta fermo e questo non è certo un fatto positivo, al di la dell'efficacia delle sigillature che comunque si trovano (es. in rimessaggio all'aperto) sempre a mollo. In più, oltre all'aspetto tecnico, anche uno pratico: ripartendo dopo i classici temporali estivi notturni, bisogna stare attenti nei primi metri a non fare la doccia ai presenti perchè, alla prima curva anche leggera, tutta l'acqua si scarica giù. Così come mai partire con i vetri cabina anche solo un poco abbassati perchè se no la doccia la fanno gli occupanti... Questo è il solo aspetto negativo che ho trovato nell' X610r, ma denota una progettazione disinvolta da parte di Laika, a mio avviso non giustificabile neanche sulla sua serie più economica quale era l'X. Comunque, per ovviare all'accumulo di acqua sul tetto, ci sono sempre gli escamotage dei cunei e dello straccetto che pende sulla fiancata (per capillarità fa colare l'acqua). Un rottura ma che funziona. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di XXyyZZ del 24/01/2020 alle 22:52:47Ciao Ric,
Ciao, ho un Laika identico al tuo, 2010, nel tempo ha superato indenne i controlli Laika per le infiltrazioni inoltre è rimessato al coperto tutto l'anno tuttavia condivido in toto il discorso di Vadopiano. Questa sera sonoandato a controllare la parte incriminata, non ha infiltrazioni ed il colore del tetto è uniforme, però se premi molto forte con un dito ti accorgi che è più morbido rispetto ad un punto più distante dall'oblò, secondo me è un problema di struttura. Quando lo lavo faccio qualche passo sul tetto posizionando prima una lastra di stirodur ma rimango lontano dall'oblo anteriore, mi ispira poca fiducia. Ric