www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 22:47:00Grazie, infatti era un pó quello che pensavo io, unico dubbio era lo stress a cui il caricabatteria è sottoposto rimandendo sempre in tensione per giorni...se fosse un mantenitore come quelli delle moto non ci sarebbe problema. Ma non ho mai capito bene quelli dei camper se sono simili a quelli delle moto o meno.
Io ho il camper costantemente attaccato a 220 senza nessun problema. Nei camper moderni il caricabatteria gestisce bene la cosa e non serve staccare. Daltronde, chi sta un mese in campeggio, mica stacca mai
In risposta al messaggio di Tonc del 18/12/2020 alle 20:01:47A me hanno detto che con mezzi abbastanza recenti staccare la batteria motore potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Nel dubbio, io evito.
Grazie, anche questa buona soluzione, è che volevo evitare di mettere mano alle batterie.
In risposta al messaggio di SergioRM del 18/12/2020 alle 23:43:57Questo non so, io ti dico che sul mio ducato ho lo stacca batteria motore di serie, ho una posizione nel blocchetto della chiave di accensione. Ma non mi piace staccarla perchè perdi tutti i settaggi, orologio, data, settaggi autoradio...preferisco tenerla attaccata.
A me hanno detto che con mezzi abbastanza recenti staccare la batteria motore potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Nel dubbio, io evito.
In risposta al messaggio di Tonc del 18/12/2020 alle 23:39:01I caricabatteria moderni, una volta che la batteria è carica lavorano esattamente come il mantenitore della moto.
Grazie, infatti era un pó quello che pensavo io, unico dubbio era lo stress a cui il caricabatteria è sottoposto rimandendo sempre in tensione per giorni...se fosse un mantenitore come quelli delle moto non ci sarebbe problema. Ma non ho mai capito bene quelli dei camper se sono simili a quelli delle moto o meno.
www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 00:52:02Grazie Tommaso, ok ora sono più tranquillo.
I caricabatteria moderni, una volta che la batteria è carica lavorano esattamente come il mantenitore della moto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 22:47:00C'è solo un piccola dufferenza... a casa o in campeggio sei sempre in camper (almeno la sera) quindi se per caso nasce un problema te ne accorgi subito.
Io ho il camper costantemente attaccato a 220 senza nessun problema. Nei camper moderni il caricabatteria gestisce bene la cosa e non serve staccare. Daltronde, chi sta un mese in campeggio, mica stacca mai
In risposta al messaggio di Tonc del 18/12/2020 alle 15:41:15Copio e incollo un mio intervento in altro 3d
Buongiorno a tutti, in questo periodo, come tutti sapete, il camper è fermo in rimessaggio. Dovendo tenerlo fermo per ancora non si sa, ed avendo in rimessaggio la colonnina per l’allaccio alla corrente. Posso tenerloattaccato sempre durante il periodo di fermo, o è meglio ogni tot attaccarlo per ricaricare le batterie? grazie a tutti per le future risposte. Luca. Luca
In risposta al messaggio di Tonc del 19/12/2020 alle 09:49:27Scrivimi tranquillamente quando vuoi, tanto devo trovare un modo di passare il tempo a casa agli "arresti domiciliari" (alias ex vacanze natalizie)
Grazie Tommaso, ok ora sono più tranquillo. P.S. Complimenti per il tuo sito, ho trovato un sacco di spunti interessanti. Lo seguirò. Posso chiederti il favore di poterti disturbare via mail per chiederti alcune informazioni sul mondo delle telecomunicazione radio. Sarei interessato a comprarmi un CB.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/12/2020 alle 10:13:59Beh, in campeggio, di solito si sta di notte, ma di giorno si va in giro e il camper rimane incustodito.
C'è solo un piccola dufferenza... a casa o in campeggio sei sempre in camper (almeno la sera) quindi se per caso nasce un problema te ne accorgi subito. In rimessaggio invece ci vai una volta a settimana, se non ogni due settimane, ed un eventuale problema potrebbe essere scoperto troppo tardi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2020 alle 10:16:41Ciao Tommaso, non tutti i pensionati hanno dei cantieri da guardare, molti pensionati hanno i nipoti da guardare o da accompagnare e ritirare da scuola o asilo, però se nel tragitto trovi un cantiere un'occhiatina la si dà.
Beh, in campeggio, di solito si sta di notte, ma di giorno si va in giro e il camper rimane incustodito. A casa, il camper lo vedo la mattina alle 7 quando salgo in auto per andare a lavorare e la sera alle 20 quando tornoa casa e parcheggio Casomai un pensionato potrebbe impiegare la giornata sempre guardando la batteria del camper.....se non ha cantieri in zona da andare a guardare