CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sosta ed attacco corrente elettrica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 15:41:15
Buongiorno a tutti,
in questo periodo, come tutti sapete, il camper è fermo in rimessaggio. Dovendo tenerlo fermo per ancora non si sa, ed avendo in rimessaggio la colonnina per l’allaccio alla corrente. Posso tenerlo attaccato sempre durante il periodo di fermo, o è meglio ogni tot attaccarlo per ricaricare le batterie?

grazie a tutti per le future risposte.

Luca.
Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:17:08

Dipende. Se hai un camper di fattura recente (pressappoco dopo il 2004-2005) dovresti avere un caricabatterie c.d. intelligente che, una volta caricate a fondo le batterie, automaticamente si pone in mantenimento a tempo indefinito senza alcun problema. Se invece è un mezzo non proprio recente bisognerà capire se è dotato di un caricabatterie moderno od un semplice alimentatore nel qual caso non è opportuno mantenerlo a lungo collegato alla rete elettrica esterna perché manterrebbe sempre una carica eccessiva anche a batterie cariche, scaldandosi e scaldando le batterie e le batterie calde durano poco e potrebbero anche deformarsi quand'anche non esplodere.

Poi, ma questa è una mia fissa, in un camper non deve esserci nulla di elettrico che diventi tiepido, figuriamoci che scaldi!

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:45:42
Io farei così: lunedi lo attacchi alla corrente fino a mercoledi 23 (visto che in quei giorni ci si potrà ancora muovere...). Una volta caricate, stacchi il polo negativo dalla (dalle) batteria e sei sicuro di aver isolato il camper da tutti gli assorbimenti.

In questo modo sei tranquillo per i prossimi 3 mesi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 20:00:24
Grazie è un Laika Kosmo 509 del 2019. Dovrebbe avere il carica batterie che fa da mantenitore anche.
Luca
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 20:01:47
Grazie, anche questa buona soluzione, è che volevo evitare di mettere mano alle batterie.
Luca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 20:18:48
Il mio è un Rimor di fine 2018, quindi con caricabatterie "intelligente". Nonostante tutto non mi fido molto a tenerlo attaccato alla 220V per 24h per settimane o mesi a 7 km da casa. Quindi ho montato uno staccabatteria rapido a morsetto e quando il camper rimane fermo per almeno una settimana, provvedo a staccare tutto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 22:47:00
Io ho il camper costantemente attaccato a 220 senza nessun problema. Nei camper moderni il caricabatteria gestisce bene la cosa e non serve staccare. 
Daltronde, chi sta un mese in campeggio, mica stacca mai wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 23:39:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 22:47:00

Io ho il camper costantemente attaccato a 220 senza nessun problema. Nei camper moderni il caricabatteria gestisce bene la cosa e non serve staccare.  Daltronde, chi sta un mese in campeggio, mica stacca mai
Grazie, infatti era un pó quello che pensavo io, unico dubbio era lo stress a cui il caricabatteria è sottoposto rimandendo sempre in tensione per giorni...se fosse un mantenitore come quelli delle moto non ci sarebbe problema. Ma non ho mai capito bene quelli dei camper se sono simili a quelli delle moto o meno.
Luca

Modificato da Tonc il 19/12/2020 alle 00:09:02
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 23:43:57
In risposta al messaggio di Tonc del 18/12/2020 alle 20:01:47

Grazie, anche questa buona soluzione, è che volevo evitare di mettere mano alle batterie.
A me hanno detto che con mezzi abbastanza recenti staccare la batteria motore potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Nel dubbio, io evito.

Modificato da SergioRM il 18/12/2020 alle 23:44:13
13
bonzo2cv
bonzo2cv
26/08/2012 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 23:51:51
Buona sera, anch'io ho il camper in rimessaggio, ho messo un temporizzatore che stacca la corrente alle 8 di sera e la riattacca alle 8 del mattino, così sono anche più tranquillo.
Bonzo2cv
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 00:12:26
In risposta al messaggio di SergioRM del 18/12/2020 alle 23:43:57

A me hanno detto che con mezzi abbastanza recenti staccare la batteria motore potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Nel dubbio, io evito.
Questo non so, io ti dico che sul mio ducato ho lo stacca batteria motore di serie, ho una posizione nel blocchetto della chiave di accensione. Ma non mi piace staccarla perchè perdi tutti i settaggi, orologio, data, settaggi autoradio...preferisco tenerla attaccata.
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 00:52:02
In risposta al messaggio di Tonc del 18/12/2020 alle 23:39:01

Grazie, infatti era un pó quello che pensavo io, unico dubbio era lo stress a cui il caricabatteria è sottoposto rimandendo sempre in tensione per giorni...se fosse un mantenitore come quelli delle moto non ci sarebbe problema. Ma non ho mai capito bene quelli dei camper se sono simili a quelli delle moto o meno.
I caricabatteria moderni, una volta che la batteria è carica lavorano esattamente come il mantenitore della moto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 06:59:42
io appartenevo allo schieramento no h 24 con il precedente camper ( un mobilvetta del 2002 che avendo un vecchio cb lo tenevo allacciato attraverso un timer settimanale un giorno alla settimana . oltre a questo aveva una tensione max di carica che non andava oltre ai 13,8 v quindi non adatta a caricare del tutto le agm )
con questo mi sono convertito all'allaccio h 24... avendo un cb di ultima generazione, carica a 14.7 v per poi andare in mantenimento a 13.8 v. il parallelatore provvede a mantenere alla stessa tensione anche la bm.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 07:56:58
Se ne è parlano meno di una settimana fa

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 09:49:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 00:52:02

I caricabatteria moderni, una volta che la batteria è carica lavorano esattamente come il mantenitore della moto.
Grazie Tommaso, ok ora sono più tranquillo.

P.S. Complimenti per il tuo sito, ho trovato un sacco di spunti interessanti. Lo seguirò. Posso chiederti il favore di poterti disturbare via mail per chiederti alcune informazioni sul mondo delle telecomunicazione radio. Sarei interessato a comprarmi un CB.
Luca
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 10:13:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 22:47:00

Io ho il camper costantemente attaccato a 220 senza nessun problema. Nei camper moderni il caricabatteria gestisce bene la cosa e non serve staccare.  Daltronde, chi sta un mese in campeggio, mica stacca mai
C'è solo un piccola dufferenza... a casa o in campeggio sei sempre in camper (almeno la sera) quindi se per caso nasce un problema te ne accorgi subito.
In rimessaggio invece ci vai una volta a settimana, se non ogni due settimane, ed un eventuale problema potrebbe essere scoperto troppo tardi.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 13:33:25
lasciare un camper abbandonato per mesi in rimessaggio perennemente allacciato alla rete 230V è un AZZARDO  inutile, specie e soprattutto in aree geografiche con valori di fulminazioni in rete e sovratensioni frequenti.

Voi non sapete lo stato della rete al rimessaggio, le protezioni e sicuramente nel camper non avete scaricatori di sovratensione, magari non sapete neppure che esistono, eppure rischiate.

Non entro nel merito delle questioni riguardanti batterie e carica batterie perchè ho capito che ci sono posizioni da setta religiosa non intaccabili.
Vi faccio solo presente che voi non conoscete lo stato di salute/invecchiamento degli isolanti dei vostri cavi.

SI - gli isolanti invecchiano e degradano naturalmente con il tempo molto ma molto più velocemente se hanno subito sovraccarichi, e cosa sia successo negli anni ad un camper usato lo si scopre solo quando è troppo tardi. 

Isolante degradato significa che una sovratensione di qualsiasi natura può molto più facilmente  provocare un innesco da corto circuito e la morte certa del camper e spesso anche di quelli vicinori che pretenderanno rimborsi
.
non è terrorismo ma se fate voi una ricerca Google " incendio camper rimessaggio" vi viene fuori una sfilza di esempi da brivido.
se proprio vi necessita avere la batteria sempre ricaricata allora applicate A MONTE SUL PANNELLO  da cui prelevate il cordone di alimentazione, un interruttore orario che chiuda il contatto per poche ore che siano quelle diurne di massima frequentazione dell'area - mai notturne 

P.S.: in caso di cortocircuito il differenziale si fa una pippa, il magnetotermico spesso interviene troppo tardi, il vecchio caro fusibile interviene sempre.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 19/12/2020 alle 13:38:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 13:40:44
In risposta al messaggio di Tonc del 18/12/2020 alle 15:41:15

Buongiorno a tutti, in questo periodo, come tutti sapete, il camper è fermo in rimessaggio. Dovendo tenerlo fermo per ancora non si sa, ed avendo in rimessaggio la colonnina per l’allaccio alla corrente. Posso tenerlo
attaccato sempre durante il periodo di fermo, o è meglio ogni tot attaccarlo per ricaricare le batterie? grazie a tutti per le future risposte. Luca. Luca
...
Copio e incollo un mio intervento in altro 3d

e dire che siete assidui frequentatori di questo forum da anni. Li ho letti soltanto io i camperisti che si lamentano della batteria in corto oppure me lo sono sognato? 
Questo capita se il mezzo è collegato alla 220V in modo perenne, il caricabatterie può essere buono ed evoluto quanto vuole, lui sente una batteria scarica e pompa i suoi 25A o quelli che sono al suo interno; ovviamente NON sarà mai in grado di arrivare a caricare la batteria al 100% perchè è ROTTA, di conseguenza non entrerà MAI in modalità mantenimento.

Sparando nella batteria la massima potenza, ricordo che sui camper difficilmente si hanno carica batterie sotto i 15/20A, si produce molto calore... ve le ricordate le batterie gonfie o le ricordate soltanto quando si deve denigrare una azienda? Per quale motivo pensate si siano gonfiate, per il freddo o per il caldo?
E ancora... la 220V arriva FINO al caricabatterie, ed esce a 14/14.8V, è chiaro che è quest'ultima parte a giocare brutti scherzi; il resto lo fa la polvere, i cavi sottili come capelli mal crimpati, la sfiga e tutto il resto. 
Anche i proprietari dei camper bruciati erano convinti di avere un impianto ben fatto e in perfetto stato... e dire che i rimessaggi hanno TUTTI i differenziali di protezione... su OGNI MEZZO è installato un differenziale... ma nulla, son bruciati...

Spero solo abbiate un buon massimale sulla polizza incendio del mezzo... immaginare cosa può voler dire avere un mezzo in rimessaggio a fianco ad altri 70/80 mezzi, dovrebbe sol questo farvi cambiare idea, anche se spesso ci pensano i proprietari dei rimessaggi a staccare al 220V...

Quando si va in AA o camping non è la stessa cosa, il mezzo è quasi sempre presidiato, se non dagli occupanti dal vicino, il quale eventualmente, anche se le ore di abbandono non sono mai tante quanto lasciare il mezzo per mesi chiuso e collegato alla 220V, non esiterebbe ad intervenire alla minima problematica, ad esempio staccando la 220V, o chiamando chi di dovere...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:13:13
In risposta al messaggio di Tonc del 19/12/2020 alle 09:49:27

Grazie Tommaso, ok ora sono più tranquillo. P.S. Complimenti per il tuo sito, ho trovato un sacco di spunti interessanti. Lo seguirò. Posso chiederti il favore di poterti disturbare via mail per chiederti alcune informazioni sul mondo delle telecomunicazione radio. Sarei interessato a comprarmi un CB.
Scrivimi tranquillamente quando vuoi, tanto devo trovare un modo di passare il tempo a casa agli "arresti domiciliari" (alias ex vacanze natalizie) wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:16:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/12/2020 alle 10:13:59

C'è solo un piccola dufferenza... a casa o in campeggio sei sempre in camper (almeno la sera) quindi se per caso nasce un problema te ne accorgi subito. In rimessaggio invece ci vai una volta a settimana, se non ogni due settimane, ed un eventuale problema potrebbe essere scoperto troppo tardi.
Beh, in campeggio, di solito si sta di notte, ma di giorno si va in giro e il camper rimane incustodito.
A casa, il camper lo vedo la mattina alle 7 quando salgo in auto per andare a lavorare e la sera alle 20 quando torno a casa e parcheggio wink
Casomai un pensionato potrebbe impiegare la giornata sempre guardando la batteria del camper.....se non ha cantieri in zona da andare a guardare laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:35:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2020 alle 10:16:41

Beh, in campeggio, di solito si sta di notte, ma di giorno si va in giro e il camper rimane incustodito. A casa, il camper lo vedo la mattina alle 7 quando salgo in auto per andare a lavorare e la sera alle 20 quando torno
a casa e parcheggio Casomai un pensionato potrebbe impiegare la giornata sempre guardando la batteria del camper.....se non ha cantieri in zona da andare a guardare
...
Ciao Tommaso, non tutti i pensionati hanno dei cantieri da guardare, molti pensionati hanno i nipoti da guardare o da accompagnare e ritirare da scuola o asilo, però se nel tragitto trovi un cantiere un'occhiatina la si dà. cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link