CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire finestrini con lamiera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 04/12/2014 alle: 16:45:41
Salve a tutti, il mio camper è stato creato da una ex corriera, i vetri sono stati verniciati all'esterno e coibendati all'interno, tuttavia la parte posteriore dove c'era la dinette, ho installato un letto matrimoniale rialzato. Le pareti sono finestrate von finestrini scorrevoli come in origine, io qui volevo togliere completamente i finestrini e chiudere il foro con lamiera. Un carrozziere mi ha detto che si può fare inserendo una lamiera al posto del vetro ma rimettendo la guarnizione. Io volevo eliminare del tutto le guarnizioni e saldare la lamiera con la carrozzeria. E' fattibile la cosa? Mi piacerebbe avere un riscontro in merito da Kevin 1. Grazie pasquale
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 04/12/2014 alle: 17:00:49
ciao , macché' saldarla dovresti x prima cosa riverniciare il tutto , RIVETTA invece x bene interponendo il silicone fra lamiera e lamiera ,lo stesso in eccesso lo levi quando asciutto evitando di toglierlo quando ancora molle ,il silicone se non spalmato si toglie facilmente , metti comunque del nastro carta sui lati da proteggere ti diminuirà notevolmente il lavoro e il costo finale . carlo [;)][;)][;)]
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 04/12/2014 alle: 17:17:44
Ma rivettato è brutto non credi? pasquale
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 04/12/2014 alle: 17:55:25
Sei sicuro di essere in regola quando andrai a fare la revisione? Siamo in Italia, non in Germania[:)] Sono un alCOLista anonimo.
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:41:59
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 04/12/2014  17:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il silicone non dovrebbe essere nemmeno mensionato quando si tratta una materia come la verniciatura!Comporta solo problemi!Casomai MASTICE poliuretanico! La soluzione e' personale,anche se mi verrebbe da dire che le nozze con i fichi secchi non si fanno...Nella mia ditta si dice che i lavori o si fanno per bene o piuttosto non si fanno perché se li devi fare tanto per fare tanto ti tocca farli 2 volte! Puoi anche saldarlo come dici tu ma va fatto un lavoro un po' piu' meticoloso e dispendioso.. lavorarlo con i rivetti a parer mio si deve essere pazzi per prenderlo in considerazione,con la guarnizione hai detto che non ti piace e che vorresti che il risultato fosse liscio alla vista,quindi che resta?Potresti usare dei pannelli sagomati isolati(tipo quelli delle celle frigo) fatti da qualcuno che lavora nel settore fermati ed irrobustiti dall'interno. Altre soluzioni pratiche, decenti e discretamente dispendiose non ne vedo. Utilizzando la lamiera,come hai detto tu sicuramente ti ritrovi un risultato migliore anche nel tempo. Ti dico solo questo poi fa tu,come e' giusto che sia...se il mezzo fosse mio salderei una bella lamiera da 1mm con delle traversine a sostegno dall'interno e poi rifinirei tutto esternamente come lavoro vuole. Non so come si presenta dall'interno ma se io avessi posto sufficiente farei cosi' per non doverci rimettere le mani in futuro. Se hai bisogno chiedi. Ciao[8D] Projectzero
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 05/12/2014 alle: 18:18:35
il mio è solo ed unicamente parere personale . in quanto al silicone oltre che esistere anche sovra verniciabili esso ha una adesività notevole se interposta tra i due pezzi di "ferro" e POI rivettata ,tieni presente che puoi metterci una cornice in alluminio anodizzato e rivetti INOX . ho visto auto e la famosa AIRSTRIM ( spero sia scritto giusto ) rivettata e non penso sia orribile come dici . comunque e' sempre parere personale e l'ultima parola spetta al PROPRIETARIO DEL MEZZO ,questo è poco ma sicuro . carlo
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 05/12/2014 alle: 18:59:14
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 05/12/2014  18:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te informati e vedrai che verniciare sopra al silicone e' impossibile!Fidati che te ti sbagli con MASTICE e non SILICONE! Sul silicone non si vernicia...CATEGORICO!Se riesci a verniciarci sopra non e' silicone o sei un supereroe.[:D] Ciao[8D] Projectzero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/12/2014 alle: 21:42:50
saldare una lamiera non è così semplice, si rischia che si scaldi e che diventi ondulata, poi bisogna stuccare e riverniciare tutta la parete, un lavoro lungo e costosissimo. Poi, per saldare bisogna smontare completamente tutto, altrimenti c'è il rischio di incendiare il camper...parlo per esperienza vissuta [:(] Se è la verniciatura esterna dei vetri che non ti piace, immagino perchè si sfoglia e si rovina, puoi sentire da quelli che fanno il Wrapping, cioè apposite pellicole da applicare in superficie, verrebbe un lavoro bellissimo, semplice e economico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 06/12/2014 alle: 09:36:40
Allora, stiamo parlando di un mezzo del 1978 mercedes, ex corriera rifatta totalmente internamente. Il problema dei finestrini non è estetico, voglio eliminarli per poter coibentare la zona del letto matrimoniale. I finestrini in questione si aprono a scorrimento perciò non sono stati coibentati dall'interno come gli altri. Project zero ha centrato quello che volevo intendere io e cioè fare un lavoro dignitoso senza lasciare tracce. La questione è capire quanto possa essere dispendiosa la cosa. Kevin 1 è della mia zona ma non riesco mai trovare una occasione per incontrarlo. Il mio carrozziere mi ha detto di togliere i finestrini e mettere una lamiera con la guarnizione. All'interno rivestirei il tutto con materiale isolante La fortuna è che in mercedes trovi tutti i pezzi!! Projectzero è molta la differenza dei costi tra il saldare e sostituire vetro con lamiera? pasquale
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 06/12/2014 alle: 14:07:09
Come dice Tommaso saldare una lamiera così sottile si "incarta", cioè si ondula. Poi bisogna lavorare di "stucco". Non ho mai fatto il carozziere, ma in officina e un pò di carpenteria si. Un saluto e buoni KM
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 06/12/2014 alle: 14:50:19
Saldare la vedo dura, forse si potrebbe provare con una brasatura, in carrozzeria si usa il materiale d'apporto CuSi3 per esempio Io comunque farei così: Lamiera zincata da 0,8 tagliata a misura (ca 2,5 cm più larga del foro da chiudere) e ribordata. In modo che una volta posizionata sia in piano con la fiancata. Rivetti ciechi svasati a testa piana(diam 4 o 5 mm) , 1 ogni 5cm circa su tutto il perimetro e adesivo epossidico bicomponente fra le due lamiere Fessura e teste dei rivetti riempite con stucco metallico E poi una verniciatura come Dio comanda A seconda delle dimensioni delle aperture delle finestre potrebbe essere necessario prevedere delle traversine di rinforzo saldate ai montanti della carrozzeria e che vadano in appoggio sulla lamiera con l'interposizione di sigillante PVC o mastice butilico. Fra
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/12/2014 alle: 15:30:21
io per maggiore sicurezza monterei delle finestre in pvc, con vetri doppi e gas argon non dovresti temere nulla, se vuoi puoi anche averle monoblocco con zanzariere incluse e successivamente aggiungere delle inferriate di sicurezza. cordialmente oiraM oiraM
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 06/12/2014 alle: 20:02:58
caspita , sono un SUPER EROE [:)] carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link