In risposta al messaggio di endurista del 29/04/2019 alle 14:00:51La stazionaria sarà senz'altro una normale batteria p/a per cui mettendo una batteria da avviamento non devi settare nulla, sono della stessa tecnologia... della stessa famiglia fanno parte anche le agm, le uniche che richiedono una tensione diversa, quindi più bassa, intorno ai 14.3 sono le gel...
Cari amichetti ieri è defunta la BS, peccato, dopo 11anni di onorato servizio la Delphi stazionaria da 100Ah ha esalato l'ultimo ampere...Ho nel box una batteria nuova di zecca da avviamento 100Ah che come dimensioni entrerebbeperfettamente nel vano predisposto, faccio danni se monto questa al posto della stazionaria almeno fin quando mi decido su quale marca prendere? Ovviamente sulla centralina CBE e sul regolatore FV selezionerò il diverso tipo di batteria. Ho questo dubbio perché su questo camper ho sempre avuto come BS la stazionaria e non mi è mai saltato nemmeno un fusibile, su altri camper in passato invece montavo batterie tradizionali da avviamento sempre senza problemi ma le centraline erano magari meno sofisticate...grazie a chi vorrà rispondere. Andrea
In risposta al messaggio di endurista del 29/04/2019 alle 14:00:51Il mio precedente camper mi fu consegnato con una Exide GEL, dopo 6 anni la sostituii con una identica (400 euro) che però durò solo due anni e un giorno (si fa per dire morta appena fuori garanzia). Ero in viaggio in Francia e morì completamente nottetempo. Andai al primo supermercato e presi una normalissima batteria da avviamento da 100Ah (circa 100 euro) sigillata senza manutenzione e che avesse la stessa dimensione. Bene, non ho notato nessuna differenza sostanziale nell uso (vero che ho l Efoy e quindi sta sempre carica) , tanto che nell attuale camper, quando il concessionario mi chiese con che batteria lo volevo, AGM o altro, ci ho fatto mettere una normale Exide da 100Ah da avviamento, e nessun problema.
Cari amichetti ieri è defunta la BS, peccato, dopo 11anni di onorato servizio la Delphi stazionaria da 100Ah ha esalato l'ultimo ampere...Ho nel box una batteria nuova di zecca da avviamento 100Ah che come dimensioni entrerebbeperfettamente nel vano predisposto, faccio danni se monto questa al posto della stazionaria almeno fin quando mi decido su quale marca prendere? Ovviamente sulla centralina CBE e sul regolatore FV selezionerò il diverso tipo di batteria. Ho questo dubbio perché su questo camper ho sempre avuto come BS la stazionaria e non mi è mai saltato nemmeno un fusibile, su altri camper in passato invece montavo batterie tradizionali da avviamento sempre senza problemi ma le centraline erano magari meno sofisticate...grazie a chi vorrà rispondere. Andrea
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https://it.rs-online.com/web/p/...
 e sinceramente il prezzo mi sembra un po alto...quasi ci prendo 2 NDS GPowerIn risposta al messaggio di endurista del 02/05/2019 alle 10:00:54La YUASA che ho sostituito sulla mia Yamaha TT600 del 1999 la presi su Ebay e è arrivata da Napoli...pensavo a una buona imitazione, invece è perfetta.....forse è vera .
Grazie ragazzi, la Delphi da quel che ho visto ora distribuisce queste e sinceramente il prezzo mi sembra un po alto...quasi ci prendo 2 NDS GPower Come ho tempo sostituisco i morsetti, la BS defunta ha quelli passoM8, e monto quella che ho da avviamento nuova nuova...Ho tutta illuminazione led, tv che useremo si e no 20 ore l'anno, la Shurflo e null'altro o quasi che consuma corrente più pannello FV 120W policristallino per il mantenimento, mai avuto problemi di scorta energetica. Stavo invece  pensando di sostituire il regolatore di carica con uno più recente e performante, attualmente ho un Solar 120 + 120W con parallelatore incorporato che funziona egregiamente ma ha oramai 15anni di vita ...consigli oltre al diffuso CBE ? Devo dire che il mese scorso ho sostituito anche la batteria motore montata nell'agosto del 2009, una Bosch S5 100Ah di cui spesso mi chiedevo ma nun more mai sta batteria? e rimpiazzata con una identica . Sicuramente il non aver mai infierito sulle batterie con carichi pesanti o profonde scariche, essere molto itineranti ed avere l'FV che le mantiene efficienti ha i suoi vantaggi La 100 A che porto per emergenza è sempre e solo servita per far ripartire qualche amico camperista in difficoltà . Per Tommaso: sulle mie moto Yausa per sempre...per esempio sull'Africa Twin storica dura in media 6 anni (è pur vero che livello acido/statore/regolatore/connettori li controllo spesso ) Ciao, Andrea.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 10:48:53Â VARTA 11 anni. normale piombo. pannello solareÂ
La YUASA che ho sostituito sulla mia Yamaha TT600 del 1999 la presi su Ebay e è arrivata da Napoli...pensavo a una buona imitazione, invece è perfetta.....forse è vera .
In risposta al messaggio di endurista del 02/05/2019 alle 10:00:54Con quei soldi ci prendi una LiFePo4 e sostituisce egregiamente due batterie da 100 Ah avendo un peso di 13 Kg. invece di 58/60 Kg.
Grazie ragazzi, la Delphi da quel che ho visto ora distribuisce queste e sinceramente il prezzo mi sembra un po alto...quasi ci prendo 2 NDS GPower Come ho tempo sostituisco i morsetti, la BS defunta ha quelli passoM8, e monto quella che ho da avviamento nuova nuova...Ho tutta illuminazione led, tv che useremo si e no 20 ore l'anno, la Shurflo e null'altro o quasi che consuma corrente più pannello FV 120W policristallino per il mantenimento, mai avuto problemi di scorta energetica. Stavo invece  pensando di sostituire il regolatore di carica con uno più recente e performante, attualmente ho un Solar 120 + 120W con parallelatore incorporato che funziona egregiamente ma ha oramai 15anni di vita ...consigli oltre al diffuso CBE ? Devo dire che il mese scorso ho sostituito anche la batteria motore montata nell'agosto del 2009, una Bosch S5 100Ah di cui spesso mi chiedevo ma nun more mai sta batteria? e rimpiazzata con una identica . Sicuramente il non aver mai infierito sulle batterie con carichi pesanti o profonde scariche, essere molto itineranti ed avere l'FV che le mantiene efficienti ha i suoi vantaggi La 100 A che porto per emergenza è sempre e solo servita per far ripartire qualche amico camperista in difficoltà . Per Tommaso: sulle mie moto Yausa per sempre...per esempio sull'Africa Twin storica dura in media 6 anni (è pur vero che livello acido/statore/regolatore/connettori li controllo spesso ) Ciao, Andrea.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/05/2019 alle 21:03:40Sono gia calate tanto le lifepo? Incomincia a essere interesante.
Con quei soldi ci prendi una LiFePo4 e sostituisce egregiamente due batterie da 100 Ah avendo un peso di 13 Kg. invece di 58/60 Kg. Come sempre dico... è la mia opinione ed esperienza, il Vangelo è un altro..., ognuno fa come crede sia meglio. Saluti.
www.iz4dji.it
https://www.ebay.it/itm/PACCO-B...
In risposta al messaggio di alexpix del 03/05/2019 alle 00:21:47Beh, quelle non vanno certo bene per un camper.
Io avevo visto queste al litio ma purtroppo e' una truffa vi invito a non comprarle.
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In risposta al messaggio di alexpix del 03/05/2019 alle 00:21:47....il " pacco" è già nel titolo ...come si dice a Roma "una batteria sola" o "una batteria sòla"...un semplice accento cambia tutto
Io avevo visto queste al litio ma purtroppo e' una truffa vi invito a non comprarle.
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/05/2019 alle 21:03:40Ciao Ezio, hai un riferimento per queste batterie?
Con quei soldi ci prendi una LiFePo4 e sostituisce egregiamente due batterie da 100 Ah avendo un peso di 13 Kg. invece di 58/60 Kg. Come sempre dico... è la mia opinione ed esperienza, il Vangelo è un altro..., ognuno fa come crede sia meglio. Saluti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2019 alle 15:33:02Incomincia a essere una cosa interessante
Ora una LiFePO4 da 100A (non con celle Winston) la si trova sui 580€ completa di BMS su litiostore. Â
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In risposta al messaggio di PDR del 03/05/2019 alle 11:48:21Ti leggo solo adesso..., le batterie le puoi trovare sul sito
Ciao Ezio, hai un riferimento per queste batterie?
https://litio.stor
e/ quella da 100 Ah costa 580 euro, viene garantita dall'Italia, nel senso che il venditore/importatore è Italiano e se dovessi avere problemi la batteria te la sostituisce facendo venire il corriere a prenderla.In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 21:03:31Grazie Ezio
Ti leggo solo adesso..., le batterie le puoi trovare sul sito quella da 100 Ah costa 580 euro, viene garantita dall'Italia, nel senso che il venditore/importatore è Italiano e se dovessi avere problemi la batteria te lasostituisce facendo venire il corriere a prenderla. Questo secondo me è un plus, acquistando in altri siti non riesci ad avere, soprattutto se devi rispedirla a tue spese... Saluti. Â
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 21:03:31Grazie mille, ottima segnalazione, da aggiungere ai preferitiÂ
Ti leggo solo adesso..., le batterie le puoi trovare sul sito quella da 100 Ah costa 580 euro, viene garantita dall'Italia, nel senso che il venditore/importatore è Italiano e se dovessi avere problemi la batteria te lasostituisce facendo venire il corriere a prenderla. Questo secondo me è un plus, acquistando in altri siti non riesci ad avere, soprattutto se devi rispedirla a tue spese... Saluti. Â
In risposta al messaggio di Domenico18 del 04/05/2019 alle 21:09:17Il fatto che non si accendesse il quadro quando sei andato al rimessaggio non è positivo, naturalmente attaccando la corrente il tutto riprende a funzionare ma probabilmente la batteria è defunta...
Grazie Ezio Comprare la batteria non è un problema. La domanda che mi premeva era se, secondo voi, è morta la batteria o è potuto succedere qualcosa e se è cosa buona uno staccabatteria quando è in rimessaggio. Grazie ancora