CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione altoparlanti Ducato 2014 ->

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 07:11:18
Ciao,
prendi meglio questi :

https://www.amazon.it/Eton-Komp...

Sono il modello plug in , nessuna modifica e nessun adattatore...

Saluti
Matteo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 07:44:40
Se non specifichi da quanti watt sono I finali della tua autoradio è  un po' difficile consigliarti, certo che  quasi qualsiasi altoparlante after market sarà  più  performantie di quelli di serie...io penso che con un autoradio classica da 10-15 watt in uscita le classiche casse in cartone son insuperabili, se poi cambi autoradio con una amplificata a mosfet da  50 watt per canale,  allora puoi permetterti casse come quelle consigliate, meglio con membrana in kevlar e una buona sospensione pneumatica che non risentono dell'umidità in portiera ...visto che in camper ci vivi e cucini e l'umidità  si condensa proprio lì dove prevale il freddo. Se poi vuoi isolare l'interno delle portiere e metti un amplificatore separato allora il discorso cambia, anche se poi in marcia, con tutti rumori parassiti che si hanno in camper, l'ascolto musicale non è  mai ottimo specie a basso livello. Io son sempre per i tweeter crossoverati a parte e separati dai woofer(possibilmente sistemati  ai lati del cruscotto negli appositi alloggiamenti)  perché  le frequenze elevate son direzionali e van  poste il più vicino al punto di ascolto in modo da esaltare l'effetto di separazione fra i due canali left e right ... loro son quelli che riproducono al meglio la stereofonia. Discorso opposto per il sub woofer, che lo puoi  posizionare in basso, vista la capacità del diffondersi dei bassi range di frequenza verso ogni luogo di ascolto. Per apprezzare  musica in camper in sosta, le casse in portiera non isolata, la trasmetteranno audio  in parte fuori dal mezzo e non son ideali, specie come localizzazione rispetto alle tue orecchie,. In un camper la musica si comporta come in casa e sarebbero da preferire casse inscatolate con il classico bass reflex ...ma visto gli ingombri , si cercano sempre compromessi di spazi e pesi più contenuti...ma qui si va fuori dal consiglio che hai chiesto tu... in ogni caso quelle descritte, han necessità  di potenza per muoversi, se la tua sorgente è "molla" servono casse leggere, altrimenti  a basso volume ti perdi gran parte della  qualità  audio trasmissibile con una resa musicale perfino inferiore di quella che hai ora...visto che con pochi watt non muoverai  mai come si deve la loro membrana a scapito dell'ideale rendimento per cui son state concepite 
Andre

Modificato da norbidic il 11/01/2022 alle 08:20:50
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 08:56:31
innanzi tutto grazie a entrambi per i consigli; non appena possibile mi recherò sul camper per verificare i watt di uscita, e lo scriverò. Non ho particolari esigenze nell'ascoltare la musica, nel senso che oramai viaggiamo in due persone e quando siamo fermi non accendiamo quasi mai la radio...mia moglie non ne è entusiasta... mi basterebbe poter ascoltare, con camper in movimento, senza avere il volume al massimo e con una qualità accettabile, se mi passate il confronto, tipo automobilistico (capisco che l'isolamento non esiste e ho già preso in considerazione 'idea di posizionare del materiale idoneo nelle portiere tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B06WLGT86M/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A4G7VXOVP1PV7&psc=1). 
Sergio
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 08:59:25
Le casse potenti son più "dure" da smuovere e richiedono watt in quantità per generare il suono ideale per cui son state progettate, senza watt in ingresso non gli dai potenza e di conseguenza  la loro membrana non sarà in grado di rendere al meglio perché hanno un volume inerziale alto cioè sotto un certo livello si perderanno parte  delle  frequenze udibili che caratterizzano un ascolto di qualità,  ... per contro le casse "leggere" sotto potenza anche non elevata,  fin da subito estrofletteranno la loro membrana generando fastidiose  distorsioni sonore e andranno presto  incontro alla loro stessa riduzione di durata.  È  quindi a priori erroneo pensare che sia sufficiente solo cambiare casse con un modello più potente per ottenere un risultato ottimale.
La scelta delle giuste caratteristiche  degli altoparlanti è  correlata da più parametri, almeno 3 fondamentali : 
-  input di potenza in watt
-  range i frequenza trasmissibile 
-  localizzazione delle stesse e ambiente  disponibile 
Andre

Modificato da norbidic il 11/01/2022 alle 09:02:02
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 09:50:34
In risposta al messaggio di norbidic del 11/01/2022 alle 08:59:25

Le casse potenti son più dure da smuovere e richiedono watt in quantità per generare il suono ideale per cui son state progettate, senza watt in ingresso non gli dai potenza e di conseguenza  la loro membrana non sarà
in grado di rendere al meglio perché hanno un volume inerziale alto cioè sotto un certo livello si perderanno parte  delle  frequenze udibili che caratterizzano un ascolto di qualità,  ... per contro le casse leggere sotto potenza anche non elevata,  fin da subito estrofletteranno la loro membrana generando fastidiose  distorsioni sonore e andranno presto  incontro alla loro stessa riduzione di durata.  È  quindi a priori erroneo pensare che sia sufficiente solo cambiare casse con un modello più potente per ottenere un risultato ottimale. La scelta delle giuste caratteristiche  degli altoparlanti è  correlata da più parametri, almeno 3 fondamentali :  -  input di potenza in watt -  range i frequenza trasmissibile  -  localizzazione delle stesse e ambiente  disponibile 
...
grazie per tutte le informazioni, ammetto che in questo campo le mie conoscenze sono ridotte all'osso...
nel frattempo, grazie ad una foto, sono risalito alle caratteristiche della mia radio...

https://www.rgsound.it/m-dvd554...

Sergio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:17:40
In risposta al messaggio di sergio68 del 11/01/2022 alle 09:50:34

grazie per tutte le informazioni, ammetto che in questo campo le mie conoscenze sono ridotte all'osso... nel frattempo, grazie ad una foto, sono risalito alle caratteristiche della mia radio...  
Hai un MP. wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 13:56:38
Almeno adesso si capisce che, con 4x45  watt disponibili, le casse indicate o altre con gli stessi parametri,  possono funzionare,... prima, un qual si voglia consiglio, sarebbe stato ingiustificabile. Io resto per una coppia di casse a 2 viene in portiera isolata e due tweeter crossoverati disposti ai lati del cruscotto  + un piccolo il sub attivo da ambiente, che, per quanto facoltativo , sarebbe in grado di riempire correttamente i bassi mancanti, completando la gamma di frequenze utili a diffondere  un audio di qualità  senza però esagerare come pressione sonora...che infondo mi sembra di capire che è  quello che cerchi...contenendo bene  la spesa in gradi di sfruttare fino in fondo le potenzialità della tua autoradio plurifunzionale. 
Andre

Modificato da norbidic il 11/01/2022 alle 14:12:50
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 14:26:42
Ho visto che sei della mia provincia, se ti capita di passare  a Cuneo , mi avvisi sulla mail per ascoltare dal vivo come può  funzionare in camper,  un discreto impianto privo di amplificatore separato  ...senza ovviamente pretese da guinness 
Andre
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 19:20:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/01/2022 alle 11:17:40

Hai un MP. 
Per il momento graziewink
Sergio
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 19:21:53
In risposta al messaggio di norbidic del 11/01/2022 alle 14:26:42

Ho visto che sei della mia provincia, se ti capita di passare  a Cuneo , mi avvisi sulla mail per ascoltare dal vivo come può  funzionare in camper,  un discreto impianto privo di amplificatore separato  ...senza ovviamente pretese da guinness 
non avevo fatto caso che siamo entrambi cuneesi! 
A Cuneo ho i parenti di mia moglie, certo che ne approfittowinklaugh
Sergio
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 21:59:29
  • Quando vien mi avvisi e vedo di esserci  il camper  lo tengo in garage a Boves da mia suocera , lì  c'è annessa una falegnameria che era del nonno...posso fare ogni cosa che mi viene in mente con tutti gli attrezzi rimasti più i miei ... infatti il camper l'ho già rivoltato più volte....
Andre
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 23:56:12
In risposta al messaggio di norbidic del 12/01/2022 alle 21:59:29

Quando vien mi avvisi e vedo di esserci  il camper  lo tengo in garage a Boves da mia suocera , lì  c'è annessa una falegnameria che era del nonno...posso fare ogni cosa che mi viene in mente con tutti gli attrezzi rimasti più i miei ... infatti il camper l'ho già rivoltato più volte....
Wow! sarà piacevole conoscerti di persona!
Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link