In risposta al messaggio di wippet del 14/10/2024 alle 10:29:12Hai ragione, mi sono confuso, ricordavo i 60 euro in Germania, ma non ricordavo che non fosse una cauzione ma un acquisto. Beh, ancora peggio perchè una cauzione la puoi recuperare quando vuoi (all estero se puoi).
La cauzione nel resto d'Europa o c'è, ed e anche più bassa che da noi, o non c'è, ciò vuol dire che il vuoto lo si deve acquistare. In Francia ad esempio, la cauzione per una Clairgaz di Leclerc è di 5 euro. Diversamente,in Germania il vuoto lo devi acquistare, e siamo sui 60 euro. Lo si può rivendere come usato, ma ci vuole tempo. Comunque, mai viste cauzioni da 40€, solo Beyfin in Italia... In Scandinavia qualunque bombola in corso di validità può essere riempita o soltanto rabboccata, all'istante, presso moltissimi riempitori un po' dovunque, si paga la quantità immessa. Questa pratica si sta diffondendo rapidamente anche in Germania negli ultimi mesi, essendo cambiata la loro normativa. Si sta inoltre diffondendo in Europa e non solo, lo standard di tipo di attacco chiamato C56 o più comunemente Clip-On Jumbo, che è sicurissimo e a prova di tonto. L'ideale, a mia esperienza, è la bombola ricaricabile con attacco Clip-On, che si può riempire anche in self nelle stazioni di gpl in molti paesi europei, o far riempire dai riempitori. Unica eccezione, la Finlandia, dove il gpl non esiste proprio, e neppure ci sono riempitori. È disponibile solo propano in bombole scandinave in ferro o composito, da 5 e 10 kg, vuoto per pieno., previo acquisto del vuoto. Le ricaricabili esistono anche in composito, omologate TUV, comode e leggere e si controlla il livello con un'occhiata. Inoltre non necessitano di trascrizione a libretto. Costano mediamente 250/300€, e durano 10 anni, poi devono essere ricollaudate dal costruttore. In Italia qualche distributore gpl può fare rogne per riempire una ricaricabile, ma basta andare in quello successivo... c'è una direttiva europea in merito, che forse verrà applicata nel 2080/2090 o giù di lì...forse...lobbies della distribuzione italiota permettendo...ma sarà dura... Poi c'è chi preferisce tutto a gasolio, con i suoi pro e contro... perché la perfezione non esiste, semmai c'è il meglio a seconda di dove si va. Personalmente ad esempio passo 6 mesi l'anno in Scandinavia, dove il giro del gas riempito o in bombola è la pratica comune, e il riscaldamento a gasolio è mal visto, essendo il gasolio artico poco adatto a quel tipo di utilizzo, oltre che antieconomico. Non a caso hanno tutti l'Alde a gas, e nessun webasto o simili...ci sarà una ragione! E io mi sono adeguato e mi trovo magnificamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2024 alle 17:04:49Difatti io sono organizzato per i viaggi in nord Europa con la bombola principale che è una scandinava in composito da 10 kg. e che posso riempire in Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, e scambiare in Finlandia e una di scorta, tedesca, da 5 kg. in metallo, che posso scambiare vuoto per pieno anche nei distributori automatici, sempre più numerosi.
Hai ragione, mi sono confuso, ricordavo i 60 euro in Germania, ma non ricordavo che non fosse una cauzione ma un acquisto. Beh, ancora peggio perchè una cauzione la puoi recuperare quando vuoi (all estero se puoi).
In risposta al messaggio di wippet del 14/10/2024 alle 19:36:02non concordo al 100% con questa frase: "una soluzione ideale per tutti non esiste."
Difatti io sono organizzato per i viaggi in nord Europa con la bombola principale che è una scandinava in composito da 10 kg. e che posso riempire in Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, e scambiare in Finlandia e unadi scorta, tedesca, da 5 kg. in metallo, che posso scambiare vuoto per pieno anche nei distributori automatici, sempre più numerosi. Ma il mio è un caso particolare, e non fa testo. Come ho sempre sostenuto, la scelta del tipo di carburante, di stufa ecc. è un fatto strategico importante, legato alla stagione e ai luoghi in cui si usa prevalentemente il camper: una soluzione ideale per tutti non esiste.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2024 alle 12:36:49L'autore ha esposto un problema ed ha chiesto un parere. Ognuno dice la propria opinione od esperienza, nessuno deride e tantomeno impone una soluzione, si danno solo opinioni. Altrimenti, a cosa servirebbe questa pagina?
Non ho capito bene, ma è senz'altro una mia carenza, se qui si gareggia sul chi lo ha più lungo oppure se piace solo quello che si ha criticando, se non deridendo, quelli che hanno qualcosa che non si ha. Ci dovrò ragionaresu perché anch'io ho conosciuto un camperista al quale una bombola da 10 kg. era ancora più di mezza dopo due anni. Ci credo: in estate, la mattina alle otto, portava col camper la nipotina al mare, a mezzogiorno rientrava a casa; qualche volta nel pomeriggio pranzando con piatti freddi portati da casa; questo solo per il periodo estivo perché per gli altri mesi il camper era parcheggiato nel giardino di casa. Niente frigo, niente boiler, niente fornelli. Chi non ha la parabola la ritiene una spesa inutile, come il televisore, il riscaldamento a gasolio, il tendalino, il generatore o l'aria condizionata in cellula. A me personalmente di cosa hanno gli altri non me ne può fregare di meno, i camper sono spartiti apposta, metteteci o non metteteci quello che vi pare ma per favore evitate la critica (se non la derisione) verso quelli che hanno qualcosa che voi non avete. Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di 2assi del 14/10/2024 alle 20:59:44tranquillo 2assi, ora ti dirà che non si riferiva a te... come solito.
L'autore ha esposto un problema ed ha chiesto un parere. Ognuno dice la propria opinione od esperienza, nessuno deride e tantomeno impone una soluzione, si danno solo opinioni. Altrimenti, a cosa servirebbe questa pagina?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 21:01:16.
tranquillo 2assi, ora ti dirà che non si riferiva a te... come solito. Ciò che dici però, è sott'inteso dalla notte dei tempi...e hai ragione ovviamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 20:20:48Personalmente, se vincessi una Truma Diesel al totocalcio, non saprei proprio cosa farmene, la metterei subito in vendita. Difatti in Finlandia non esiste una vera e propria assistenza, l'unico dealer autorizzato, da me visitato recentemente e che sta a Vantaa, mi disse che lui smonta e spedisce in Germania. Ovviamente i tempi diventano biblici. E per me, senza riscaldamento in Lapponia, vuol dire fine della vacanza.
non concordo al 100% con questa frase: una soluzione ideale per tutti non esiste. La soluzione esiste e consiste nell'installare prodotti di qualità SENZA tenere conto del costo. Da questo si deduce che la tecnica offrela possibilità di avere mezzi pienamente indipendenti inqualsiasi cosa per parecchio tempo (inteso come giorni) ma un conto è la necessità di un CS, altro conto sono le ALTRE ESIGENZE DI BORDO, quali gas, gasolio, energia, per i quali abbiamo soluzioni certe e disponibili sul mercato. Purtroppo, è l'aspetto economico e la relativa importanza che si da a questo aspetto che in pratica obbliga l'utente a fare certe scelte, altrimenti stai sicuro che, solo per fare alcuni esempi... efoy, litio, combi D, e frigo a compressore li avrebbero tutti...
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2024 alle 16:02:46diciamo che più non andar bene, NON TE LO FAI ANDARE BENE, che è diverso.
Personalmente, se vincessi una Truma Diesel al totocalcio, non saprei proprio cosa farmene, la metterei subito in vendita. Difatti in Finlandia non esiste una vera e propria assistenza, l'unico dealer autorizzato, da me visitatorecentemente e che sta a Vantaa, mi disse che lui smonta e spedisce in Germania. Ovviamente i tempi diventano biblici. E per me, senza riscaldamento in Lapponia, vuol dire fine della vacanza. Dovrei averne due, ma non ho spazio, quindi mi devo accontentare di un paio di Vario-Heat, uno è di scorta. Che quelli, si, a Vantaa li riparano in loco. Anche un sistema di batterie al litio non mi attira per nulla....in Scandinavia non sono decollate per via del freddo, e pochi sanno mettere mano ad un impianto in modo professionale, in Lapponia penso nessuno. L'Efoy inoltre sarebbe peso superfluo....non ho problemi con il mio impianto solare molto efficiente, e due agm da 100 di qualità, mi bastano e avanzano per i miei consueti 180 giorni di libera. Come dico sempre, l'importante è che il proprio mezzo corrisponda alle proprie esigenze. Le mie sono un po' particolari, quindi il camper ideale per tutti, ammesso che esista, non va esattamente bene per me.
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2024 alle 16:02:46Tutti gli autotreni che bazzicano la zona della riviera dei fiori, appunto per il trasporto fiori, e arrivano da Norvegia, Danimarca, Svezia, ecc. hanno il riscaldamento a gasolio. Loro si fermano in pausa guida tutto l'anno negli autogrill, anche con temperature esageratamente basse. Loro, adottano questo tipo di riscaldamento per cui presumo che sia un ottimo sistema se lo scelgono loro.
Personalmente, se vincessi una Truma Diesel al totocalcio, non saprei proprio cosa farmene, la metterei subito in vendita. Difatti in Finlandia non esiste una vera e propria assistenza, l'unico dealer autorizzato, da me visitatorecentemente e che sta a Vantaa, mi disse che lui smonta e spedisce in Germania. Ovviamente i tempi diventano biblici. E per me, senza riscaldamento in Lapponia, vuol dire fine della vacanza. Dovrei averne due, ma non ho spazio, quindi mi devo accontentare di un paio di Vario-Heat, uno è di scorta. Che quelli, si, a Vantaa li riparano in loco. Anche un sistema di batterie al litio non mi attira per nulla....in Scandinavia non sono decollate per via del freddo, e pochi sanno mettere mano ad un impianto in modo professionale, in Lapponia penso nessuno. L'Efoy inoltre sarebbe peso superfluo....non ho problemi con il mio impianto solare molto efficiente, e due agm da 100 di qualità, mi bastano e avanzano per i miei consueti 180 giorni di libera. Come dico sempre, l'importante è che il proprio mezzo corrisponda alle proprie esigenze. Le mie sono un po' particolari, quindi il camper ideale per tutti, ammesso che esista, non va esattamente bene per me.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2024 alle 12:46:44Il GPL soffre il freddo nordico, infatti i tedeschi caricano d'inverno solo Propano.
Anche secondo me e per il mio modo di usare il camper, il bombolone non lo metterei. Con un riscaldamento a gasolio non consumi gas e stai all estero anche in inverno senza dovere rifornire. Io ora ho la situazione ideale,ho Combi Diesel e frigo a compressore, gas solo per il fornello, uso una Campingaz da 1,8kg, ci ho gia fatto un mese di ferie e alcuni WE, e pesandola è poco sotto la metà. Ne porto una seconda di scorta, ma penso che con le due ci farò abbondantemente piu di un anno. E poi quelle hanno lo stesso attacco identico in tutta Europa e Mondo. Come lato negativo del bombolone, oltre al costo (ma costa anche tutto il resto), c'è l ingombro, e specialmente il peso fisso. Vantaggio che all estero si riempie senza formalità ai distributori self di GPL. Certo che con stufa a gas , in inverno sottozero dove si consuma una bombola da 10kg ogni 2 o 3 giorni, ma anche in estate dove un frigo a gas consuma non meno di 10kg al mese, ma spesso molto di piu, l approvigionamento del gas diventa una enorme scocciatura e preoccupazione.
In risposta al messaggio di 2assi del 15/10/2024 alle 23:11:56Al nord causa freddo intenso i riscaldatori vebasto e non li fanno funzionare a cherosene, eliminando i problemi dati dal gasolio con il freddo artico. Con l'uso a cherosene si riducono di molto anche i malfunzionamenti e le manutenzioni.
Tutti gli autotreni che bazzicano la zona della riviera dei fiori, appunto per il trasporto fiori, e arrivano da Norvegia, Danimarca, Svezia, ecc. hanno il riscaldamento a gasolio. Loro si fermano in pausa guida tutto l'annonegli autogrill, anche con temperature esageratamente basse. Loro, adottano questo tipo di riscaldamento per cui presumo che sia un ottimo sistema se lo scelgono loro.
In risposta al messaggio di 2assi del 14/10/2024 alle 20:59:44
L'autore ha esposto un problema ed ha chiesto un parere. Ognuno dice la propria opinione od esperienza, nessuno deride e tantomeno impone una soluzione, si danno solo opinioni. Altrimenti, a cosa servirebbe questa pagina?
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2024 alle 10:51:31a quale altra idea possibile ti riferisci?
Ho avuto per oltre trenta anni bomboloni Icom montati ed usati con soddisfazione Poi sono passato alle 2 Bombole Alugas con duocontrol e filtri vari (solo perchè il bombolone non ci stava) ORA sono deciso a ritornare aDUE SEMPLICI ridurrori GOK attaccati alle bombole e con tubo di uscita inn bassa pressione e filtro solo in entrata all'impianto del camper , Viaggio sempre con bombole chiuse (anche i bomboloni li tenevo chiusi con il suo rubinetto) e almeno non devo preoccuparmi dei tubi AP da sostutuire. Qualcuno ha altre idee ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2024 alle 10:51:31Perchè abbandoni le Alugas?
Ho avuto per oltre trenta anni bomboloni Icom montati ed usati con soddisfazione Poi sono passato alle 2 Bombole Alugas con duocontrol e filtri vari (solo perchè il bombolone non ci stava) ORA sono deciso a ritornare aDUE SEMPLICI ridurrori GOK attaccati alle bombole e con tubo di uscita inn bassa pressione e filtro solo in entrata all'impianto del camper , Viaggio sempre con bombole chiuse (anche i bomboloni li tenevo chiusi con il suo rubinetto) e almeno non devo preoccuparmi dei tubi AP da sostutuire. Qualcuno ha altre idee ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2024 alle 08:56:43Perfetto.
Ho visto il tuo intervento: dopo aver elencato i prezzi, scrivi ... con 1000 euro di gas in bombola, ci viaggio per anni ed anni. Ripeto, da profano, cosa mi gioverebbe, avere il bombolone? Grazie. In un successivo messaggioho spiegato i miei, e ripeto miei, motivi per cui ho fatto questa scelta. Credo siano leciti come è lecito fare sul proprio camper quello che più garba al proprietario. Hai fatto una lecita domanda ed ho risposto per cui non ho nulla a cui riferirmi sul tuo conto. Poi è stato scritto: principalmente perchè nel 99% dei casi non vi è alcul motivo valido per montare il bombolone come se le scelte altrui fossero valide solo all'uno per cento mentre solo le proprie sono valide ed insindacabili. Per finire Montare il bombolone oggi nel 2024 non è altro che una malinconia... lasciando bene intendere che chi monta un bombolone abbia un bassissimo livello intellettuale, in contrasto con il suo. E questo solo in questa discussione: è da quel dì che ogni volta che si parli di bombolone ci sono sempre quelli che giudicano negativamente ed a priori il comportamento altrui, spesso con derisione. Come se gli Euro per l'installazione del bombolone fossero loro. Per finire: se ad una discussione me ne resto in silenzio i motivi possono essere due: non ho altro da dire, oppure ritengo che gli interlocutori non attirino più la mia attenzione. Ma sempre, e ripeto sempre, quando cado in errore chiedo sempre scusa pubblicamente e ringrazio anche personalmente chi contribuisce a chiarirmi i vari dubbi. Questo atteggiamento non è praticato da molti. Giovanni
In risposta al messaggio di Clint del 16/10/2024 alle 11:50:07Non voglio abbandonare le Alugas
Perchè abbandoni le Alugas?
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2024 alle 13:42:38beh, se quello è il tuo intento, direi che non vi è altra via per farlo.
Non voglio abbandonare le Alugas Vorrei montare su quelle DUE semplici riduttori ed usare tubi si rinforzati , ma dove passano solo 30Mbar Non voglio cose automatiche , mi alzo volentieri e cambio bombola aprendo i rubinetti.(come sempre fatto) Così semplicemente collegato ma alla valvola delle Alugas