www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 15/02/2019 alle 20:58:43non vorrei aver mal interpretato il tuo scritto, ma perchè la devi smontare ad ogni costo?
Salve. Con tristezza mi sono accorto di avere la cerniera del gavone posteriore praticamente bloccata. Si apre e chiude con enorme fatica e a sentire un officina si sarebbe ossidata (dicono che è tipico!). Ho provato asmontarla per vedere se riuscivo a recuperarla ma ahimè non riesco a farlo. Qualcuno ne sa qualcosa? La parte inferiore della cerniera non si sfila al contrario della cerniera superiore (dalla foto si vede il pezzo). Tra l'altro non riesco nemmeno a capire come sia fissata alla parete del camper, perchè non ci sono viti e sembra quasi incollata. Potrebbe essere? Se qualcuno ne sa qualcosa e mi spiega lo ringrazio fin da ora... Fabulus www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2019 alle 21:07:05scusa ma non lo ho precisato. Ho provato per un ora stasera (come si vede dalla cerniera "morsicata" da una pinza!) a smuoverla spruzzando svitol e wd40. Purtroppo non ho ottenuto risultati. Però rimane il fatto che il pezzo inferiore, che io chiamo cerniera, si muove a fatica con una pinza e non si sfila assolutamente. Il prossimo tentativo lo farò scaldando con un phon da carrozziere (cercando di non mandare a fuoco il camper!) nella speranza che si possa ottenere un risultato. Quello che più mi da noia è non capire come sia stata montata, visto che di sicuro non ci è nata li!
non vorrei aver mal interpretato il tuo scritto, ma perchè la devi smontare ad ogni costo? Hai provato con Svitol, WD40 per vedere se riesci a sbloccarla da montata? Il perno è in acciaio, la cerniera in alluminio, se NONè ancora rotta significa che non è proprio bloccata del tutto. Quando sbloccata con lo Svitol, usa dell'olio motore per lubrificarla e nella parte superiore, da dove entra l'acqua quando piove, metti del grasso nautico non dilavabile. Questo bloccherà l'accesso all'acqua e non si bloccherà mai più.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2019 alle 21:34:18con il portello è meglio non fare leva...tende a rompersi il portello! Se riesco a smontarla poi eventualmente la rivernicio...Comunque alla prossima prova magari gli avvito una piastra provvisoria per fare leva. La parte attaccata alla parete non ha nessuna vite...magari appena posso faccio qualche foto ravvicinata, ma l'ho controllata bene. Dai due buchi centrali in cui si vede uscire qualcosa, si tratta di mastice, come se fosse annegata di sikaflex...mah!
mi sembra comunque strano non si veda come è fissata. Incollata, non lo voglio credere... Magari se riesci a fare una foto ravvicinata della zona in cui dovrebbe essere avvitata... Non conviene comunque utilizzare le pinze... rovini la cerniera per nulla... al limite rimonta il portello e fai leva con quello, farai anche meno fatica...
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 15/02/2019 alle 21:15:18La cerniera è incollata, per cercare di sfilare il perno scalda con una pistola termica quando è ben caldo spruzzaci il wd40 poi riscalda e rispruzza più volte sempre scaldando, il wd 40 entrerà per dilatazione termica
scusa ma non lo ho precisato. Ho provato per un ora stasera (come si vede dalla cerniera morsicata da una pinza!) a smuoverla spruzzando svitol e wd40. Purtroppo non ho ottenuto risultati. Però rimane il fatto che il pezzoinferiore, che io chiamo cerniera, si muove a fatica con una pinza e non si sfila assolutamente. Il prossimo tentativo lo farò scaldando con un phon da carrozziere (cercando di non mandare a fuoco il camper!) nella speranza che si possa ottenere un risultato. Quello che più mi da noia è non capire come sia stata montata, visto che di sicuro non ci è nata li! Cmq grazie per la celere risposta.
In risposta al messaggio di Robir del 17/02/2019 alle 16:16:49proverò nel modo che dici tu...farò sapere.
La cerniera è incollata, per cercare di sfilare il perno scalda con una pistola termica quando è ben caldo spruzzaci il wd40 poi riscalda e rispruzza più volte sempre scaldando, il wd 40 entrerà per dilatazione termica dell'alluminio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/02/2019 alle 07:13:07ormai un po' l'ho rovinata, ma quando riuscirò a smontarla (perchè ci riuscirò
non devi prenderla con una pinza , rovini tutto , fissa una piastra alla cerniera , riscalda e vedrai che si sblocca
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 19/02/2019 alle 08:50:16Come promesso ci tenevo a chiudere l'argomento. La cerniera è riparata. In pratica la barra centrale del perno in acciaio è bloccata con la cerniera sottostante. Per sfilarla è stato scaldato il tutto con un phon da carrozzieri e mentre si provava a sfilare contemporaneamente si spruzzava wd40 ovunque! alla fine è uscita. Una volta uscita si è provveduto a fare un piccolo foro sulle cerniere perchè si possa tenere spruzzato di wd40 il tutto. Inoltre è stato anche fatto un piccolo smusso su tutta la lunghezza del perno centrale in maniera che anch'esso possa tenersi al suo interno un po' di grasso. Rimontato tutto ora funziona perfettamente.
ormai un po' l'ho rovinata, ma quando riuscirò a smontarla (perchè ci riuscirò ) vedrò di lisciarla e riverniciarla a nuovo Terrò informati sull'evoluzione del problema. Grazie
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 22/02/2019 alle 13:05:13Ti ringrazio a nome di tutti quelli che leggono di aver mantenuto la promessa di dirci come hai risolto. Poichè sono anche io possessore di un Laika, sono ovviamente interessato a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul mio mezzo. Nonostante il tuo impegno non sono mica riuscito a capire bene perchè non riuscivi a scollare la cerniera. Se provi a spiegarlo meglio mi fai una cortesia
Come promesso ci tenevo a chiudere l'argomento. La cerniera è riparata. In pratica la barra centrale del perno in acciaio è bloccata con la cerniera sottostante. Per sfilarla è stato scaldato il tutto con un phon da carrozzierie mentre si provava a sfilare contemporaneamente si spruzzava wd40 ovunque! alla fine è uscita. Una volta uscita si è provveduto a fare un piccolo foro sulle cerniere perchè si possa tenere spruzzato di wd40 il tutto. Inoltre è stato anche fatto un piccolo smusso su tutta la lunghezza del perno centrale in maniera che anch'esso possa tenersi al suo interno un po' di grasso. Rimontato tutto ora funziona perfettamente. Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli.
In risposta al messaggio di gduca del 22/02/2019 alle 13:55:56la parte centrale della cerniera, nel gavone piccolo non è avvitata, ma incollata e pressata (così mi hanno riferito un concessionario ex laika). Ora la laika pare non farli più così ma tutti avvitati, mentre ad esempio i portelloni dei Rapido sono ancora incollati e pressati. Pare che questa tecnica sia usata da chi non vuole forare le pareti, però il motivo tecnico vero non lo conosco. Comunque, tornando alla mia cerniera, io non l'ho scollata perchè primo non mi interessava (non volevo cambiarla ma solo ripararla) e quindi ho solo smontato lo smontabile. Praticamente a me si era bloccato/ichiodato solo la parte di cerniera inferiore. Quella inferiore però è un pezzo unico con l'asta centrale, o quantomeno non si sfila dal perno. Quindi per estrarla ho dovuto sfilare tutto, ma essendo bloccato si è dovuto scaldare con il phon (la parte della cerniera bianca è in alluminio mentre l'asta grigia è in acciaio. Una volta che si è scaldato si è dilatato il pezzo centrale e mi ha lasciato uscire l'asta con la cerniera inferiore attaccata. Pulito il tutto si è potuto rimontare (con le modifiche che sopra ho esposto).
Ti ringrazio a nome di tutti quelli che leggono di aver mantenuto la promessa di dirci come hai risolto. Poichè sono anche io possessore di un Laika, sono ovviamente interessato a conoscere tutto ciò che c'è da saperesul mio mezzo. Nonostante il tuo impegno non sono mica riuscito a capire bene perchè non riuscivi a scollare la cerniera. Se provi a spiegarlo meglio mi fai una cortesia
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/02/2019 alle 01:22:43si fatto un foro e messo un "grano" perchè in futuro se voglio spruzzare del wd40 posso farlo da quel forellino.
Anch'io ho lo stesso camper e vorrei capire meglio... quella brugola laterale c'era o ce l'hai messa tu? p.s. Non ho il mio camper vicino per poter verificare...
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 24/02/2019 alle 13:01:15Ah, ok ora ho capito...
si fatto un foro e messo un grano perchè in futuro se voglio spruzzare del wd40 posso farlo da quel forellino.