In risposta al messaggio di floyd2 del 12/03/2021 alle 13:47:43Ti chiederei un chiarimento:
Salve a tutti. Vorrei condividere con voi questo mio dubbio. Ho due batterie servizi ormai esauste e vorrei sostituirne soltanto una. E' possibile secondo voi? Grazie a tutti quanti potranno rispondermi. Enrico
In risposta al messaggio di floyd2 del 12/03/2021 alle 13:47:43Se sono alla frutta entrambe e ne cambi una sola quella nuova praticamente si scaricherà sulla vecchia, (da capire che problema ha)...cambiane una ma l’altra levala se non va.
Salve a tutti. Vorrei condividere con voi questo mio dubbio. Ho due batterie servizi ormai esauste e vorrei sostituirne soltanto una. E' possibile secondo voi? Grazie a tutti quanti potranno rispondermi. Enrico
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/03/2021 alle 14:53:46Grazie per la risposta.
Forse mi sbaglio, ma se usi un selettore manuale o automatico puoi effettivamente sostituirne soltanto una. Se hai il parallelo secco no, anzi la batteria guasta potrebbe aver danneggiato irreparabilmente anche l'altra.
In risposta al messaggio di floyd2 del 12/03/2021 alle 14:39:39Mi mancano un paio di risposte. Comunque io credo che riuscirai a togliere la batteria senza rimuovere il sedile avanzandolo del tutto. Però, anche così non fosse, una prova di tenuta la puoi fare se riesci a raggiungere i poli della batteria ripetendo quello che hai fatto con l'altra. Se non gestisci la coppia di batterie con un ripartitore e non conosci lo stato della batteria sotto il sedile è meglio tu non le collegi assieme, rischi di azzerare anche la nuova se quella sotto il sedile è in corto o comunque a fine vita ed ha una forte autoscarica. Batterie molto diverse, in rendimento, tra di loro non vanno messe in parallelo perchè la malmessa danneggia anche la nuova.
Grazie tante per le risposte. Mi spiego meglio. Ne volevo sostituire soltanto una perché è collocata sotto una dinette, l'altra è sotto il sedile-guida e volevo evitarmi di smontarlo. La batteria che ho smontato di fattonon si carica (l'ho tenuta in carica 10 giorni). L'altra non ne ho idea... Ma da quanto mi scrivete, ho capito che non si può fare come chiedevo io.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/03/2021 alle 18:50:24Grazie davvero per la risposta.
Mi mancano un paio di risposte. Comunque io credo che riuscirai a togliere la batteria senza rimuovere il sedile avanzandolo del tutto. Però, anche così non fosse, una prova di tenuta la puoi fare se riesci a raggiungerei poli della batteria ripetendo quello che hai fatto con l'altra. Se non gestisci la coppia di batterie con un ripartitore e non conosci lo stato della batteria sotto il sedile è meglio tu non le collegi assieme, rischi di azzerare anche la nuova se quella sotto il sedile è in corto o comunque a fine vita ed ha una forte autoscarica. Batterie molto diverse, in rendimento, tra di loro non vanno messe in parallelo perchè la malmessa danneggia anche la nuova.