Se le viti presentano ruggine, vale la pena rimuoverle e sostituirle con altre.
Nel fare il lavoro va controllato in particolare se la ruggine è relativa alla sola testa od investe anche il corpo della vite.
La ruggine della sola testa significa che c'è stato ristagno d'acqua fra la guarnizione che stai sostituendo e la vite; se è interessato anche il corpo, allora va controllata bene la parte sottostante, poichè il fatto è indice di infiltrazioni.
Con il corpo vite arrugginito, penso sia il caso di reinserire viti in acciaio inox, leggermente più grandi di quelle rimosse, curando di infilare dentro il buco, prima della vite, quanto più terostat possibile.
Un buon sistema è quello di realizzare con tale prodotto un filo sottile, tipo stuzzicadenti e farlo entrare nel buco tramite un chiodo od un pezzetto di filo di ferro; tappare poi il buco con la parte che fuoriesce, quindi mettere la nuova vite.
In questo caso le viti inox sono indispensabili, poichè l'umidità contenuta nel legno, farebbe arrugginire presto quelle zincate.
Mi raccomando di provvedere ad un accurato controllo delle infiltrazioni, sotto le zone di sostituzione viti provvedendo, se possibile, a far asciugare la zona, magari staccando il rivestimento della parete (dentro gli armadi è possibile) e riattaccandolo o sostituendolo dopo l'asciugatura.
NON USARE SILICONE OD ALTRI PRODOTTI ANALOGHI, non servirebbero a nulla. Usa solo il terostat.
___________________________________/
L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Modificato da ik6Amo il 07/08/2018 alle 15:04:42