CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione neon con led: chiarimenti e consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 27/09/2015 alle: 19:21:14
Ciao a tutti. Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Ho deciso di sostituire la lampada a neon della plafoniera con i led.
Per farvi capire, fino ad ora ho la classica lampada a neon 16W 3500K

e pensavo di sostituirla con due di questa

(

QUI dove le ho comprate

)

Andiamo ai chiarimenti:
dietro il neon c'è un circuito che non so se devo lasciare o togliere (ma a che serve?), e inoltre vi chiedo se le lampadine led che ho comprato vanno bene.
Naturalmente ho anche preso gli attacchi G4 necessari.
Attendo e intanto ringrazio anticipatamente.
Ciao.
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 27/09/2015 alle: 19:44:50
sicuramente devi smontare sia il led che il circuito di alimentazione dello stesso, devi montare uno o più zoccoli g4 dentro la plafoniera e collegarli alla 12 volts che arriva li.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 27/09/2015 alle: 19:58:35
Devi togliere il circuito che c'è, serve a trasformare i 12 volt in una tensione molto più alta ed alternata che fà innescare i gas presenti nella lampada al neon.
Togli tutto e collega i led direttamente ai due fili. Tutte le lampade led in parallelo.
Paolo
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:00:53
Ciao, il lavoro da fare è molto semplice; quel circuito che vedi è per il solo funzionamento del neon, puoi eliminare tutto... lascia i collegamenti per l'interruttore ed ovviamente la piattina rosso/nero (12V).
A quest'ultima colleghi i connettori G4 ed i led wink. 

Consiglio: la resa di quei due led non ha niente a che vedere con quella del neon da 16W.
Prima di "smantellare", provali ! 
Buoni chilometri a tutti!
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:08:03
Ho appena sostituito le lampadine dei faretti con i led come quelle: fanno la stessa luce. Ma penso che x fare la stessa luce dei neon dovrai metterne almeno 3.
Prova prima.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:10:22
Altro consiglio: tempo fa utilizzai quei led in sostituzione di due lampade alogene a servizio delle cuccette.
Al posto del neon (zona living) presi, dal cinese di fiducia, una striscia di circa un metro di led che, arrotolata e fissata con del biadesivo all'interno della plafoniera, rendeva molto bene.
Per evitare "complicazioni" assicurati, eventualmente, che lavori a 12V. 

Buoni chilometri a tutti!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:30:42
Dovrai sicuramente eliminare tutta la parte che alimenta il neon lasciando solamente 2 fiili (solitamente uno rosso ed uno nero).
Dubito che con sole 2 lampadine a led del tipo che hai preso rimpiazzerai la circolina da 16watt...

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 27/09/2015 alle: 22:06:40
Non sottovalutate i led.ho sostituito in casa una lampada neon a basso consumo da 32w con una lampada led da 6w con analogo effetto.
io ho montato 2 piastrine al posto della circoli a sul camper e anno uguali
Andrea IW5CI
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 28/09/2015 alle: 09:29:08
ho fatto una cosa simile nella mia (dove pero' c'erano 40 w ad incadesenza)
alla fine ho messo 5 attacchi g4 (2 c'erano gia' 3 li ho aggiunti) e 5 led (per un totale di circa 5w)  e ora fa anche piu' luce!

basta un saldatore e un po' di pazienza!

Enjoy the journey, not only the destination
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/09/2015 alle: 11:26:19
Attenzione, perché sostituire una alogena con i led a parità di illuminazione è sicuramente conveniente dal punto di vista dei consumi, diverso è il discorso dei neon contro led in cui il risparmio energetico è molto minore, perché il neon ha un ottimo rapporto tra i lumen erogati e il consumo.
IO avevo provato a sostituire due lampade lineari al neon da 8watt ciascuna con delle strisce di led.  Ci rinunciato perché la resa era troppo bassa, mentre ho sostituito tutti i furetti con lampade alogene.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 28/09/2015 alle: 12:04:46
Ribadisco lo stesso concetto. Una cosa può essere l'impressione e altra la verità scientifica.
La resa in lumen di una lampada fluorescente ( lineare o compatta o Square) è del tutto allineata con quella delle lampade LED per cui se la plafoniera (meglio la lampada) funziona e non ha i terminali anneriti non si ottiene sensibile vantaggio nella sostituzione ( nè in termini di lux ottenuti nè di consumi in watt/ora).
Diverso ovviamente il caso in cui la lampada non funzioni più per cui con la sostituzione a parità di costi, resa e assorbimenti si ottiene qualcosina in più ( dimmeraggio / colorazioni / dimensioni più ridotte).
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 28/09/2015 alle: 14:36:48
Premesso che non ci capisco molto, l'ultimo msg di franco mi ha fatto venire un dubbio che vorrei chiarito.
La lampada neon è 16 W e 3500 K, la sostituisco con due led 3W (tot consumo quindi 6W) e quindi com'è possibile che non ne avrei un sensibile beneficio in termini di consumi?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/09/2015 alle: 16:02:24
In risposta al messaggio di giandama del 28/09/2015 alle 14:36:48

Premesso che non ci capisco molto, l'ultimo msg di franco mi ha fatto venire un dubbio che vorrei chiarito. La lampada neon è 16 W e 3500 K, la sostituisco con due led 3W (tot consumo quindi 6W) e quindi com'è possibile che non ne avrei un sensibile beneficio in termini di consumi?

Te lo ha spiegato Franco ed era quello che volevo dire io...
Bisogna prendere in considerazione il rapporto lumen/watt dove il confronto alogene/led è nettamente a favore dei led, mentre nel confronto led /neon questi ultimi possono ancora dire la loro, solo con led di qualità puoi superare il rapporto lumen/watt di un neon, ma è quasi impossibile che una circolina da 16watt venga rimpiazzata con soli 6 watt di led.
A casa mia avevo montati 3 neon da 14watt per un totale di 42 watt, ho voluto provare dei led COB per un totale di 33watt e devo dire che il risutato c'è, ma  come vedi la differenza è di "soli" 9watt.

ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 28/09/2015 alle: 16:37:29
Ciao,ho la tua stessa plafoniera, se non sbaglio è della Ofolux, avevo sostituito il neon da 16W con 1,2 metri di led 5050 che hanno lo stesso assorbimento.ma la luce emessa dal neon non si batte. Per prima cosa la luce viene irradiata a 180° mentre con i led non vai oltre i 120°. Seconda cosa il neon, quando la lampada è nuova, fa molta più luce. Morale della favola ho smontato i led e ho rimontato il neon. Con 4 euro ho comprato il neon nuovo e via. Dubito che con due lampadine a led da 3W rimarrai soddisfatto, a meno che non ami la penombra. Io personalmente preferisco molta luce 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 28/09/2015 alle: 17:34:49
Giordama mi chiede chiarimenti e io cerco di essere chiaro.

intanto precisiamo che parlando di LED si apre un mondo fatto di tantissimi prodotti differenti per resa e qualità. I prezzi sono bassi per prodotti di qualità imprecisata mentre salgono di parecchio per i marchi più blasonati entrati sul mercato come OSRAM e Samsung.
La lampadina su stampato con attacco G4 della foto di apertura ha tutta l'aria di una comune cinesata da bancarella a poco prezzo, di cui mai nessuno indicherà o certificherà assorbimento, spettro luminoso, angolo di apertura e sopratutto la quantità di Lumen emessi.
Andando per esperienza mi sento di affermare che l'oggetto nella foto di apertura con 12 LED, presumibilmente 5050, non potrà mai fornire più di 200 Lumen. Quindi, con un paio di questi cosini, si immettono in ambiente non più di 400 Lumen.

Fortunatamente il mondo delle lampade fluorescenti è più maturo e più serio e quindi della lampada formato 2D 3500°K brevetto OSRAM sappiamo tutto o quasi.

http://www.farnell.com/datashee...

cercando nel data sheet troviamo che la nostra lampada fornisce 1050 Lumen.

Facciamo il confronto : per avere la stessa illuminazione dobbiamo montare (penso con qualche piccolo problema) ben 5 cinque di quei cosini che alla fine sciuperanno 15 w piuttosto che 16 w. 
Ma è un guadagno questo ?  non parlo di soldi - anche se ci andiamo vicini - ma di opportunità.

L'ho detto e lo ripeto : smontare una plafoniera con tubo fluorescente funzionante e imbarcarsi nell'adattamento di 5 piastrine a LED da comprare ex novo, se non è una stupidaggine ci va molto vicino.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif

Modificato da franco1945 il 29/09/2015 alle 09:47:58
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 28/09/2015 alle: 18:23:33
laughciao a tutti
Proprio ieri,ho cambiato le lampade zona cucina divano e tavolo...con tre lampadine a led attacco g4  1,5w resa 10w angolo 300° luce fredda (avevo ancora le lampade tipo da macchina surprise) il neon centrale anche io ho escluso di cambiarlo...perche beneficio consumi e resa a mio parere non valeva la pena.
Anche se.............in mansarda ho messo una striscia circa mezzo metro di led bianco freddo dentro un profilo di alluminio (sembra una lampada)  e devo dire che mi sembra di essere  al solarium dalla luce che fa .............tanta e bianca.
in bagno invece sempre stessi led a strisce nel solito profilato alluminio  meno di 15cm...................uno spettacolo   ed un consumo ridicolo laugh
Avendo plafoniere con interruttori a due fasi,in uno ,oltre la luce g4....nell'altra posizione ho messo una piccola striscia led blu (per creare l'atmosfera)cheeky.
Tore

Modificato da 1arcascout il 28/09/2015 alle 18:51:06
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/09/2015 alle: 18:27:40
Confermo quanto già detto da altri utenti.
Le lampade a led sono da preferire per la sola sostituzione di lampadine alogene o ad incandescenza. Mentre per la sostituzione delle lampade fluorescenti a parità di Lumen il consumo delle lampade/striscie a Led è identico se non maggiore.
Un saluto a tutti
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 10/02/2016 alle: 20:30:54
Premetto che ho lo stesso neon (foto iniziale) ma non la stessa plafoniera. Dipende da che luce si vuole in quanto il neon in termini di espansione della stessa è nettamente superiore al led, che sia casa o autocaravan da illuminare. Walter2 dice di aver comprato lo stesso neon (quello sempre della foto) a 4,00 €, mentre io ho speso, presso un negozio di forniture elettriche, 10,00 € di una nota marca. Per la cronaca, chi intende sostituire il neon con i led, consiglio di conservarsi la scheda della plafoniera, perché in caso di un "ritorno alle origini" (ripensamento), se l'ha buttata dovrà sborsare dei soldini.          
Saluti a tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:50:04
In risposta al messaggio di giandama del 27/09/2015 alle 19:21:14

Ciao a tutti. Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Ho deciso di sostituire la lampada a neon della plafoniera con i led. Per farvi capire, fino ad ora ho la classica lampada a neon 16W 3500K e pensavo di sostituirla
con due di questa (QUI dove le ho comprate) Andiamo ai chiarimenti: dietro il neon c'è un circuito che non so se devo lasciare o togliere (ma a che serve?), e inoltre vi chiedo se le lampadine led che ho comprato vanno bene. Naturalmente ho anche preso gli attacchi G4 necessari. Attendo e intanto ringrazio anticipatamente. Ciao.
...

assolutamente no!

con quel G4 sostituisci una alogena da 10W a fatica...

sono anni che dico che un neon per essere sostituito dai led necessita di troppi soldi... poi, si crea il problema calore... altro grosso problema.

Mi fa piacere leggere che piano piano si sta iniziando a capire che quasi mai (sui neon) ne vale la pena...

Il mio consiglio è quello di lasciare il neon

www.susezzapasa.it

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/02/2016 alle: 21:53:34

http://www.miniinthebox.com/it/...

Io con questi ci faccio le 2 plafoniere... sono led 5730 ad alta luminosità ( 30W totali per i 20 blocchi da 3 separabili)
Sono 15W a plafoniera, dietro sono autoadesivi..

HO preso anche 2 barre in alluminio  da 50CM 

http://www.miniinthebox.com/it/...

da mettere sotto mensola in dinette e sottopensile cucina...

Modificato da ellebi il 12/02/2016 alle 21:56:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:22:07
In risposta al messaggio di ellebi del 12/02/2016 alle 21:53:34

Io con questi ci faccio le 2 plafoniere... sono led 5730 ad alta luminosità ( 30W totali per i 20 blocchi da 3 separabili) Sono 15W a plafoniera, dietro sono autoadesivi.. HO preso anche 2 barre in alluminio  da 50CM  da mettere sotto mensola in dinette e sottopensile cucina...  

io se ho già la plafoniera montata non ci penso nemmeno a cambiare con i led... 

https://www.lampadadiretta.it/o...

OSRAM, non pinco pallo... rendimento garantito senza nessun test e zero sbattimento.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link