In risposta al messaggio di Deriko82 del 17/12/2024 alle 22:00:10Sarebbe opportuno capire il modello del tuo l'attuale caricabatterie, NordElettronica e' un marchio.
Buonasera a tutti, vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voiha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico. grazie a tutti e buona serata Deriko
In risposta al messaggio di Deriko82 del 17/12/2024 alle 22:00:10Non conosco il caricabatterie della Nordelettronica, ma di solito i CB sono oggetti con pochè connessioni.
Buonasera a tutti, vorrei sostituire il mio nordelettronica con un blue smart charger 12-30 (già acquistato). Non riesco a capire come collegare i fili che trovo nel nordelettronica sul bluevsmsrt. Qualcuno di voiha fatto già in autonomia la cosa? Il mio camper è un lasrhome 57 del 90. Magari qualcuno di voi ha uno schema elettrico. grazie a tutti e buona serata Deriko
In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2024 alle 16:51:35manca il segnale presenza 230V
Non conosco il caricabatterie della Nordelettronica, ma di solito i CB sono oggetti con pochè connessioni. - ingresso cavo 220V - uscita 12V BS e a volte - uscita BM Forse un filo che entra in centralina per disabilitare il relè parallelatore a motore acceso e 220V collegata. Tutto qui.
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 20/12/2024 alle 20:54:05Spero tu abbia un tester, se si, prendilo e vedi cosa sono uno per uno.
Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti. Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL. vi allego qualche foto ed aspetto vostre! !
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 20/12/2024 alle 20:54:05Sei abbastanza fortunato, alo spinottobianco arriva a 230V esterna, puoi toglierlo e montarci una presa schuko per alimentare il Victron.
Ciao a tutti! Intanto grazie a tutti. Detto ciò vi allego foto di quando ho aperto il sotto dinette chiuso da decenni. Purtroppo non sono pochi cavi e quindi mi sono dovuto fermare e chiedere consiglio alla grande comunità di COL. vi allego qualche foto ed aspetto vostre! !
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 12:28:02Pomeriggio provo e ti dico. Questo che dici l’avevo fatto ma avevo il timore che lo blue Smart non reggesse qualcosa( es ingresso cavo da alternatore…)
Sei abbastanza fortunato, alo spinottobianco arriva a 230V esterna, puoi toglierlo e montarci una presa schuko per alimentare il Victron. Se non erro, i 6 cavi sullo spinotto nero e' solo un misto di positivi e negativicui esce una corrente continua di 12,5V. Con la 230V collegata ed un tester non e' difficile misurarli e magari segnarne la polarità, in fin dei conti con 6 cavi hai solo 20 combinazioni possibili, metti il tester su corrente continua, generalmente a 20V, il nero è sicuramente un negativo, parti da quello e misuri gli altri 5. Ciro.
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 21/12/2024 alle 14:17:50Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore.
Pomeriggio provo e ti dico. Questo che dici l’avevo fatto ma avevo il timore che lo blue Smart non reggesse qualcosa( es ingresso cavo da alternatore…)
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 23:15:46Grazie! Ne approfitto…. Faccio la prova con la batteria servizi se funziona ci attacco anche quella
Al Blue smart non accade nulla dall'alternatore. Prova a fare questo, montarlo sulla batteria con un fusibile da 40A attaccato alla batteria, per il momento tienilo staccato dalla rete 230V. Vai al vecchio alimentatoree stacca sia il morsetto bianco che quello nero, a questo punto dai alimentazione al nuovo Victron. Poi, vai nell'app VictronConnect (cui immagino tu abbia gia scaricata sul telefono) ed imposta il Cb su alimentatore dopodiché, prova a vedere se le utenze a 12V in cellula funzionano regolarmente, se funziona tutto, reimposta il Victron come caricabatterie sempre dall'app. A questo punto potrai anche rimuovere il vecchio alimentatore ed isolare i 2 connettori, bianco e nero. Ciro.
In risposta al messaggio di Deriko1982 del 22/12/2024 alle 07:35:21Non era necessario prenderlo a 3 uscite, il quale lo considero utilissimo in caso di utilizzo come alimentatore, tieni presente che la corrente verra ripartita su tutte e 3 le uscite, ma le impostazioni di ricarica sono univoche, se impostato per batterie litio ad esempio, i parametri e le curve di ricarica saranno gli stessi su tutte le uscite.
Grazie! Ne approfitto…. Faccio la prova con la batteria servizi se funziona ci attacco anche quella motore corretto? Tanto il blue ha 3 uscite
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 09:23:46Il vecchio è conciato ed ogni tanto non funziona. Oggi purtroppo mi sono concentrato su altro e non sono riuscito a fare il test che mi hai detto. A questo punto penso di farlo dopo le vacanze natalizie (il camper comunque non lo userò). L’ho preso a 3 perché ad un’uscita mi costava uguale. Effettivamente se non differenzia sono solo morsetti in più. Ancora grazie e ti romperò ancora appena faccio il test
Non era necessario prenderlo a 3 uscite, il quale lo considero utilissimo in caso di utilizzo come alimentatore, tieni presente che la corrente verra ripartita su tutte e 3 le uscite, ma le impostazioni di ricarica sono univoche,se impostato per batterie litio ad esempio, i parametri e le curve di ricarica saranno gli stessi su tutte le uscite. Ma il vecchio alimentatore funziona? Ciro.