CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione periodica tubo gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:07:08
Ciao a tutti, eccomi qua con un nuovo quesito rivolto a voi camperisti più esperti di me. Facendo le pulizie di primavere del mio camper del 2007 comprato usato da poco, mi sono accorto che il tubo nero di gomma che collega la bombola del gpl è scaduto già da svariati anni. Niente di terribile sostituire un tubo lungo circa 40 cm, ma guardando meglio ho visto che un tubo di gomma nero molto simile parte dall'altra parte del regolatore di pressione per poi infilarsi nella parete sigillato da del silicone. Mi è sorto quindi il lecito dubbio se anche quel tratto di tubo debba essere cambiato ogni 5 anni (ad oggi ne ha 9)... Consigli? Esperienze? Grazie Davide
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:15:05
anch'io li dovrei cambiare. controlla bene perche' il tubo nero di cui parli dovrebbe essere rigido in metallo e solo ricoperto di plastica /gomma nera e i tubi rigidi non vanno sostituiti
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:23:47
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/03/2015  15:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non l'ho toccato, mi sono limitato a vederlo molto simile a quello che va alla bombola. Leggevo che non vanno bene i tubi da casa ma occorre utilizzare tubi fatti per un utilizzo più "stressante"... vanno bene i tubi gas in rete metallica? Mi danno l'idea di essere più resistenti. Con l'occasione consigliate di aggiungere un rubinetto a sgancio in caso di caduta di pressione? Davide
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:29:23
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 23/03/2015  15:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la sostituzione ne comprerò' uno uguale da un rivenditore truma Non saprei proprio cosa dire a proposito di aggiunte, nel mio non aggiungo nulla di quanto non ci sia già'.
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:39:44
Quel tubo che entra..andrà in cassapanca..controlla che non abbiano fatto castronerie mettendo tubi in gomma. Per l'attacco alla bombola, credo tu stia pensando a quesi tubi che assomigliano a quelli da bidet..certo che sono più resistenti ma meno malleabili specie d'inverno. io opterei per il tubo arancio per gas.+ resistente di quello nero o blu. Sul rubinetto a sgancio..mai usato ma, proprio perchè a sgancio, preferisco i sistemi tradizionali.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 23/03/2015 alle: 15:47:13
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/03/2015  15:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono spiegato male perché non conosco i termini tecnici esatti. Con rubinetto a sgancio intendo quelle valvole di blocco in caso di perdita... Davide
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/03/2015 alle: 16:00:06
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 23/03/2015  15:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare si chiami Secumotion
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 23/03/2015 alle: 16:01:07
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 23/03/2015  15:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora ci sono. 2 modelli: meccanico suppongo..sulla sicurezza non si risparmia ma, x me, superfluo e sull'inverno mi puzzano di rischio gelo. Mai usati ma scusa, sei andato in giro con un tubo scaduto da anni ed ora vuoi mettere un rubinetto di blocco.Personalmente preferisco una perdita di gas (esterna)piuttosto una sovrapressione causata da un mal funzionamento. io ho 35 anni di camper e cambiati 7..mai usato diavolerie del genere.qualcuno ha scritto sul forum che meno cose complicate hai meno complicazioni hai. Comodità e sicurezza non sempre coincidono con semplicità e testa.
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 23/03/2015 alle: 16:13:55
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/03/2015  16:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io alla sicurezza ci tengo molto, per questo chiedevo consigli e mi stavo informando se quell'aggeggio potesse essere una sicurezza ulteriore. Non sono andato in giro col tubo scaduto per anni, l'ha fatto il proprietario precedente, io il camper ce l'ho da meno di un mese e sto facendo un po' di lavoretti appunto per sanare queste mancanze sulla sicurezza... Ok quindi compro un tubo gas arancio e niente congegni supplementari, per quanto riguarda il tubo che va dentro la parete ci guarderò maglio ma sicuramente sarà di metallo rivestito come dite voi. Grazie per i consigli! Davide
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 23/03/2015 alle: 16:25:35
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 23/03/2015  16:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lodevole, tutti noi lo facciamo, ognuno a suo modo ma pensa allora a partire dal semplice come stai già facendo e cioè ispezionando le varie parti "a rischio", poi pensa alle modifiche ma è un consiglio mica un'imperativo. Per esperienza, ogni nuovo accessorio, deve essere rodato così come chi lo usa..io devo ancora imparare ad usare la tv nuova [:D](è nuova perchè me l'han fottuta ..veramente mi han lsciato solo i mobili quindi è tutto nuovo..comunque..occasione per modifiche..prendiamola in ridere!) Ciao.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 23/03/2015 alle: 17:59:15
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 23/03/2015  16:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quell'aggeggio (secumotion) che molti camper nuovi hanno di serie, è utile nel caso si rompa, improvvisamente durante l'uso, il tubo che dalla bombola va all'impianto, fenomeno piuttosto remoto da fermo, infatti quel sistema è pensato per poter tenere accesa la stufa in viaggio. Però io non terrei mai accesa la stufa in viaggio per cui quell'aggeggio a bombola chiusa non serve a nulla. Controllerei invece il tubo che va nella cassapanca. L'impianto del gas -dalla bombola alle utenze- deve essere fatto di metallo, assolutamente niente tubi di gomma o siliconature e il vano bombole isolato ermeticamente dall'abitacolo. Controlla bene e se il precedente proprietario avesse fatto delle modifiche all'impianto dovresti cercare di ripristinare la necessaria sicurezza eliminando i tubi di plastica. Magari per questo lavoro dovresti far aiutare da uno che ne capisce perché la sicurezza è tutto. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 23/03/2015 alle: 18:54:11
tubi flessibili di colore nero omologati e certificati per l'utilizzo di GPL in bassa pressione con scadenza cinquennale non esistono ma esistono di colore nero per l'utilizzo in media/alta pressione con scadenza decennale , sul tubo per bassa pressione che potrebbe essere blu - azzurro - o arancione è stampigliato un riferimento normativo + data di scadenza cinquennale , per quello di colore nero che potrebbe anche essere arancione idoneo per l'utilizzo in media/alta pressione cambia il riferimento normativo e la data stampigliata è quella di produzione con scadenza decennale da quella data UNI 7140 è il riferimento normativo per tubi flessibili in bassa pressione da sostituire non oltre la data stampigliata sul tubo EN 1763 è il riferimento normativo per tubi flessibili in media/alta pressione da sostituire entro 10 anni dalla data di produzione stampigliata sul tubo senza nessun riferimento normativo stampigliato sul tubo lo stesso tubo non è idoneo , quindi non utilizzabile con gpl o altro combustibile da come ti sei spiegato ci ho capito ben poco quindi non azzardo altri suggerimenti , qualche foto spiegherebbero meglio di mille parole scritte mario
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 24/03/2015 alle: 18:54:30
Il tubo è chiaramente nero, e come recita la scritta andava cambiato nel 2011. Per fortuna l'altro tubo è di metallo come avete detto voi. Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/03/2015 alle: 19:39:54
quel tubo che vedo in foto e che lavora in alta pressione da come lo vedo pare non riporti nessun riferimento normativo , se cosi fosse non è idoneo , quindi scaduto o non scaduto va comunque sostituito con un tubo flessibile con stampigliato anche il riferimento normativo EN 1763-1 mario
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 26/03/2015 alle: 11:08:58
Sono andato presso un rimessaggio dove è presente anche uno shop di prodotti per campeggio. Mi hanno consegnato un tubo in tutto e per tutto uguale a quello che già avevo e del quale avevo postato una foto, stessa marca e con le scritte in francese, con scadenza 2019. Ho chiesto loro informazioni sulla mancanza del riferimento normativo stampigliato sopra e mi hanno risposto che non ne sapevano niente, ma che quei tubi sono quelli forniti da trigano e sono gli unici in loro possesso con avvitamento "al contrario". Se non sbaglio il produttore del tubo RECA è italiano con sede a Brescia. Alla fine l'ho comprato, il camper è del 2007 e il tubo vecchio è quello installato dal produttore (mc louis) e mi sembra strano che mettessero tubi non conformi... Davide
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 26/03/2015 alle: 16:02:45
Deduco da tutto quanto esposto,che non c'è possibilità di dotarsi di un qualche tubo a scadenza ,venduto a metratura, da collegare ad un riduttore da poche a lire direttamente sulla bombola e alla linea in tubi metallici che va alla centralina delle utenze,e ritenersi a norma ? Grazie e ciao
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/03/2015 alle: 17:59:25
i tubi a metro credo siano solo per la BASSA PRESSIONE, cioè per allacciarsi DOPO il riduttore di pressione. Caso tipico per alimentare il BBQ esterno. E neanche credo vadano bene per entrare in camper dove occorre il metallo...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 18:10:30
io ho due bombole con due regolatori gok e due tubi arancioni sempre gok per eliminare l'alta pressione...e il tutto collegato all'impianto tramite un T con ogive e due rubinetti truma...
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 26/03/2015 alle: 18:37:31
A me quello sembra una manichetta per aria ad alta pressione e ti consiglio VIVAMENTE di toglierla subito e metti un tubo arancione Truma.
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 24/03/2015  18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 26/03/2015 alle: 18:45:37
Si Claudik ,il collegamento è dopo il regolatore di pressione ,per cui è un circuito tutto in bassa pressione ,e si collega alla linea dei tubi metallici ,andando ad avvolgerli,il tutto fermato con delle comuni,ma sicure fascette.Mi viene da pensare che non possa essere a norma ,perchè costa pochi euro[:D]!? Ciao e grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 26/03/2015 alle: 20:12:12
davide , quel tubo che ti hanno venduto e spero tu la abbia richiesto per alta pressione oltre al marchio + data di produzione (non scadenza) + pressione e temperatura sopportata deve riportare anche il suo riferimento normativo altrimenti non è conforme , tra l'altro se riporta la data di scadenza quel tubo è per bassa pressione ma senza alcun riferimento normativo ne l'uno ne l'altro sarebbero conformi da quel che vedo dalla tua foto precedentemente postata il tubo flessibile è collegato tra rubinetto bombola e un dispositivo che non vedo ma potrebbe essere un secumotion oppure un normale riduttore/regolatore quindi serve un tubo flessibile certificato e omologato idoneo per alta pressione , con quello che ti hanno venduto senza riferimento normativo non saresti in regola , quindi ti consiglio di renderlo e se cascano o meglio fingono di cascare dal mondo delle nuvole fagli leggere quanto ho scritto e mettigli sotto al naso le normative di riferimento dal sottoscritto precedentemente postate , se non sanno cosa vendono sono fatti loro ma tu come acquirente non devi assolutamente subirne eventuali conseguenze noto che non hai dato alcuna minima importanza su quanto ti avevo precedentemente suggerito , ora cerca di leggere e considerare , non ci sarà ulteriore replica mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link