In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2023 alle 19:53:25Grazie, ne cercherò una!
Se è quello in foto, basta una sega a tazza per trapano, in qualsiasi brico si trovano i kit con varie misure
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 17/02/2023 alle 20:23:53Io ho preso queste e vanno bene
Grazie, ne cercherò una!
https://www.tecnomat.it/it/set-...
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 17/02/2023 alle 19:19:23Non specifichi di che materiale è il nuovo piatto, spero non sia di ceramica ...
Ciao a tutti, ho preso da poco un camperino Ci Gold 10, tenuto bene se non fosse per il piatto doccia completamente disintegrato. Ovviamente ho dovuto per forza rimuoverlo e ne ho acquistato un altro. Il nuovo però non hail foro per lo scarico già predisposto. Come posso crearlo? Allego una foto così mi spiego meglio. Inoltre per rimontarlo avevo pensato di usare un foglio di polistirolo alla base per evitare dislivelli (preferisco non usare la schiuma espansa perché in caso di problemi rimuoverla non è semplice ed io non sono esperta) e poi ai lati unire tutto alle pareti con delle piastre di plastica/acciaio inox. Avete qualche suggerimento/aiuto/consiglio da darmi anche per questo? grazie a chiunque mi risponderà! AGGIORNAMENTO ho provato ad appoggiare il piatto doccia col foro dello scarico fatto e lo scarico originario non combacia col foro praticato. Le misure del piatto sono identiche, ma evidentemente hanno spostato il foro del piatto (uffff). Qualcuno ha qualche idea su come rimediare a questo inconveniente? Grazie mille!!
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 17/02/2023 alle 19:19:23Quel piatto doccia lo conosco bene, lo avevo usato anche io per la mia camperizzazione, lo avevo incollato sul fondo in legno di compensato perfettamente liscio fatto aderire bene e spatolato di sigillante, eppure dopo meno di un anno si è crepato e si era anche ingiallito, a mio parere non è un gran che.
Ciao a tutti, ho preso da poco un camperino Ci Gold 10, tenuto bene se non fosse per il piatto doccia completamente disintegrato. Ovviamente ho dovuto per forza rimuoverlo e ne ho acquistato un altro. Il nuovo però non hail foro per lo scarico già predisposto. Come posso crearlo? Allego una foto così mi spiego meglio. Inoltre per rimontarlo avevo pensato di usare un foglio di polistirolo alla base per evitare dislivelli (preferisco non usare la schiuma espansa perché in caso di problemi rimuoverla non è semplice ed io non sono esperta) e poi ai lati unire tutto alle pareti con delle piastre di plastica/acciaio inox. Avete qualche suggerimento/aiuto/consiglio da darmi anche per questo? grazie a chiunque mi risponderà! AGGIORNAMENTO ho provato ad appoggiare il piatto doccia col foro dello scarico fatto e lo scarico originario non combacia col foro praticato. Le misure del piatto sono identiche, ma evidentemente hanno spostato il foro del piatto (uffff). Qualcuno ha qualche idea su come rimediare a questo inconveniente? Grazie mille!!
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2023 alle 11:11:01Grazie per i consigli! Ho provato a cercare altre soluzioni ma non ne ho trovate. L'acciaio lo avevo considerato ma non sono riuscita a trovare qualcuno che lo facesse ed online non ne ho trovati della dimensione giusta. So che il materiale non è il massimo, anzi, infatti il precedente era tutto crepato ai bordi. Proverò ad inserire degli zoccoletti di supporto (sul quale poi di fatto poggerà lateralmente) e cerco di riempire l'angolo che rimane vuoto con qualche materiale riempitivo (che ancora non so). Purtroppo non sono molto pratica di materiali e lavoretti di questo tipo, quindi se avete idee alternative che ben vengano!
Quel piatto doccia lo conosco bene, lo avevo usato anche io per la mia camperizzazione, lo avevo incollato sul fondo in legno di compensato perfettamente liscio fatto aderire bene e spatolato di sigillante, eppure dopo menodi un anno si è crepato e si era anche ingiallito, a mio parere non è un gran che. le crepe si sono fatte agli angoli, non saprei dirti se agli angoli è più fragile, oppure avrei dovuto mettere più colla è probabile che agli angoli essendo curvo non aderisca bene e ci vuole una quantita maggiore di collante per iempire il vuoto Devo però dire che noi ci camminavamo sopra perchè il piatto doccia fungeva anche da pavimento (c'era un tappetino morbido) si è crepato solo agli angoli e non per tutto il resto della superfice dove aderiva bene A mio parere se ci metti sotto il polistirolo e poi ci vai sopra si spacca subito, sotto ha bisogno di una base dura, casomai si può mettere più adesivo, io ho usato il sicaflex 521UV che non è un collante strutturale ma un sigillante adesivo che per queste cose va bene, il nuovo piatto doccia inox è incollato con lo stesso 521UV e l'incolaggio è vnuto bene ma è un'altra cosa il materiale Per sicurezza chiederei a chi te lo ha venduto che tipo di collante usano, il sicaflex 252 è strutturale e indurendo di più potrebbe non far schiacciare gli angoli, non saprei.. mi dispiace doverti dire che quel piatto doccia non vale molto ma io l'ho provato a mie spese ed è stata una delle prime cose che ho cambiato Non escludo di aver fatto qualche errore di installazione (onestamente non credo) in ogni caso se anche non si fosse rotto, era veramente brutto a macchie gialle
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/02/2023 alle 10:08:04Grazie per i suggerimenti
Per quanto riguarda il livellamento ed il sostegno al piatto doccia, direi che l'idea del foglio di polistirolo va bene se le superfici finiscono poi per appoggiarsi in maniera omogenea. Io credo, però, che il piatto abbiail fondo un po' inclinato e il perimetro con costole di rinforzo. In quel caso puoi riempire i vuoti usando dei sacchetti pieni di, ad esempio, palline di polistirolo espanso. Li riempi con il volume che ti serve per fornire un appoggio a tutta l'area che resta non appoggiata, li appoggi e quando vai a mettere il piatto lo muovi un po' facendo prender forma al sacchetto in modo che fornisca un appoggio il più possibile omogeneo. Qualche punto di sigillante/collante comunque lo dovrai mettere per evitare che il piatto poi si muova in utilizzo. Fai come delle gocce (probabilmente 3 bastano) in modo che dopo la presa, stabilizzino il piatto. Per quanto riguarda il bordo io propenderei per dei profili in materiale plastico con forma a L (angolare) Si trovano in barre da 1-2-3 metri da Brico o da Leroy Merlin. Li appoggi sul bordo e li sigilli con il silicone per sanitari. Sarà sufficiente per evitare che l'acqua si infiltri sotto il piatto.
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 18/02/2023 alle 13:27:11Avevo o stesso problema e per evitare di doverlo far fare ho preso quello, alla fine l'ho fatto fare inox ed è la soluzione definitiva, certe volte per risparmiare si finisce per spendere di più
Grazie per i consigli! Ho provato a cercare altre soluzioni ma non ne ho trovate. L'acciaio lo avevo considerato ma non sono riuscita a trovare qualcuno che lo facesse ed online non ne ho trovati della dimensione giusta.So che il materiale non è il massimo, anzi, infatti il precedente era tutto crepato ai bordi. Proverò ad inserire degli zoccoletti di supporto (sul quale poi di fatto poggerà lateralmente) e cerco di riempire l'angolo che rimane vuoto con qualche materiale riempitivo (che ancora non so). Purtroppo non sono molto pratica di materiali e lavoretti di questo tipo, quindi se avete idee alternative che ben vengano!
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 18/02/2023 alle 13:29:10Mah ! Guarda, qualsiasi collante poliuretanico va bene per bloccare il piatto nella sua posizione. Io prenderei quello che costa meno, si chiamano tutti “strutturali” ed hanno tutti una resistenza alla trazione ben superiore a quella che serve per questa applicazione. Come sigillante per il bordo un silicone non acetico antimuffa è assolutamente adatto.
Grazie per i suggerimenti Vedo se riesco a reperire il materiale. Il collante/sigillante è il sikaflex?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/02/2023 alle 14:24:54Avevo pensato anche a questa soluzione perché ho visto i fogli si induriscono davvero molto e danno molta più struttura al piatto! Grazie
La soluzione, per evitare che il piatto si possa di nuovo spaccare, è quella di resinarlo completamente dalla parte che non andrà a vista (quella che si appoggia sul pavimento). Un paio di passate di tessuto di vetro, resinatocon epossidica che su quel materiale aderisce bene, renderà il manufatto indistruttibile e calpestabile senza problemi e non si avrà l'assillo di incollarlo totalmente sul pavimento. La resinatura, di per se è facile e alla portata di mani anche poco esperte, basta seguire alla lettera i dosaggi giusti e preparare il punto di adesione con una leggera carteggiatura per renderlo rugoso così da permettergli di fare ottima presa.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2023 alle 13:53:43Ciao, hai letto che ho avuto un problema con la centratura dello scarico rispetto al piatto doccia? Ho fatto un aggiornamento della domanda iniziale. Hai qualche idea su come posso risolvere anche questo problema?
Avevo o stesso problema e per evitare di doverlo far fare ho preso quello, alla fine l'ho fatto fare inox ed è la soluzione definitiva, certe volte per risparmiare si finisce per spendere di più Io non volevo risparmiare,non volevo aspettare tanto tempo e invece poi ho dovuto aspettare due settimane, spaccare tutto rifare il fondo e montare il nuovo, ho usato sempre il 521 UV che non diventa durissimo, forse tu potresti usare il 252 che diventa duro (è un collante) e forse di aiuta per gli angoli ma non ne sono sicuroquando lo posi metti il sigillante sotto ben distribuito e sopra sul bordo, usa la carta da carrozziere tutta intorno che il sigillante che esce ti inguacchia tutto!
In risposta al messaggio di Maddy2690 del 18/02/2023 alle 13:29:10Leggendo mi sono ricordato di una cosa importante, quando l'ho montato la prima volta, l'ho incollato con un collante a solvente (Bostik) e forse ho sbagliato perchè dopo un pò di tempo è ingiallito ma è ingiallito solo sul fondo e non in modo omogeneo, questo mi ha fatto pensare che quel collante non andava bene per quel materiale (forse abs).
Grazie per i suggerimenti Vedo se riesco a reperire il materiale. Il collante/sigillante è il sikaflex?
In risposta al messaggio di marinox del 18/02/2023 alle 17:41:38Grazie Carlo! Ho qualche domanda da farti. Ma a cosa serve usare un pezzo di legno sotto al foro del piatto doccia? Forse da stampo per creare un nuovo foro? Nel mio caso il foro del piatto si sovrappone per una parte al foro di scarico già presente (come due cerchi intersecati per intenderci) quindi o allargò il foro di scarico che c'è già e poi a quel punto con la schiuma espansa blocco il tubo e chiudo in qualche modo (come?) La parte restante di foro che non utilizzo oppure non ho altre idee su come poter sfruttare il foro di scarico che già c'è.
x il mio piatto doccia che cambia solo x cunette invece che di strisce , TOMMASO 52 ha eseguito esattamente quanto fatto da me ,ovvero acquistato un barattolo da 1 kg di vetro resina e relativo catalizzatore ,una scatolache contiene tutto il necessario compresa la fibra di vetro . x il foro e relativo scarico prendine uno in ottone cromato ( se possibile ) e ti spiego il da farsi x creare un nuovo punto di scarico ; su un pezzo di legno fai un foro di circa 7,5 cm il piu rotondo possibile e poi fai un foro da 3,5 cm sul piatto doccia dove deve essere inserita la piletta di scarico, adesso centra il foro da 3,5cm del piatto sul foro da 7,5cm del legno (piatto sopra legno sotto ) con un phon scaldi la zona attorno al foro del piatto e quando spingerai la piletta essa dovrà crearsi l'alloggio desiderato ovvero essere un pelino sotto alla linea del piatto .uno spessore di 3mm sulla piletta e un pezzo di legno lungo almeno 30 cm con un peso sopra al legno x ottimizzare profondità e precisione . lascia raffreddare il tutto in modo che tutto resti come deve essere . a questo punto con carta vetrata grana 60/80 levighi il retro x bene incrociando gli strisci x una superficie diciamo rovinata , ora sei pronta x stendere la fibra di vetro sul fondo (RETRO ) x due volte , leva la fibra e preparati 1/2 litro di vetro resina aggiungendo il catalizzatore 1/2 anche di questo ,un pennello a spatola x dipingere il fondo ,adesso mettici sopra la fibra di vetro e con il pennello ridipingi il tutto ,buttala tutta quella preparata e tempo un paio d'ore (dipende dalla temperatura ) è asciutta e dura , scartavetra tutta la superficie rimuovendo la polvere e ripeti il processo consumando tutta la vetro resina compreso la fibra di vetro e il gioco è fatto , il giorno dopo scartavetra x togliere eventuali punti e rendere tutto bello liscio . a questo punto apri il foro x la piletta con una serie di fori con punta x ferro e con una lima arrotondi x bene . sotto al piatto un foglio di multistrato avvitato al pavimento con il foro piletta di circa 8cm x riferimento , inserisci la piletta sul piatto con le relative guarnizioni e stringi x bene poggiandolo momentaneamente su un secchio in modo che resti LI' mettici carta igienica avvolta sul retro piletta lasciando libero il foro/scarico ,adesso tappa la piletta e versaci acqua sul piatto questo ti dirà (carta igienica asciutta ) se la piletta NON perde . se è tutto a posto montaci il tubo x collegamento e fai un po' di punti di sikaflex sul legno poi mettici sopra il piatto doccia in posizione e lascia ad asciugare x un giorno ,sul piatto mettici dei pesi x tenere il tutto in posizione e BUON LAVORO . è piu facile farlo che spiegarlo . carlo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/02/2023 alle 22:05:01Esatto, sotto deve essere piano e duro, se tova il vuoto si crepa
il piatto non deve appoggiare su una base morbida, si creperà di nuovo, il mio piatto è in vetroresina ed appoggia al pavimento in legno, è dal 2005 che è li, ed ogni volta che si va in bagno si calpesta, se devi alzarlo metti compensato marino sotto, se vuoi mettere quello in plastica, basta rinforzarlo con la vetroresina
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/02/2023 alle 22:05:01Perfetto, grazie!
il piatto non deve appoggiare su una base morbida, si creperà di nuovo, il mio piatto è in vetroresina ed appoggia al pavimento in legno, è dal 2005 che è li, ed ogni volta che si va in bagno si calpesta, se devi alzarlo metti compensato marino sotto, se vuoi mettere quello in plastica, basta rinforzarlo con la vetroresina