In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/02/2024 alle 17:37:25Bel lavoro peccato perché credo che in Italia sia fuorilegge sostituire i sedili, ma chi è che sul suo vecchio camper non ha qualche accrocco self-made. Le assicurazioni ringraziano
fatto, ho sostituito i sedili del mio Sprinter, erano decisamente scomodi, ho montato quelli della Ford Galaxi, per chi volesse farlo, ci sono piccole modifiche da fare, i fori di fissaggio in larghezza sono identici, inprofondità con una lima si risolve, un cm di lima, con il flessibile togliere uno scalino posteriore, altrimenti non sono in piano, oppure fare uno spessore da mettere anteriormente, io lo ho tolto, unica difficoltà, per fare il lavoro si devono togliere le guide dai sedili e scomporle, tolte per evitare di danneggiare i sedili, per riscaldarli ho preso interruttori della Volvo, molto semplici, appena ho un’attimo di tempo li monto passeggero sulla piastra girevole, lato guida silent block, da portarli alla stessa altezza, tengo a precisare che si fissano negli stessi punti di attacco degli originali
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/02/2024 alle 20:04:30sul sedile non c'è scritto di quale macchina sia, oltretutto le centraline sotto i sedili della Ford erano marchiate Audi WV, se si modificano i punti di attacco sono d’accordo, con questi sedili non modifichi nulla, anche gli attacchi cinture sui sedili sono come quelli Mercedes, ho lasciato gli attacchi femmina Ford, sono gli stessi di Mercedes, unica differenza, sono leggermente più larghi come seduta, profondità è la stessa, poi lo schienale si reclina con una vite senza fine, i Mercedes a scatti e sono senza la regolazione lombale
Bel lavoro peccato perché credo che in Italia sia fuorilegge sostituire i sedili, ma chi è che sul suo vecchio camper non ha qualche accrocco self-made. Le assicurazioni ringraziano
In risposta al messaggio di turbinello del 23/02/2024 alle 21:50:03Galaxi 2000/2001, puoi alzare il sedile guida con il manettino che si vede in foto, ha una regolazione lombare che quello Mercedes non ha, poi non so come ti trovi tu con i sedili originali, per me sono scomodi, vedremo con questi, io li ho ricevuti regalati, prima di fare i collegamenti per riscaldarli li provo, se non vanno bene in un’attimo rimonto gli originali, oltretutto sono come nuovi.
Weila che bel lavoro hai fatto ! mi hai fatto ingolosire. Sai che anche io lo sprinter . di che anno il Galaxy? qualche dettaglio in più del lavoro. Se volessi replicarlo. ma le varie regolazioni restano ? Sai che il.sedile si alza e si abbassa sia sul davanti che sul dietro . Con quelli nn è possibile immagino
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2024 alle 09:45:30oltretutto me li ha regalati il meccanico dove porto le mie macchine e camper a fare la revisione, io in cambio faccio manutenzione al suo di camper
Bel lavoro, complimenti, e sta anche molto bene. In teoria non sarebbe consentito, ma non mi preoccuperei, la maggioranza dei camper non usano i sedili di serie ma altri installati dall allestitore, e quindi mai nessuno, a revisione o altro potrà avere il sospetto che non siano gia installati fino dalla nascita e che quindi non siano quelli di origine.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2024 alle 09:45:30la maggioranza dei camper non usano i sedili di serie ma altri installati dall allestitore
Bel lavoro, complimenti, e sta anche molto bene. In teoria non sarebbe consentito, ma non mi preoccuperei, la maggioranza dei camper non usano i sedili di serie ma altri installati dall allestitore, e quindi mai nessuno, a revisione o altro potrà avere il sospetto che non siano gia installati fino dalla nascita e che quindi non siano quelli di origine.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2024 alle 13:11:18abitando vicino al confine, se proprio faccio un salto in Germania e li faccio trascrivere a libretto, ma siccome sono sedili automobilistici, non panchine da giardino, hanno una omologazione mondiale, li ho presi pari pari e fissati nei punti esistenti, senza nessuna modifica strutturale, io sinceramente non vedo controindicazioni e nemmeno la necessità di farli trascrivere a libretto, in caso di incidente, si comporterebbero ne più ne meno come i sedili originali, gli attacchi sono quelli, le cinture sono Mercedes, allora facendo rinfoderare e sostituire la gomma piuma ai sedili originali, avrei bisogno del nullaosta dalla casa madre,
la maggioranza dei camper non usano i sedili di serie ma altri installati dall allestitore che sono omologati e certificati per quel veicolo, e che sono inseriti nel COC un serio professionista, se vede sedili che secondolui non dovrebbero essere per quel veicolo, dovrebbe indagare e agire di conseguenza ma siamo in italia e i centri revisione privati controllano solo il 20% di quello che dovrebbero controllare poi, però piangono quando qualcuno se ne accorge e li fa chiudere
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2024 alle 16:00:05ti consiglio di leggere qui
abitando vicino al confine, se proprio faccio un salto in Germania e li faccio trascrivere a libretto, ma siccome sono sedili automobilistici, non panchine da giardino, hanno una omologazione mondiale, li ho presi pari parie fissati nei punti esistenti, senza nessuna modifica strutturale, io sinceramente non vedo controindicazioni e nemmeno la necessità di farli trascrivere a libretto, in caso di incidente, si comporterebbero ne più ne meno come i sedili originali, gli attacchi sono quelli, le cinture sono Mercedes, allora facendo rinfoderare e sostituire la gomma piuma ai sedili originali, avrei bisogno del nullaosta dalla casa madre,
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2024 alle 13:11:18si, certamente cio che dici è corretto, ma come farebbe il tizio della revisione solo a immaginare che non siano di origine? Nei miei camper ho sempre avuto dall origine sedili o meglio poltrone extraserie, ne prossimo saranno in pelle grigia molto simili a quelli in oggetto.
la maggioranza dei camper non usano i sedili di serie ma altri installati dall allestitore che sono omologati e certificati per quel veicolo, e che sono inseriti nel COC un serio professionista, se vede sedili che secondolui non dovrebbero essere per quel veicolo, dovrebbe indagare e agire di conseguenza ma siamo in italia e i centri revisione privati controllano solo il 20% di quello che dovrebbero controllare poi, però piangono quando qualcuno se ne accorge e li fa chiudere
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2024 alle 19:13:55il tizio della revisione, se ha un sospetto, lo manda in MCTC, poi saranno gli ispettori a verificare ( loro hanno accesso al COC del veicolo dove è scritto anche il materiale della più insignificante vite)
si, certamente cio che dici è corretto, ma come farebbe il tizio della revisione solo a immaginare che non siano di origine? Nei miei camper ho sempre avuto dall origine sedili o meglio poltrone extraserie, ne prossimo sarannoin pelle grigia molto simili a quelli in oggetto. Poi, anche se il tizio volesse indagare, cosa dovrebbe fare? Andare non so bene dove a chiedere copia dei documenti di omologazione di quel veicolo? Mi sembra molto improbabile. Parto ovviamente dal presupposto che Karbon abbia fatto un lavoro a regola di arte, con un fissaggio dei sedili solido e comparabile con quello originale e che quindi non possa essere pericoloso per se e per gli altri e da come ha descritto sono certo che abbia fatto tutto alla perfezione. La sicurezza viene prima di tutto. Ovviamente certi accrocchi che si vedono in giro con pezzi di ferro saldati male e come viene, li bisognerebbe direttamente dare fuoco al mezzo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2024 alle 19:35:43sul mio sprinter erano proprio isri, non sono comodi, sul precedente N+B sempre su sprinter non erano isri, erano delle vere e proprie poltrone ultracomodi, anche il precedente Hymer serie S, sempre su sprinter aveva altri sedili, non quelli dei furgoni, sarà che ho il fondoschiena delicato, provare non mi costa nulla, se sono peggiori rimonto gli originale, non ho fatto nessuna modifica, tolto uno, messo l’altro, per curiosità andrò in mercedes e con numero di telaio mi sapranno dire tutti i dati di come è uscito dalla fabbrica, voglio proprio vede cosa c'è scritto
il tizio della revisione, se ha un sospetto, lo manda in MCTC, poi saranno gli ispettori a verificare ( loro hanno accesso al COC del veicolo dove è scritto anche il materiale della più insignificante vite) di sicuro, facendomolte auto, sa riconoscere i sedili da che auto provengono che sia improbabile sono d'accordo che sia sicuro, non lo so, quei sedili sono stati progettati e collaudati per la ford, magari montati su uno sprinter possonio essere pericolosi ne io ne te e ne hektor abbiamo la qualifica per dire che siano sicuri quello che stona, è il fatto di sapere che una cosa non si può fare, ma che la si fa lo stesso perchè tanto è improabilie per la serie, le regole le rispetto se mi fa comodo sono sicuro che la mercedes, ha a listino sedili più comodi (isri ad esempio) omologati per quel veicolo, ma in fase di acquisto, la gene+te se ne guarda bene di farli mettere, meglio l'autoradio doppio din che fa anche il caffè, o le lucine colorate un po come qualche anno fa che chi comprava il camper spendendo decine di migliaia di euro , si perdeva per qualche migliaio e non faceva montare l'aria condizionata
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2024 alle 22:32:20Ciao Hecktor, conoscendoti sono certo che hai fatto un ottimo lavoro, si vede pure che sono belli, ma sul illegalità presunta, io avrei 2 preoccupazioni, mettendo su COL, in pratica lo hai dichiarato al mondo intero.
sul mio sprinter erano proprio isri, non sono comodi, sul precedente N+B sempre su sprinter non erano isri, erano delle vere e proprie poltrone ultracomodi, anche il precedente Hymer serie S, sempre su sprinter aveva altrisedili, non quelli dei furgoni, sarà che ho il fondoschiena delicato, provare non mi costa nulla, se sono peggiori rimonto gli originale, non ho fatto nessuna modifica, tolto uno, messo l’altro, per curiosità andrò in mercedes e con numero di telaio mi sapranno dire tutti i dati di come è uscito dalla fabbrica, voglio proprio vede cosa c'è scritto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2024 alle 19:35:43Purtroppo in Italia tante cose sono vietate a prescindere, perchè a vietare tutto è piu semplice e da meno da lavorare che dovere controllare e approvare.
il tizio della revisione, se ha un sospetto, lo manda in MCTC, poi saranno gli ispettori a verificare ( loro hanno accesso al COC del veicolo dove è scritto anche il materiale della più insignificante vite) di sicuro, facendomolte auto, sa riconoscere i sedili da che auto provengono che sia improbabile sono d'accordo che sia sicuro, non lo so, quei sedili sono stati progettati e collaudati per la ford, magari montati su uno sprinter possonio essere pericolosi ne io ne te e ne hektor abbiamo la qualifica per dire che siano sicuri quello che stona, è il fatto di sapere che una cosa non si può fare, ma che la si fa lo stesso perchè tanto è improabilie per la serie, le regole le rispetto se mi fa comodo sono sicuro che la mercedes, ha a listino sedili più comodi (isri ad esempio) omologati per quel veicolo, ma in fase di acquisto, la gene+te se ne guarda bene di farli mettere, meglio l'autoradio doppio din che fa anche il caffè, o le lucine colorate un po come qualche anno fa che chi comprava il camper spendendo decine di migliaia di euro , si perdeva per qualche migliaio e non faceva montare l'aria condizionata
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In risposta al messaggio di masivo del 25/02/2024 alle 08:55:53hai ragione, io lo ho messo perchè molti cambiano sedili con modifiche impegnative, rifacendo telai, con questi non devi fare niente, comunque se i dati che mi rilaceranno in Mercedes riportassero la dicitura di sedili ISRI, ti spiegherò in privato come procederò, intanto li provo, ma già a sedrsi il primo impatto è più che soddisfacente, non ti senti incastrato, ho liberà di movimento.
Ciao Hecktor, conoscendoti sono certo che hai fatto un ottimo lavoro, si vede pure che sono belli, ma sul illegalità presunta, io avrei 2 preoccupazioni, mettendo su COL, in pratica lo hai dichiarato al mondo intero. Più seriamente, in caso di incidente grave, muore il passeggero per esempio, cosa spulceranno le assicurazioni?
In risposta al messaggio di dekracap del 24/02/2024 alle 15:45:49Up
Ciao, i sedili sono belli, al di là del legale o meno, controllano o meno... Tra l'altro gli adesivi W-Audi sotto i sedili ci sono perchè il Galaxy veniva construito nella stessa fabbrica e sulla stessa base di VW Sharane Seat Alambra. Detto ciò, non ho ben capito se tra le guide e il telaietto dello sprinter hai messo dei bulloni lungi che attraversano in gomino di circa 5 cm, cosi mi pare dalla foto. O se hai usato un silent block con 2 prigionieri. In entrambi i casi non i sembra una soluzione sicura.