In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2023 alle 00:37:10Dipende da chi fa l'impianto, sul mio precedente camper era parallelo all' impianto originale, riscaldando anche i serbatoi e il vano stufa.
Sul precedente MH avevo messo un Airtop con canalizzazione parallela, ma non è neppure paragonabile. Impossibile ricreare una canalizzazione così capillare come quella di serie che penso abbia almeno una ventina di puntidi uscita oltre a scaldare i serbatoi. Quindi con una canalizzazione ridotta rimangono angoli di freddo dove si rischia condensa, e quindi il confort non è paragonabile, e poi avendo il riscaldamento Diesel alla fine si usa solo quello e peccato dovere rinunciare a un buon confort. Altra cosa comunque l acqua va scaldata a gas e si perde parte del vantaggio del riscaldamento diesel. Oltretutto passare i nuovi tubi è un lavorone invasivo e sere smontare parte degi arredi, mentre espiantare la Combi a gas e mettere quella diesel è plug and play, diciamo che si sostituisce in mezzora senza toccare nulla altro (a parte poi portare il tubetto del gasolioche serirebbe in ogni caso). Normalmente l installatore non ritira quella a gas (a mano che non abbia gia a chi piazzarla) ma si puo vendere online o qui sul COL come feci io o se uno è capace anche ebay o simili. Certo che per cavarsela dalle scatole in fretta bisogna accontentarsi, ma se uno ha pazieza, ogni oggetto e ogni prezzo trova sempre quello interessato. Io non ho pazienza
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/10/2023 alle 11:15:05Non ci posso credere !! come è possibile con lo spazio che hanno aver fatto passare tubi esterni dell'aria calda !! io sono al 2° del tuo marchio (come sai) ed entrambi TUTTI i tubi passano nel doppio pavimento come deve essere e d'inverno il pavimento è anche bello tiepido ...
Dipende da chi fa l'impianto, sul mio precedente camper era parallelo all' impianto originale, riscaldando anche i serbatoi e il vano stufa. Naturalmente il doppio pavimento è quasi obbligatorio per fare un buon impianto.Circa l' interruttore sulla finestra lo hanno anche j camper italiani, il Roller team lo ha ad esempio anche sulla versione gas. Sul camper attuale già mi piace meno come è stato realizzato in quanto un ramo della tubazione passa esternamente coibentato con armaflex, avrei preferito internamente anche per sfruttare il calore nel doppio pavimento. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 23/10/2023 alle 13:25:26Cosa vuoi che ti dica Massimo, quando ho chiesto in officina e ho esposto le mie idee, mi hanno detto che sanno loro come fare, che vedranno sul momento.
Non ci posso credere !! come è possibile con lo spazio che hanno aver fatto passare tubi esterni dell'aria calda !! io sono al 2° del tuo marchio (come sai) ed entrambi TUTTI i tubi passano nel doppio pavimento come deve essere e d'inverno il pavimento è anche bello tiepido ... Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/10/2023 alle 14:22:31Ora ho capito si parla dell'impianto aggiuntivo che hai fatto installare tu e non di quello originale truma a gas, vero ? l'ho capito xhé hai scritto che la caldaia è stata messa nella panca ...invece la truma nel 138 come nel mio 143 è sotto il frigo ...
Cosa vuoi che ti dica Massimo, quando ho chiesto in officina e ho esposto le mie idee, mi hanno detto che sanno loro come fare, che vedranno sul momento. Io ho visto ( ho avuto poco tempo, tra un lavoro all'esteroe l'altro), che la macchina è stata posizionata sotto la dinette al centro, l'aspirazione interna nel doppio pavimento a sinistra, una diramazione entra dentro cellula e fa le due bocchette anteriori, due a sinistra e una a destra , un ramo passa sotto il camper per circa un metro e entra poi per una bocchetta in bagno. A destra un tubo va di fianco all'originale tubo truma dentro al portello in ingresso, passa nel vano serbatoi e dirama una bocchetta per il garage, che passa a fianco alla stufa e una bocchetta esce sottolineare gradini per salire al letto. Certo avrei preferito fosse tutto interno. L'impianto truma in questo caso con un tubo nel vano motore è sicuramente più capillare . Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 23/10/2023 alle 17:50:27Esatto Massimo la truma è sotto il frigo e detto tra noi fa un bel fracasso , non sono abituato.
Ora ho capito si parla dell'impianto aggiuntivo che hai fatto installare tu e non di quello originale truma a gas, vero ? l'ho capito xhé hai scritto che la caldaia è stata messa nella panca ...invece la truma nel 138come nel mio 143 è sotto il frigo ... Forse non ci hanno voluto perdere troppo tempo, ma credo, visto gli spazi che ci sono nel doppio pavimento, che una strada l'avrebbero trovata senza mettere, anche se solo 1 mt , il tubo esterno... Massimo
In risposta al messaggio di vasco de gama del 21/10/2023 alle 07:11:17Io ho lo stesso modello tuo, anche dello stesso anno. Ho sostituito due anni fa la truma a gas con la truma 6 D+E col kit, lavoro fatto da un installatore autorizzato Truma che mi ha anche ritirato quella a gas. Lo scarico (rettangolare) è stato posizionato esattamente sotto al vecchio scarico circolare, ci sta a misura tra quello e il fascione. Non puzza e non fa fumo, e ho risolto tutti i problemi di bombole. Costicchia un po', ma secondo me vale la pena, è una bella comodità.
Ciao a tutti e grazie veramente... il mezzo in questione è un mh Hymer bmc 580 del 2019; trovo grande sollievo nel vedere che si può fare e questa è una bellissima notizia; è il nostro regalo di Natale... non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra.... significa che non posso sostituirla? buona giornata Vasco
In risposta al messaggio di Groningen del 23/10/2023 alle 21:15:20Hai da dare un ordine di grandezza? Io non sono arrivato all'offerta economica.
Io ho lo stesso modello tuo, anche dello stesso anno. Ho sostituito due anni fa la truma a gas con la truma 6 D+E col kit, lavoro fatto da un installatore autorizzato Truma che mi ha anche ritirato quella a gas. Lo scarico(rettangolare) è stato posizionato esattamente sotto al vecchio scarico circolare, ci sta a misura tra quello e il fascione. Non puzza e non fa fumo, e ho risolto tutti i problemi di bombole. Costicchia un po', ma secondo me vale la pena, è una bella comodità.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/10/2023 alle 11:15:05Penso dipenda molto da come è il camper, nel mio precedente nonostante il doppio pavimento mai si sarebbe riusciti a arrivare a scaldare ovunque.
Dipende da chi fa l'impianto, sul mio precedente camper era parallelo all' impianto originale, riscaldando anche i serbatoi e il vano stufa. Naturalmente il doppio pavimento è quasi obbligatorio per fare un buon impianto.Circa l' interruttore sulla finestra lo hanno anche j camper italiani, il Roller team lo ha ad esempio anche sulla versione gas. Sul camper attuale già mi piace meno come è stato realizzato in quanto un ramo della tubazione passa esternamente coibentato con armaflex, avrei preferito internamente anche per sfruttare il calore nel doppio pavimento. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/10/2023 alle 22:56:00Nel 2015 sostituire Combi a gas con combi D (senza E) + kit alta quota, installato 4500 euro circa.
Hai da dare un ordine di grandezza? Io non sono arrivato all'offerta economica. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2023 alle 22:59:50Si Tommaso, come è fatto è sicuramente fondamentale, il Granduca ad esempio ha solamente una vasca da 105 litri al centro, poi è tutto libero , basta forare una paratia .
Penso dipenda molto da come è il camper, nel mio precedente nonostante il doppio pavimento mai si sarebbe riusciti a arrivare a scaldare ovunque. Nell attuale che non ha il doppio pavimento anche la canalizzazione originaleha un attraversamento esterno coibentato, ma non crea nessun problema. Con stufa da 6Kw anche se si disperdesse un pelinodi calore cosa vuoi che sia ce ne è in esagerazione anche in climi gelidi. Pensa che in inverno tengo sempre gli oblo aperti un dito per avere aria sempre cambiata, e la stufa non ha problemi. Con il gasolio, che si ha una autonomia (con serbatoio 100 litri) di alcune settimane e comunque si trova ovunque e sempre, non si pensa piu come con il gas dove una bombola finisce in due o tre giorni e bisogna girare per trovarla, con il gasolio si puo anche sprecare per stare confortevoli, che non è un problema.
https://youtu.be/oAAinyNHg-E?si...
https://youtu.be/sYoJAfOsLv8?si...
https://youtu.be/6VLrW1zk6E4?si...
In risposta al messaggio di oigroig del 24/10/2023 alle 12:45:38La penso uguale, a meno che uno non faccia solo estero e paesi nordici, come Tommaso, allora è diverso.
Buongiorno; io lascerei tutto com'è casomai installerei un riscaldatore supplementare a gasolio, x evitare la scocciatura di restare senza gas all estero. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/10/2023 alle 12:53:11Io ho pensato proprio questo, il primario è diventato il gasolio, o almeno lo spero.
La penso uguale, a meno che uno non faccia solo estero e paesi nordici, come Tommaso, allora è diverso. Io ho installato il Webasto sotto al pavimento, la canalizzazione, che ho coibentato, per arrivare sotto i letti edal serbatoio acqua, ho dovuto farla esterna, ti assicuro che anche dalla bocchetta posteriore, con canalizzazione di almeno 5 metr, esterna..., il caldo arriva subito. Avere le due possibilità, gas e gasolio, a me non dispiace. Saluti
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/10/2023 alle 13:16:16Grazie a tutti per gli spunti; se tutto va bene il 18 dicembre mi faccio il regalo di Natale e sostituisco la truma da gas a gasolio, ho letto con attenzione i vostri pro e contro e alla fine andrà cosi.
Io ho pensato proprio questo, il primario è diventato il gasolio, o almeno lo spero. Certo che la canalizzazione non può essere così capillare. Io all'esempio perdo il riscaldamento del cruscotto, oggi ho mezza giornata e vado a vedermi bene l'impianto. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/10/2023 alle 22:56:00Scusa ho letto solo adesso, ho speso 6k euro per un unico lavoro comprensivo di acquisto e montaggio truma DE e veranda Fiamma, quindi sui 4600 circa per la stufa, considerando però che gli ho reso la mia "vecchia" truma a gas. Avevo anche un preventivo leggermente inferiore ma ho preferito quell'installatore perché mi fido molto di lui. Tutto questo due anni fa, adesso che esce col kit compreso, mi sembra di capire, forse saremo lì, considerando l'inflazione.
Hai da dare un ordine di grandezza? Io non sono arrivato all'offerta economica. Aldo
In risposta al messaggio di Groningen del 25/10/2023 alle 08:39:03Grazie, è importante anche valutare questo aspetto per decidere.
Scusa ho letto solo adesso, ho speso 6k euro per un unico lavoro comprensivo di acquisto e montaggio truma DE e veranda Fiamma, quindi sui 4600 circa per la stufa, considerando però che gli ho reso la mia vecchia truma agas. Avevo anche un preventivo leggermente inferiore ma ho preferito quell'installatore perché mi fido molto di lui. Tutto questo due anni fa, adesso che esce col kit compreso, mi sembra di capire, forse saremo lì, considerando l'inflazione.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/10/2023 alle 13:01:43Probabilmente sono scettico anche io, ma vedo difficile che una sola bocchetta possa riscaldare "interamente" un camper.
Come scritto da altri valuterei l' opzione di un riscaldatore supplementare a gasolio. Io ho lMantenuto la truma a gas e ho aggiunto il Cinebasto , 120 € di costo (installato da me altrimenti devi mettere in conto circa 250€) con una sola bocchetta scaldi tutto il mezzo meglio che con la truma (ero scettico ma mi sono dovuto ricredere) .