CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione WC: pareri e consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 05/04/2013 alle: 13:48:38
Voglio chiedere un parere agli utenti di COL, e scusate la prolissità, ma voglio essere chiaro ed esaustivo. Il mio camper, che utilizzo da un paio di anni, è fornito di WC nautico, con serbatoio da 40 litri, ed avrei intenzione di sostituirlo con uno a cassetta. Prevalentemente in un anno faccio uscite della durata di un weekend, più 2/3 uscite di 3 o 4 giorni, dove faccio sosta libera o aree di sosta. In questi casi il serbatoio del nautico è più che sufficiente, e lo svuoto quando torno a casa. Le ferie estive, che durano mediamente 10/15 giorni, la passo in uno o più campeggi, ed in questo caso, per non spostare il camper, utilizzo una cassetta esterna nella quale travaso il “prezioso liquido” e lo porto allo scarico. La mia insoddisfazione per il nautico viene da due motivi:
  • 2 posizionamenti del camper sul tombino (dove scarico di solito non c’è la griglia), uno per le nere ed uno per le grigie, dall’altro lato, e non posso spostarlo.
  • Lo scarso igiene di dover accucciarsi per aprire lo scarico, che anche con guanti di lattice, rischio sempre di sporcarmi, ed è successo[xx(]
  • Spesso, non so se per la forma del serbatoio, o per che cavolo di motivo, la carta igienica forma un tappo e divento matto a scaricare (uso sempre disgregante, solo carta igienica per camper, acqua in abbondanza, non buttiamo altro dentro).
  • Per pulire bene il serbatoio, devo sciacquare con la canna attraverso lo scarico del WC, finché non vedo uscire acqua abbastanza pulita da sotto.
Mi sono informato per l’acquisto di un WC con cassetta, ed ho visto che si parte da 500 € in su! [:(] Se mi faccio fare il lavoro dal mio manutentore, mi partono altri 500 €! [xx(][:(][:(] Infine, devo anche bucare la parete per lo sportello esterno per la cassetta. Mi è venuta quindi un’idea, presa da un mio amico che si è appena fatto fare il furgone camperizzato: il Porta Potti. 1) Il modello DOMETIC 976 toilette portatile (serbatoio da 18,9 litri) costa 99 €. 2) Un serbatoio di riserva costa 62 €. 3) Staffe di fissaggio a pavimento, costano 21,50 €. 4) Totale della spesa 183 €, se anche dovessi aggiungere l’IVA, sono altri 39 €. 5) Con due serbatoi pareggio la capacità del nautico. 6) Eliminato problema di congelamento, avendo il serbatoio interno al camper. 7) Lavoro di installazione quasi irrilevante, la cosa più laboriosa, facoltativa, è se voglio collegarlo all’acqua corrente del vecchio WC per riempire il suo serbatoio. 8) Se elimino il serbatoio delle acque nere, posso fare un portacassetta per la seconda di riserva. Che dite di questa mia idea?
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/04/2013 alle: 14:11:47
un mio amico a montato il trituratore con un sistema di tubi in modo che quando scarica il contenuto delle grigie passa nel nautico e lo pulisce. in oltre con il tubo di scarico ad innesto rapido non ha più il problema di centrare il tombino, attacca il tubo lo mette nello scarico apre la valvola tra i due serbatoi e attiva il trituratore, trenta secondi e il gioco è fatto
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 05/04/2013 alle: 14:19:09
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/04/2013  14:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea di collegare i due serbatoi l'avevo avuta anch'io, ma per la loro posizione, il tubo deve passare sopra o sotto l'asse posteriore, creando quindi una gobba che impedirebbe la fuoriuscita totale delle grigie. Per quanto riguarda il trituratore, dove lo metto, e si può applicare ad un nautico? Il mio camper (vedi foto), non ha spazi disponibili per fare gavoni o sportelli dove mettere qualcosa.

Modificato da lquaggi il 05/04/2013 alle 14:21:57
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:15:53
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 05/04/2013  14:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il portapotti è la soluzione migliore per costo praticità igienicità,di wc portatili ne trovi di tutte le fogge e prezzo (pensa che periodicamente lo vendono anche al LIDL a meno della metà di quello che hai visto tù),io l'ho usato per parecchio tempo nella caravan e l'unica differenza d'uso che trovo con il wc a cassetta è che devi passare con la tanica delle nere per l'interno del camper ,poi per l'acqua dello sciacquone meglio il sistema originale del portapotti meno sprecone di acqua (che puoi anche profumare con prodotti dedicati).Per la mia esperienza prendi il meno caro e cambialo spesso è più igienico di quelli fissi di qualsiasi tipo e anche più economico,pensa che la cassetta estraibile nuova del mio wc l'ho pagata 99€ in offerta speciale ! giampy68
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:17:25
da quello che ho visto il trituratore è una piccola pompa acqua azionata da un piccolo motorino elettrico che va posizionato al uscita del nautico ,lui ha una specie di ghigliottina che esce verso un lato, da dove parte un manicotto che si collega al trituratore da li parte un altro tubo che arriva alla bandella dove c'è l'attacco rapido per il tubo di scarico il tutto occupa uno spazio minimo a fianco del serbatoio del nautico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 05/04/2013 alle: 15:35:10
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/04/2013  15:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cassio se costano 'ste cassette [:0] Prenderlo economico, però penso che voglia anche dire serbatoio di scarico più piccolo, non vorrei doverlo traghettare troppo spesso fino al CS...
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 05/04/2013 alle: 23:48:21
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 05/04/2013  15:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Qualche anno fà c'era una ditta (mi sembra fiamma )che vendeva il wc con 2 opzioni di capacità ,1 tanica per fine settimana corti e una per i più lunghi ,vendeva le taniche di sotto anche separatamente,vai tranquillo che con il wc tipo portapotti vai sul sicuro e spendi meno e hai meno ingombro . giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/04/2013 alle: 00:03:09
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/04/2013  23:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per curiosità ho guardato se la ditta sopracitata produce ancora il bipot ,esiste ancora con il serbatoio inferiore da 20 litri ,calcola che le cassette più diffuse sono da 17 litri e costano più del wc completo,calcola anche che il wc contiene 15 litri di acqua dedicati allo sciacquone che non togli alla autonomia delle chiare .Penso che un trituratore sia un pò più impegnativo. giampy68
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 06/04/2013 alle: 00:17:35
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/04/2013  00:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho appena guardato il bipot da 20 litri, è però un po' più grande, ed io ho il bagno piccolino. Devo prendere bene le misure. In ogni caso, l'idea di fare questa trasformazione mi sta convincendo sempre di più.
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 06/04/2013 alle: 18:32:37
Due ore fa sono andato dal rivenditore che ho a 5 km da casa, ed ho trovato sia il Dometic 670 che il Bi_Pot 39 (sono quelli con tanica da 19 e 20 litri). Il Dometic è più bello e tecnologico, con possibilità di fissaggio a pavimento, segnalatore di livello della m..., ecc. ecc. Il Bi-Pot è molto più spartano, composto in pratica da due taniche fissate una sopra l'altra con la ghigliottina in mezzo. Però la seduta del Dometic è lunga tanto quella del Bi-Pot è larga. [:0] Tenendo conto che è ovale, fate voi! Quindi, visto le mie misure (1,92 cm x 130 kg), ho comprato il Bi-Pot! Avendo prima misurato il mio WC attuale, che è all'incirca ingombrante come il Bi-Pot, non mi cambia niente. Ho inoltre comprato un tagliere in Nylon da 30 x 40 cm, da usare come base avvitata al pavimento con le due viti che tengono il WC attuale e per applicarci un fissaggio per il Bi-Pot che mi devo inventare. Inoltre vedo se si può trovare il modo di utilizzare il tubo dell'acqua dello scarico attuale per attaccarci un rubinetto per caricare la tanica del Bi-Pot, magari fissandoci un rubinetto come fosse una tanica per il vino come quelle che si trovano dappertutto, e fissarci il tubo. Quando apro il rubinetto, l'acqua dovrebbe entrare, anche se è flusso è invertito rispetto all'uso abituale di questi rubinetti. Quando avrò fatto il lavoro, lo pubblicherò così potrete criticarlo quanto volete [:D].

Modificato da lquaggi il 06/04/2013 alle 18:35:31
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:01:54
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 06/04/2013  18:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo mè ti conviene usare la pompetta originale del bipot come sciacquone anche perche ti accorgerai che ti fà consumare meno acqua del wc nautico ,l'autonomia più o meno si equivarrà anche se il precedente era da 40litri ,il rubinetto usalo solo per riempire la tanica superiore.Per il fissagio non mi ricordo bene come era il mio ,ma mi sembra che si possa usare la maniglia inferiore ,il livello lo vedi dal tappo tanica che è semitrasparente.Dai facci sapere come risolvi ,ricorda che devi usare la giusta dose di disgregante o similari. giampy68
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 07/04/2013 alle: 00:42:43
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/04/2013  22:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ultima idea che mi è venuta stasera è di allungare il tubo, attaccarci una doccetta e usarlo proprio per riempire, oppure per risciacquare, se serve. Il fissaggio pensavo proprio di farlo come pensi tu. Ho solo il timore, perchè non mi ricordo, che il bocchettone del nautico, sotto il wc che devo togliere, non sporga dal pavimento. mi dispiacerebbe doverlo rovinare, vorrei sempre poter tornare indietro all'installazione originale.
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 07/04/2013 alle: 18:23:42
Fatto! [:D][:D][:D] Appena pubblicato anche il lavoro con foto e spiegazioni, penso che fra un paio di giorni sia visibile. [:)]
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 07/04/2013 alle: 21:21:07
Vedrai che non tornerai più indietro al nautico comunque potresti studiare un tappo sopra il foro del vecchio wc per usare il vecchio serbatoio nell'estrema emergenza di non trovare un cs disponibile ,avresti un sistema che usano i nuovi e più costosi MH a costo quasi zero. giampy68
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 07/04/2013 alle: 21:44:09
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 07/04/2013  21:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando vedrai il lavoro capirai che è un po' difficile, l'ho tappato troppo bene. Comunque penso di prendermi una tanica di scorta.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 08:22:05
hai quello che oggi tutti vogliono e tu ti vuoi convertire alla cassetta? consiglio,due belle pompe maceratrici di tipo nautico,mi raccomando che il trituratore non sia con lame di metallo, applicate inun punto riparato con delle tubature da idraulica home,realizza due impianti ,uno per scaricare le nere ,l'altro per travasare le grigie nelle nere ,cosi' fai il lavaggio, per razionalizzare l'acqua usa un doccino nautico per pulire la tazza.
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 08/04/2013 alle: 08:34:00
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2013  08:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai l'ho già fatto [:)]
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:47:40
Ciao, ho seguito tutto il tuo lavoro su una altro forum... Se piace a te è perfetto. Io sinceramente avrei preferito continuare con la cassetta esterna trasportabile. Adesso ti trovi con la cassetta all'interno, e quindi devi portarla su e giù dal camper con il suo carico "esplosivo". Da vuoto oke, ma quando è pieno vuoi che qualche goccia non vada in giro ? Comunque ripeto, contento tu contenti tutti, io avrei scelto un'altra strada. Bye Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:07:46
Partendo dal presupposto che voglio provare ad eliminare il nautico, perché l'anno scorso con la cassetta sotto il nautico con maincotto apposito mi sono trovato bene, meno complicato e più veloce, l'altra soluzione era acquistare un WC con cassetta e forare la parete per poterla estrarre da fuori. Sicuramente era la soluzione migliore, ma il costo, 500 € solo per il WC, più lavoro se non riuscivo a farlo da solo, mi ha fatto accapponare la pelle![xx(] Vero come dice graffiocamper che devo stare attento alle goccie, ma mi pare che questa cassetta sia ben fatta, quando la togli hai già la gigliottina ed il tappo posterori chiusi, speriamo in bene! Poi, come ho già detto, in 2 ore posso rimontare il nautico ed il bi-pot lo tengo per ogni evenienza.[:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:57:48
A me non è mai caduta una goccia con la cassetta Thetford, e non capisco perché dovrebbe succedere con la cassetta del portapotti.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:12:59
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2013  08:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pozzetti a terra per grigie li trovi ma per le nere sono sempre più rari ,non penso che sia permesso scaricare le nere anche se triturate nella griglia delle grigie se accanto c'è lo scarico cassette delle nere,infatti anche i mega mh tedeschi hanno di serie la cassetta ,solo i camper americani montano ancora il nautico di serie ,ma lì saranno attrezzati diversamente.Da quello che ho potuto vedere io la maggioranza dei mezzi nuovi anche più costosi sono dotati di cassetta . giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link