quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/04/2013 14:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea di collegare i due serbatoi l'avevo avuta anch'io, ma per la loro posizione, il tubo deve passare sopra o sotto l'asse posteriore, creando quindi una gobba che impedirebbe la fuoriuscita totale delle grigie. Per quanto riguarda il trituratore, dove lo metto, e si può applicare ad un nautico? Il mio camper (vedi foto), non ha spazi disponibili per fare gavoni o sportelli dove mettere qualcosa.
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 05/04/2013 14:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il portapotti è la soluzione migliore per costo praticità igienicità,di wc portatili ne trovi di tutte le fogge e prezzo (pensa che periodicamente lo vendono anche al LIDL a meno della metà di quello che hai visto tù),io l'ho usato per parecchio tempo nella caravan e l'unica differenza d'uso che trovo con il wc a cassetta è che devi passare con la tanica delle nere per l'interno del camper ,poi per l'acqua dello sciacquone meglio il sistema originale del portapotti meno sprecone di acqua (che puoi anche profumare con prodotti dedicati).Per la mia esperienza prendi il meno caro e cambialo spesso è più igienico di quelli fissi di qualsiasi tipo e anche più economico,pensa che la cassetta estraibile nuova del mio wc l'ho pagata 99€ in offerta speciale ! giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/04/2013 15:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cassio se costano 'ste cassette [:0] Prenderlo economico, però penso che voglia anche dire serbatoio di scarico più piccolo, non vorrei doverlo traghettare troppo spesso fino al CS...
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 05/04/2013 15:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Qualche anno fà c'era una ditta (mi sembra fiamma )che vendeva il wc con 2 opzioni di capacità ,1 tanica per fine settimana corti e una per i più lunghi ,vendeva le taniche di sotto anche separatamente,vai tranquillo che con il wc tipo portapotti vai sul sicuro e spendi meno e hai meno ingombro . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/04/2013 23:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per curiosità ho guardato se la ditta sopracitata produce ancora il bipot ,esiste ancora con il serbatoio inferiore da 20 litri ,calcola che le cassette più diffuse sono da 17 litri e costano più del wc completo,calcola anche che il wc contiene 15 litri di acqua dedicati allo sciacquone che non togli alla autonomia delle chiare .Penso che un trituratore sia un pò più impegnativo. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/04/2013 00:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena guardato il bipot da 20 litri, è però un po' più grande, ed io ho il bagno piccolino. Devo prendere bene le misure. In ogni caso, l'idea di fare questa trasformazione mi sta convincendo sempre di più.
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 06/04/2013 18:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>secondo mè ti conviene usare la pompetta originale del bipot come sciacquone anche perche ti accorgerai che ti fà consumare meno acqua del wc nautico ,l'autonomia più o meno si equivarrà anche se il precedente era da 40litri ,il rubinetto usalo solo per riempire la tanica superiore.Per il fissagio non mi ricordo bene come era il mio ,ma mi sembra che si possa usare la maniglia inferiore ,il livello lo vedi dal tappo tanica che è semitrasparente.Dai facci sapere come risolvi ,ricorda che devi usare la giusta dose di disgregante o similari. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/04/2013 22:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultima idea che mi è venuta stasera è di allungare il tubo, attaccarci una doccetta e usarlo proprio per riempire, oppure per risciacquare, se serve. Il fissaggio pensavo proprio di farlo come pensi tu. Ho solo il timore, perchè non mi ricordo, che il bocchettone del nautico, sotto il wc che devo togliere, non sporga dal pavimento. mi dispiacerebbe doverlo rovinare, vorrei sempre poter tornare indietro all'installazione originale.
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 07/04/2013 21:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando vedrai il lavoro capirai che è un po' difficile, l'ho tappato troppo bene. Comunque penso di prendermi una tanica di scorta.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2013 08:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai l'ho già fatto [:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2013 08:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pozzetti a terra per grigie li trovi ma per le nere sono sempre più rari ,non penso che sia permesso scaricare le nere anche se triturate nella griglia delle grigie se accanto c'è lo scarico cassette delle nere,infatti anche i mega mh tedeschi hanno di serie la cassetta ,solo i camper americani montano ancora il nautico di serie ,ma lì saranno attrezzati diversamente.Da quello che ho potuto vedere io la maggioranza dei mezzi nuovi anche più costosi sono dotati di cassetta . giampy68