quote:Originally posted by max73> Un consiglio, monta 4 bei paraspruzzi in modo che l'acqua in viaggio bagni il meno possibile il fondo.
Su questo argomento ci sono informazioni abbastanza contrastanti....A me è stato detto che è fattibile, e io lo ho fatto, impermeabilizzando bene l'isolante... >
quote:Originally posted by max73> Bo [?] a questo punto mille teste mille idee, ma perchè hai isolato il fondo del tuo gioiellino, io l'ho provato quest'inverno e senza moquette andando scalzo, il pavimento non era affatto freddo!? A proposito saluti alla tua dolce metà, quand'è che ci si vede? Ciao Christian
Ho usato un collante della Saratoga a presa rapida in cartuccia come il silicone, il tutto poi lo ho impermeabilizzato (i pannelli) con vernice all'acqua per serramenti, la catramina bucava lo stytofoam. Dopo le osservazioni di Cristian sono andato a fare due chiacchere con un rivenditore di materiale isolante, un grossista, secondo lui esiste la possibilità che per lo scambio termico fra interno ed esterno del pavimento si possa formare una sorta di condensa che stazioni poi nel multistrato del pavimento, però nel momento in cui con pannelli si isola il fondo questo scambio viene ridotto se non abbattuto. Vero è che ci sono altri fattori che influenzano la formazione e la permanenza della condensa, per esempio dove poi viene rimessato il camper, ambiente umido oppure asciutto... Personalmente non ho fatto un isolamneto completo ma solo la parte centrale, per capirsi fino alla ruota di scorta, cè qualcun altro che ha fatto questo intervento? Per Cristian: un concessionario/officina di Castelfranco visto il lavoro hanno detto che era un buona idea è per quello che ti dico che ci sono pareri discordanti.... >
quote:Originally posted by max73> Per i raduni sei il benvenuto, ci mancherebbe [:)], per i paraspruzzi ho dato un occhiata ai nuovo chausson, ho visto che hanno applicato un leggero lamierino dietro la ruota fissato sul pianale e con un rivetto sulla bandella laterale, poi da li hanno applicato il paraspruzzi. Io lo faccio perchè mi si sono ossidate le schede della cba poste in una scatoletta sotto il piano garage, questo perchè hanno preso molta acqua, in pratica non andavano più le luci di ingombro alte!!! Sono curioso di vedere le modifiche, io penso di fare un prolungamento del pavimento verso la cabina, voglio farlo andare via liscio, anche perchè il pianale del ducato è un po freddino, così lo isolerei un po!!! Per l'antenna invece penso di prenderla, è solo questione di tempo [:)][;)]
Provalo a -18/20 un pò di freddino lo senti, adesso non più, ma approndirò bene l'argomento perchè anche quello che dici tu non è sbagliato, inoltre lo ho fatto anche per una questione di rumorosità infatti il confort di marcia è migliorato, il rollio lo senti molto meno. Marika stà bene un pò presa dal lavoro, per vederci stavo pensando di unirmi ad uno dei vostri raduni tipo passo Coe mi fare che ci si diverta parecchio, sempre se possiamo aggregarci. Volevo anche farti vedere alcune modifiche che ho fatto sugli interni, hai deciso qualcosa per la parabola? Piccola dritta, mi avevano detto che i paraspruzzi per il ducato costavano 40/50 euro, li ho presi al concessionario fiat, originali, 21 euro, per i posteriori hai qualche suggeriemnto??[;)] Ciao Massimo >
quote:Originally posted by mellos> Lo avevo pensato anch'io, la mia paura è l'effetto vela, cioè, se l'aria al disotto prende una direzione particolare e spinge sui pannelli, c'è il rischio che con la velocità in autostrata si stacchino. E' un ipotesi, non è detto che succeda!!!
Volevo chiedere, per chi come me ha il controtelaio montato sul Ford, potrebbe essere utile mettere i pannello sotto il controtelaio, lasciando quindi una decina di cm tra il sotto della cellula e i pannelli? I pannelli potrebbero essere avvitati al controtelaio con eventuali listelli di rinforzo. Si verrebbe così a creare una specie di doppio pavimento senza dover incollare niente alla cellula e lasciare circolare un aria contro il legno. Ho detto una stupidata o può essere una soluzione seria? >
quote:Originally posted by giraffa>
ciao a tutti, ho sempre usato catramina, e ripeto il trattamento nel tempo, il legno una volta tagliato e lavorato se non protetto traspira umidità e marcisce, esempi: le vecchie persiane delle finestre, e poi dato che puzzo di salmastro vi dico che con la pece e poi il catrame veniva impermeabilizzato e protetto il fasciame in legno delle barche, e loro stanno nell'acqua!!! comunque è ganzo leggere il forum, perchè uno crede di togliersi dei dubbi e invece....di sicuro comunque sempre istruttivo. riciao, massimo >
quote:Originally posted by T0PWeb> E' vero a metà, perchè se metti un isolante e lo incolli bene,ma bene bene non si formano processi che facciano marcire,se invece lo incolli male e all'interno entra acqua,si forma condensa e così via allora quoto pianemente quanto ti hanno detto .Ciao Nyppo.
Sono stato venerdi in un officina dove mi ero già rivolto e ho trovato il personale molto competente, e da quanto ho potuto vedere lavorano anche MOLTO bene. Parlando in direttamente con il proprietario ho chiesto cosa si poteva fare per proteggere maggiormente il fondo del camper, dopo una prima occhiata la prima cosa che mi ha detto è di montare 4 bei paraspruzzi (e questo avevo già intenzione di farlo) e di non fare assolutamente nulla, lasciare tutto com'è per i seguenti motivi: - Il fondo è gia trattato con un impregnante traspirante ed è comunque un legno predisposto, non è il classico compensato. - Se un mezzo esce di fabbrica con il pianale rivestito di materiale isolante si ha la certezza che è stato posto prima di porre il pavimento e quindi non si sono tralasciate fuge o alcune parti. - Il pavimento deve respirare, se manca questo inizia il processo che lo fa marcire. In poche parole mi ha consigliato di non toccare nulla, eventualmente passare una mano di prodotti traspiranti protettivi per legno, ma di non bloccare l'effetto traspirante che ha. Sperando che l'informazione possa essere utile vi saluto!!![;)] >