In risposta al messaggio di celio del 06/01/2022 alle 12:51:55Ho un elnagh e lo stesso ho gli spessori in gomma dura tra longheroni e pianale.
buongiorno a tutti, vedo degli spessori in gomma tra il telaio e la cellula,ma non sembrano messi dal costruttore. sto parlando del Giottiline Graal y400. qualcuno di voi ha notato questa cosa?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2022 alle 13:15:29grazie,pensavo fosse un'accrocchio del vecchio proprietario
Ho un elnagh e lo stesso ho gli spessori in gomma dura tra longheroni e pianale. Ciao
In risposta al messaggio di celio del 06/01/2022 alle 12:51:55Ciao Celio nel mio Graal 400 non ci sono è qualcosa messo dal vecchio proprietario e non ne capisco il motivo.
buongiorno a tutti, vedo degli spessori in gomma tra il telaio e la cellula,ma non sembrano messi dal costruttore. sto parlando del Giottiline Graal y400. qualcuno di voi ha notato questa cosa?
In risposta al messaggio di tank del 06/01/2022 alle 19:16:00in effetti mi sembrano messi in malomodo.
Ciao Celio nel mio Graal 400 non ci sono è qualcosa messo dal vecchio proprietario e non ne capisco il motivo. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2022 alle 15:25:57infatti..è quello che penso anch'io
Scusate, ma a prescindere dalla fascia di mercato il fatto di avere o no gli spessori in gomma cambia la superficie di appoggio della cellula sul telaio. Quindi si tratta di passare da un contatto di metri di profilato apochi centimetri a parità di sezione. Il carico sia statico che dinamico si concentra in quei punti, e non mi sembra la stessa cosa. Aspetto pareri più autorevoli del mio ...
In risposta al messaggio di celio del 06/01/2022 alle 12:51:55che siano stati messi dal costruttore o aggiunti dopo, non credo che quei due pezzi di gomma abbiano grande importanza oltre a limitare quache vibrazione e alla peggio una eventuale e lieve flessione del pianale.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2022 alle 15:58:21Sergio, la mia è solo una supposizione, non capisco altrimenti una funzione, vero che anche i motori sono su dei supporti siano essi in gomma o di altro materiale, sui motori grossi detti resilienti.
Sul fatto di dover contribuire a limitare un eventuale imbarcamento del fondo in quel punto potrebbe essere una motivazione plausibile, anche se non mi piace per niente. Ovvio che per quello scopo è la soluzione più semplice ed economica.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/01/2022 alle 23:13:31Infatti la maggior parte degli allestitori sono degli sprovveduti. Ho visto decine di camper col fondo sfondato a causa di questi spessori (compreso il mio).
ma è assurdo dal punto di vista statico mettere questi spessori e solo posizionati in alcuni punti e non equidistanti come nel caso che ci fossero travetti di irrobustimento. Probabilmente servono per mettere inpiano il pianale cioè il pavimento in quanto i longheroni , pur essendo in piano nella costruzione del telaio, sotto sforzo cioè caricati con pesi flettono... ma in questo caso che mettano supporti di gomma triangolari e lunghi calcolati in base alla flessione del telaio. un carico così concentrato in pochi centimetri quadrati sul pianale in legno ( forse anche con un pò di vetroresina) può causare danni specie prendendo buche,sassi o dossi.. non c'è mai da stupirsi...
In risposta al messaggio di marob del 08/01/2022 alle 10:34:32Ciao Marob che camper hai/ avevi?
Infatti la maggior parte degli allestitori sono degli sprovveduti. Ho visto decine di camper col fondo sfondato a causa di questi spessori (compreso il mio).