In risposta al messaggio di stevan del 09/06/2018 alle 15:08:56credo tu ti riferisca alle bs... la vita delle batterie, sempre che non abbiano subito stress particolari, è stabilita da tot cicli di ricarica trascorsi i quali, la batteria cessa di funzionare... quanti anni ha la tua bs? per la solfatazione è un processo che si innesca soprattutto quando si lascia la batteria non completamente carica ma tu dici di averla lasciata a 220v... riguardo a ciò accertati che il tuo caricabatterie funzioni a dovere e che quindi gestisca la curva di ricarica in modo corretto, quindi tensione erogata a secondo della tecnologia utilizzata, agm o gel, e tensione di mantenimento quando le batterie sono cariche per non stressarle... detto tutto ciò potrebbe essere semplicemente che per un guasto ha smesso di vivere... capita... se così fosse, dopo averla ricaricata correttamente con un buon caricabatterie, attaccaci un carico e vedi quanto regge...
Buonasera a tutti non sono nuovo del forum ma sinceramente mi collego raramente.. vorrei chiedervi cortesemente un suggerimento o più un aiuto a dire il vero sulla batteria avviamento motore. lo scorso agosto dopo essererimasto con la batteria scarica la cambio con una leggermente piu potente (100ah marca tudor). purtroppo per impegni il camper è rimasto fermo per circa 10 mesi ma in ogni caso sempre con la 220v esterna attaccata. quello che mi succede e' che il motore parte subito e tester alla mano la tensione indica 12.6 da spento e 14.3 in moto.pertanto deduco che la batteria sia efficiente e l'alternatore faccia il suo lavoro.. premesso che sul cruscotto non c e' alcuna spia accesa quello che è anomalo (e vengo al dunque..) è che sul pannello comando di controllo con la 220 inserita è tutto ok, non appena la stacco (camper spento o acceso) inizia subito a lampeggiare la spia batteria scarica e premendo il pulsante di test mi indica stato batteria basso. leggevo circa la solfatazione che puo verificarsi dopo lunghi periodi di inutilizzo ma onestamente non credo abbia avuto moto di scaricarsi e generare questo processo visto che ho tenuto il camper sempre sotto 220v. Vi sarei grato si poteste darmi qualche aiuto. grazie!
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 23:41:25Grazie..provato con altra batteria ma
credo tu ti riferisca alle bs... la vita delle batterie, sempre che non abbiano subito stress particolari, è stabilita da tot cicli di ricarica trascorsi i quali, la batteria cessa di funzionare... quanti anni ha la tuabs? per la solfatazione è un processo che si innesca soprattutto quando si lascia la batteria non completamente carica ma tu dici di averla lasciata a 220v... riguardo a ciò accertati che il tuo caricabatterie funzioni a dovere e che quindi gestisca la curva di ricarica in modo corretto, quindi tensione erogata a secondo della tecnologia utilizzata, agm o gel, e tensione di mantenimento quando le batterie sono cariche per non stressarle... detto tutto ciò potrebbe essere semplicemente che per un guasto ha smesso di vivere... capita... se così fosse, dopo averla ricaricata correttamente con un buon caricabatterie, attaccaci un carico e vedi quanto regge...