In risposta al messaggio di Laika58 del 08/08/2022 alle 14:47:37
eh, lo so, la domanda può sembrare sciocca, purtroppo il camper era fermo da diversi anni da quello che vedo hanno trafficato sull'impianto elettrico con una moltitudine di aggiunte (batterie avviamento e servizi collegate tra loro alla buona, cavi vari che alimentano non so bene quali servizi e ciabatte appese un pò ovunque e robe simili), aggiungi che io con il mondo elettrico sono una capra, quindi l'unica cosa che mi è sembrata sana da fare era provare a riportarlo intanto ad una condizione più vicina possibile all'origine eliminare tutto l'after market. Da qui però qualcosa ancora non torna perchè come risultato, anche a camper fermo, in poco tempo mi ritrovo con entrambe le batterie scariche e quindi mi chiedevo se stessi sbagliando qualcosa nell'utilizzo. Però dimmi se ho capito bene, - CARICA BATTERIA, lo attivo quando sono in marcia e lo stacco se sono attaccato alla 230?, - SERVIZIO AVVIAMENTO, è solo uno switch per il display del voltometro e non ha funzioni attive?
Il caricabatterie direi il contrario..si usa quando sei allacciato alla 230 , diversamente non funziona nemmeno se è acceso quindi di solito è consigliato lasciare sempre acceso.
Su un mezzo così datato se prevedi di usare molto la allacciamento esterno ti conviene comprare in nuovo caricabatterie elettronico Smart multifase da 15/30 amper...
Solitamente su mezzi di quei tempi erano monotensione talvolta senza fase mantenimento..e da pochi amper..sul mio arca del 91 è da solo 5 amper... tuttavia non mi sono mai allacciato alla 230 esterna.
Puoi trovarne di ottimi sui 150 euro e di decenti sui 70/80 euro..poi ovviamente dipende dagli amper...
Immagino che il manuale Laika non era presente?
Hai fatto benissimo a cercare di ripristinare la originalità... buona parte dei vecchi camper manomessi danno solo problemi..mentre di fabbrica erano dei carri armati nella parte elettrica perché molto semplice...
Io tutte le aggiunte (molte) cerco di farle in modo non invasivo, rispettando l originalità e la possibilità di tornare indietro e appuntando le aggiunte sullo schema elettrico del manuale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?