CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spiegazioni utilizzo pannello Laika Lasercar 58

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Laika58
Laika58
08/08/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 13:47:23
Ciao,
x chi conosce il Laika Lasercar 58 del 1987 potrebbe spiegarmi la funzione e il coretto utilizzo (fermo, in moto e allacciato alla corrente) dei due pulsanti segnati con la freccia?

Cattura(188).JPG
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 14:14:15
In risposta al messaggio di Laika58 del 08/08/2022 alle 13:47:23

Ciao, x chi conosce il Laika Lasercar 58 del 1987 potrebbe spiegarmi la funzione e il coretto utilizzo (fermo, in moto e allacciato alla corrente) dei due pulsanti segnati con la freccia?
Non saprei, ma vado ad intuito
Quello contrassegnato carica batteria, servirà per attaccare e staccare il caricabatterie, ed ha anche un senso logico, essendo un trasformatore, tenerlo sempre acceso potrebbe rovinare la batteria con il rischio di esplosione della stessa con acido che andrebbe ovunque(ad esempio in campeggio dove il camper è costantemente allacciato alla 230v) mentre con un caricabatterie moderno non succede, in quanto, una volta caricata passa in modalità mantenimento
Il secondo pulsante ti indica, tramite i led contrassegnati voltmetro, la carica delle due batterie, quella del motore e quella dei servizi
Ma chi te lo ha venduto è morto? 
Silvio
Laika58
Laika58
08/08/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 14:47:37
eh, lo so, la domanda può sembrare sciocca, purtroppo il camper era fermo da diversi anni da quello che vedo hanno trafficato sull'impianto elettrico con una moltitudine di aggiunte (batterie avviamento e servizi collegate tra loro alla buona, cavi vari che alimentano non so bene quali servizi e ciabatte appese un pò ovunque e robe simili), aggiungi che io con il "mondo elettrico" sono una capra, quindi l'unica cosa che mi è sembrata sana da fare era provare a riportarlo intanto ad una condizione più vicina possibile all'origine eliminare tutto "l'after market".

Da qui però qualcosa ancora non torna perchè come risultato, anche a camper fermo, in poco tempo mi ritrovo con entrambe le batterie scariche e quindi mi chiedevo se stessi sbagliando qualcosa nell'utilizzo.

Però dimmi se ho capito bene,
- CARICA BATTERIA, lo attivo quando sono in marcia e lo stacco se sono attaccato alla 230?,
- SERVIZIO AVVIAMENTO, è solo uno switch per il display del voltometro e non ha funzioni "attive"?

Modificato da Laika58 il 08/08/2022 alle 14:48:55
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 06:28:00
Ciao
Ho un Lasercar 56 dell'87: il pannello è uguale al tuo ma le scritte diverse, ma sostanzialmente così.
Non ti so rispondere sul tasto avviamento, poi più tardi quando scendo gli d'ò un'occhiata.
Per il tasto caricabatterie, tieni presente che è un caricabatterie vecchio stampo più vicino ad un alimentatore che caricabatt..
Quello normalmente lo lasci sulla posizione motore, tanto se non ti attacchi alla 220 non funziona, quando sei fermo e attaccato alla 220, lì puoi scegliere cosa vuoi ricaricare, sul mio c' è il disegno premuto in alto la batt servizi, premuto in basso batt. motore, comunque lo vedi perchè quando lo premi la scala del voltmetro vedrai la lucina salire e così capirai la posizione per le batterie in carica.

Fernando

Modificato da fernando1 il 09/08/2022 alle 06:29:48
Laika58
Laika58
08/08/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 16:28:42
direi tutto chiaro, grazie mille ;)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 22:18:03
In risposta al messaggio di Laika58 del 08/08/2022 alle 14:47:37

eh, lo so, la domanda può sembrare sciocca, purtroppo il camper era fermo da diversi anni da quello che vedo hanno trafficato sull'impianto elettrico con una moltitudine di aggiunte (batterie avviamento e servizi collegate
tra loro alla buona, cavi vari che alimentano non so bene quali servizi e ciabatte appese un pò ovunque e robe simili), aggiungi che io con il mondo elettrico sono una capra, quindi l'unica cosa che mi è sembrata sana da fare era provare a riportarlo intanto ad una condizione più vicina possibile all'origine eliminare tutto l'after market. Da qui però qualcosa ancora non torna perchè come risultato, anche a camper fermo, in poco tempo mi ritrovo con entrambe le batterie scariche e quindi mi chiedevo se stessi sbagliando qualcosa nell'utilizzo. Però dimmi se ho capito bene, - CARICA BATTERIA, lo attivo quando sono in marcia e lo stacco se sono attaccato alla 230?, - SERVIZIO AVVIAMENTO, è solo uno switch per il display del voltometro e non ha funzioni attive?
...
Il caricabatterie direi il contrario..si usa quando sei allacciato alla 230 , diversamente non funziona nemmeno se è acceso quindi di solito è consigliato lasciare sempre acceso.

Su un mezzo così datato se prevedi di usare molto la allacciamento esterno ti conviene comprare in nuovo caricabatterie elettronico Smart multifase da 15/30 amper...
Solitamente su mezzi di quei tempi erano monotensione talvolta senza fase mantenimento..e da pochi amper..sul mio arca del 91 è da solo 5 amper... tuttavia non mi sono mai allacciato alla 230 esterna.

Puoi trovarne di ottimi sui 150 euro e di decenti sui 70/80 euro..poi ovviamente dipende dagli amper...

Immagino che il manuale Laika non era presente?

Hai fatto benissimo a cercare di ripristinare la originalità... buona parte dei vecchi camper manomessi danno solo problemi..mentre di fabbrica erano dei carri armati nella parte elettrica perché molto semplice...

Io tutte le aggiunte (molte) cerco di farle in modo non invasivo, rispettando l originalità e la possibilità di tornare indietro e appuntando le aggiunte sullo schema elettrico del manuale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link