quote:Originally posted by richi65> Sono tornato sabato dalla settimana bianca e temperature polari, il camper è un Sunny 210 e devo dire che la cabina del Ducato era perfettamente agibile e riscaldata come la cellula, tant'è che ci mettavamo gli scarponi e le tute da sci ad asciugare. Coperta esterna della Larcos e Webasto 5500W di serie con canalizzazione in cabina sempre di serie.
A dire il vero io ho la dinette tradizionale, comunque in marcia l'aria fredda è terrifiante. Inoltre ho anche la canalizzazione del Webasto e con l'accensione in marcia risolve abbastanza la cosa. Ma la differenza di temperatura, in sosta, tra cellula e cabina è devastante.In pratica la cabina è completamente inutilizzabile. >
quote:Originally posted by sport15>
quote:Originally posted by IlVagabondo> Quoto al 100%. Anche perchè credo che tu parli di spifferi quando sei in sosta. In questo caso risolvi slendidamente con gli oscuranti esterni vetro/cofano. Poi,visto che il camper lo devi ancora ritirare potrebbe essere l'occasione giusta per farteli regalare dal concessionario,almeno sarà un regalo utile... Gianluca
Ciao, non rovinarti la vacanza prima di partire! Il nuovo ducato è un furgone, non è coibentato, ma nessuno lo è. Nemmeno molte auto medie... Non ci sono spifferi insopportabili in cabina di guida. Sincerati di sigillare (basta del polistirolo sagomato o del materiale da imballaggio) tutta la parte inferiore delle porte. Lì ci sono gli sfiati per la ventilazione, e da fermo fanno entrare un po' di freddo. Per il resto un buon oscurante termico da esterno, magari integrale (sopra e sotto) ti migliora di molto il confort. Per la cellula, in genere i punti deboli sono le aperture, porta e garage. Sincerati che le guarnizioni tengano bene. Il tuo mezzo ha la canalizzazione in mansarda ed il riscaldamento a gasolio, se non erro. Per questo dovresti stare già abbastanza tranquillo. Non subire il terrorismo psicologico di alcuni frequentatori del forum. Fatti la tua esperienza. Magari la prima volta, o le prime volte, cerca un campeggio e passaci qualche giorno. Ti è utile per testare il tuo mezzo in relativa tranquillità. Se c'è qualcosa che non va, hai sempre un punto di appoggio, e magari un minimo di assistenza. Se vuoi spendere poco, guarda il sito camping cheque e ordina qualche buono. Con 14 euro fai una notte (coppia). Per cui neanche tanto! E accumuli esperienza. Non comprare prima di aver provato. A meno che non voglia mettere in preventivo alcune possibili spese inutili. Io di esperienza ne avevo abbastanza, è dal 1981 che viaggio in camper, e per necessità ho sempre fatto molto io. Posso dire di aver preso la patente con un camper, visto che a 18 anni e due mesi già lo guidavo in montagna. Eppure, all'acquisto del mio ultimo ho comunque aspettato di provarlo per bene prima di comprare anche il più semplice accessorio. Ed in effetti alcuni non li comprerò. Goditi il camper nuovo. Hai un bel mezzo. E se hai tanta voglia di capire e di fare, vedrai che ti divertirai! Buona esperienza Vittorio >
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quote:Originally posted by IlVagabondo> grazie Vittorio del post, qui terrorismo psicologico .. devo dire tanto..ma anche tanti buoni consigli..[;)][;)] credo che tu sostanzialmente abbia ragione. un saluto. Mauro
Ciao, non rovinarti la vacanza prima di partire! Il nuovo ducato è un furgone, non è coibentato, ma nessuno lo è. Nemmeno molte auto medie... Non ci sono spifferi insopportabili in cabina di guida. Sincerati di sigillare (basta del polistirolo sagomato o del materiale da imballaggio) tutta la parte inferiore delle porte. Lì ci sono gli sfiati per la ventilazione, e da fermo fanno entrare un po' di freddo. Per il resto un buon oscurante termico da esterno, magari integrale (sopra e sotto) ti migliora di molto il confort. Per la cellula, in genere i punti deboli sono le aperture, porta e garage. Sincerati che le guarnizioni tengano bene. Il tuo mezzo ha la canalizzazione in mansarda ed il riscaldamento a gasolio, se non erro. Per questo dovresti stare già abbastanza tranquillo. Non subire il terrorismo psicologico di alcuni frequentatori del forum. Fatti la tua esperienza. Magari la prima volta, o le prime volte, cerca un campeggio e passaci qualche giorno. Ti è utile per testare il tuo mezzo in relativa tranquillità. Se c'è qualcosa che non va, hai sempre un punto di appoggio, e magari un minimo di assistenza. Se vuoi spendere poco, guarda il sito camping cheque e ordina qualche buono. Con 14 euro fai una notte (coppia). Per cui neanche tanto! E accumuli esperienza. Non comprare prima di aver provato. A meno che non voglia mettere in preventivo alcune possibili spese inutili. Io di esperienza ne avevo abbastanza, è dal 1981 che viaggio in camper, e per necessità ho sempre fatto molto io. Posso dire di aver preso la patente con un camper, visto che a 18 anni e due mesi già lo guidavo in montagna. Eppure, all'acquisto del mio ultimo ho comunque aspettato di provarlo per bene prima di comprare anche il più semplice accessorio. Ed in effetti alcuni non li comprerò. Goditi il camper nuovo. Hai un bel mezzo. E se hai tanta voglia di capire e di fare, vedrai che ti divertirai! Buona esperienza Vittorio >
quote:Originally posted by Stefri> non ci credo..senza parole.[:(][:(][:(] mauro
Caro Maurone, non voglio allarmarti. Ho un R.T. Pegaso del 2007 con dinette alla francese (sedili cabina girevoli) e anche con la copertura esterna, in cabina entra aria fredda che dà fastidio a chi siede nei sedili anteriori. Ho portato una bocchetta d'aria calda, siliconato l'unione cabina-cellula, chiuso tutte le griglie-areazioni delle porte. Nonostante tutto questo il problema persiste, prossimamente schiumerò anche la zone delle cinture di sicurezza. NON voglio allarmarti prima del dovuto, magari è solo il mio camper che ha questo problema. Ciao >
quote:Originally posted by Grinza> Semidinette? ahi ahi ahi... [;)] problemi in cabina li ho avuti anche io (ducato terza serie del '97) in questi giorni ai -15 dello Schluga, entrava appunto dalle porte: la condensa gelava ed avevamo le colate di ghiaccio all'inteno della cabina (zona passaruota). Ma quest'anno non avevo un buon sistema di isolamento esterno, mentre gli scorsi anni avevamo un cappotto integrale di mia creazione, però troppo ingombrante. Ne sto progettando uno nuovo, visto che da quanto ho visto in giro, i cappottini esterni, anche integrali, non mi convincono: è vero che le porte hanno le guarnizioni, ma non tengono fuori gli spifferi. Da isolare bene, da fermi, il gradino che fa salire in cabina, dove si aprono le fessure di areazione/casse acustiche. In movimento, invece, nessun problema e temperature stile bahamas. -- gilby
Ma nessuno ha pensato di mettere una coperta grossa o un telo grosso lungo il perimetro della cabina, casomai bloccato con i classici bottoni? Così non verrebbe risolto il problema. Sul mio vecchio mansardato separavo la cabina dalla cellula con un grosso telo, ma su un semintegrale con semidinette l'unica cosa che mi viene in mente è questa. Boia ancora non mi è arrivato e già ho problemi [:(!] >
quote:Originally posted by ueluccio> Meglio i vecchietti, certo si viaggia a una velocità di 75/80 Kmh...vai con il 3000 a 115/120 ed ecco presentarsi gli spifferi. Se viaggi con il 3000 agli 80 Kmh non senti niente, sembri fermo!!!
Salve quindi meglio i vecchietti EV2 del 93 ..... sensa un filino d'aria CIAOOOOOOOOOOOOOOO >