Ciao e buon viaggio a chi si appresta a partire, per gli altri come noi che non possono...
Ho un problema particolare.
Camper Wingamm Oasi versione 2002
Sul tetto monta un bellissimo (perché area benissimo da fermi) Heki da 110 cm.
Ho un problema analogo a tutti coloro i quali montano oblò di questo genere e in quella posizione: fischio in marcia dovuto agli spifferi e d'inverno... brrr!
Leggendo e rileggendo noto che molti hanno risolto con guarnizioni, ma LA soluzione pare essere invece lo spoiler da posizionare davanti che sposta l'aria SOPRA
MA ho un problema: il tetto in vetroresina su cui è posizionato l'oblò è sagomato in forma che inizia a stondare proprio dall'estremità dell'oblò in avanti, proprio nella posizione dove dovrei fissare lo spoiler.
Soluzione n. 1
Acquisto il modello di spoiler universale della "ditta che brucia", quello 110 di lunghezza x 12 di altezza x 20 di larghezza. Tolgo quei cm. dal centro degradando regolarmente verso le estremità così da "rimodellare la "base" di questo spoiler "universale" per renderla "compatibile" con la forma stondata del tetto del camper (spero sia chiaro che gli spoiler avendo base "piatta" e il tetto stondato, nessuno spoiler andrebbe bene!). Siccome immagino sia plastica se mi costruisco una di dima di carta che riproduce il profilo del tetto posso intagliare lo spoiler accuratamente. Poi vado ovviamente di silicone per sigillare le eventuali imprecisioni e anche per fissare lo spoiler alla vetroresina (se poi occorre qualche vite di sicuro le posso mettere alle due estremità dello spoiler che resteranno "intatte" e vedere se riesco a mettere qualcosa anche al centro...)
In questo modo avrei: (Altezza dello spoiler) - (la quantità da tagliare per renderlo "uguale" alla stondatura del tetto) = altezza finale dello spoiler
In cem ciò equivale a 12 - 4 = 8 cm.
Tenete presente che lo spoiler "originale" è alto solo 5 cm.
Soluzione n. 2
A voi!
Grazie a chi vorrà rispondermi!