In risposta al messaggio di camperdavide del 25/11/2020 alle 21:11:12Presumo si riferisca al carico del serbatoio solo a metà, per via del peso in viaggio
Ciao a tutti, Scusate la domanda e l’ignoranza, magari è un’ovvietà! Ma non so ha cosa serva questo sportello. Aiutatemi... Buoni km, Davide Davide
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/11/2020 alle 21:16:51Non è che abbia 2 serbatoi ?
Presumo si riferisca al carico del serbatoio solo a metà, per via del peso in viaggio
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/11/2020 alle 01:21:21È stato il nostro primo camper!
Ciao, Grazie per le risposte, il camper è un Laika 595 xr. Lo sportellino con la valvola è in bagno in basso sulla parete che confina con la panca della dinette con dentro il serbatoio delle acque chiare. Se qualcuno ha un Laika simile magari può confermare l’ipotesi del carico/scarico del serbatoio e spiegare come funziona. Grazie, Davide
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 25/11/2020 alle 21:11:12Ciao Davide.
Ciao a tutti, Scusate la domanda e l’ignoranza, magari è un’ovvietà! Ma non so ha cosa serva questo sportello. Aiutatemi... Buoni km, Davide Davide
In risposta al messaggio di oiraM54 del 27/11/2020 alle 17:20:04Ciao, sul mio Kreos ho il secondo serbatoio, non lo avrei mai montato ma l'ho trovato sul mezzo acquistato usato, ovviamente mai in marcia con ambedue pieni anzi soltanto il primo riempito a un quarto, però in montagna il secondo fa comodo per non spostare il mezzo oppure rompersi con le taniche, la capienza del serbatoio grige e sufficente, almeno nel mio mezzo, a contenere il primo e oltre metà del secondo, considera anche che l'acqua usata per il WC e per i lavaggi intimi va nella cassetta, ripeto non lo monterei ma neanche lo smonterei. Un saluto Enzo
Ciao, camperdavide e a tutti gli altri. Anch'io ho il x 595r e le risposte sono giuste. Vorrei fare una domanda a chi ha un 2º serbatoio acque chiare: quando siete fermi dove scaricate tutta l’acqua se il serbatoio delle grigie é di “100” litri?. Ciao
In risposta al messaggio di oiraM54 del 27/11/2020 alle 17:20:04Ti ha già risposto Enzo, aggiungo che ho due cassette WC e quindi oltre al serbatoio grigie da 110 litri, in quelle 2 cassette ci vanno circa 35 litri. Ho anche il Roll-Tank da 40 litri della Fiamma, siamo quasi a 200 litri e il conto è fatto. Poi capita di dover prelevare un po' di acqua per lavare o risciacquare qualcosa, non necessariamente l'acqua residuale la torno a scaricare nel lavandino del camper (magari ho lavato il parabrezza...). Se sono in posti dove è critico approvvigionarsi di acqua, senza scaricare in giro aspetto il momento favorevole per farlo e a quel punto svuoto tutto e sono pronto a ricominciare...
Ciao, camperdavide e a tutti gli altri. Anch'io ho il x 595r e le risposte sono giuste. Vorrei fare una domanda a chi ha un 2º serbatoio acque chiare: quando siete fermi dove scaricate tutta l’acqua se il serbatoio delle grigie é di “100” litri?. Ciao
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/11/2020 alle 01:21:21Si tratta del mio camper.
Ciao, Grazie per le risposte, il camper è un Laika 595 xr. Lo sportellino con la valvola è in bagno in basso sulla parete che confina con la panca della dinette con dentro il serbatoio delle acque chiare. Se qualcuno ha un Laika simile magari può confermare l’ipotesi del carico/scarico del serbatoio e spiegare come funziona. Grazie, Davide
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/11/2020 alle 07:53:53Le cose stanno proprio come dici tu.
Il rubinetto, sta sopra, sotto o a metà del livello del serbatoio delle chiare? In ogni caso, l'etichetta con il simbolo e la scritta non fa pensare altro che alla riduzione della capacità del serbatoio in funzione dellalimitazione dei pesi in marcia. Sia per ragioni dinamiche che per rientrare nei valori dei pesi dichiarati dalla casa. In ogni caso, riempiendo il serbatoio a metà o svuotandolo a metà, c'è un risparmio di 50 kg circa. In molti mezzi, forse la maggioranza, la casa madre, consiglia sempre di ridurre la capacità al 20% durante i trasferimenti, per poi fare il pieno a destinazione. Leggo spesso invece di gente, che monta il secondo serbatoio acque! Con due serbatoi di acqua chiare pieni, ci sono 200 kg in più...