In risposta al messaggio di Steu851 del 30/06/2020 alle 15:53:47Scusate ho forse sbagliato sezione?
Sto valutando la revisione del sistema di ricarica della batteria servizi, in quanto obsoleto e secondo me non fatto come si deve. L'obiettivo finale dovrebbe essere avere 200 Ah al litio con adeguata sorgente, per poterricaricare le due ebike anche in assenza di rete 220V. Attualmente ho un pannello solare di potenza non conosciuta con un regolatore PWM messo in un posto che mi da fastidio, una batteria gel da 80 Ah ed uno scatolotto che dovrebbe essere un relè parallelatore. Per prima cosa vorrei metter mano al regolatore, mettendone uno MPTT spostandolo nella cassapanca dove ci sono la batteria e la centralina, circa 2 metri di cavo più in basso di dove è adesso, c'è qualche motivo per cui è posizionato vicino al soffitto dove i cavi del pannello entrano in cellula? Come regolatore ho visto il Victron SmartSolar MPPT 100-30 ci sono valide alternative che consentano anche il monitoraggio della carica? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2020 alle 09:31:30Effettivamente sarebbe stato meglio "Accessori"...
Scusate ho forse sbagliato sezione? provo a sintetizzare le due domande: 1) C'è un motivo per cui il regolatore del pannello solare viene montato il più possibile vicino al pannello? Allungando il collegamento di un paiodi metri con cavi di adeguate sezione che controindicazioni ci sarebbero? 2) Mi potete segnalare una alternativa al citato regolatore MPPT Victron? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2020 alle 14:42:23Se stacchi un filo del pannello diventa notte.
Grazie, la cassapanca non è per niente areata, ma nemmeno il pensile dove è posizionato ora, ci ho messo un sensore di temperatura, nel caso scaldi troppo potrò fare dei fori di areazione nella parete non in vista. Siil victron ha già integrato il bluetooth e la sua app per cellulare, ho visto che montando poi componenti della stessa marca dialogano tra di loro ed è possibile usare un loro display. Per quando farò il lavoro devo usare qualche precauzione? Tipo farlo di notte quando il pannello non produce?
http://www.m48.it