In risposta al messaggio di Antonio2367 del 22/01/2023 alle 19:57:21Per ovviare puoi mettere le slitte che fanno girare i sedili, per l’omologazione qualunque risposta riceverai può non essere corretta, é solo la motorizzazione che ti può rispondere (o ditte specializzate)
Salve a tutti , ho una domanda a cui se potete cortesemente risondere ve ne sarei molto grato . sto camperizzando un furgone Citroen Jumper del 2004 , vorrei spostare e girare contromarcia i primi sedili posteriori del furgone , in questo caso dovrei rifare l' omologazione ?. grazie a tutti a chi rispondera'
In risposta al messaggio di Antonio2367 del 22/01/2023 alle 19:57:21Sì, anche se difficilmente la cada madre ti rilascia il. Nulla osta e la mctc ti di dia la possibilità di farlo
Salve a tutti , ho una domanda a cui se potete cortesemente risondere ve ne sarei molto grato . sto camperizzando un furgone Citroen Jumper del 2004 , vorrei spostare e girare contromarcia i primi sedili posteriori del furgone , in questo caso dovrei rifare l' omologazione ?. grazie a tutti a chi rispondera'
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2023 alle 20:22:53Grazie
Sì, anche se difficilmente la cada madre ti rilascia il. Nulla osta e la mctc ti di dia la possibilità di farlo L'unica strada,. Forse, è tramite la. Germania
In risposta al messaggio di Antonio2367 del 22/01/2023 alle 19:57:21Se hai le slitte e i sedili scarrabili fai quel che vuoi!
Salve a tutti , ho una domanda a cui se potete cortesemente risondere ve ne sarei molto grato . sto camperizzando un furgone Citroen Jumper del 2004 , vorrei spostare e girare contromarcia i primi sedili posteriori del furgone , in questo caso dovrei rifare l' omologazione ?. grazie a tutti a chi rispondera'
https://youtu.be/aed0ff5sTQM
In risposta al messaggio di temisto del 26/01/2023 alle 20:37:14Devono comunque essere configurazioni e utilizzi previsti dalla casa costruttrice, e quindi dichiarati in fase di omologazione, e allora sicuramente è possibile.
Se hai le slitte e i sedili scarrabili fai quel che vuoi! Le cinture sui scarrabili sono abbinate alla poltrona o divano. Puoi girarli come vuoi Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2023 alle 09:26:42Buongiorno
Devono comunque essere configurazioni e utilizzi previsti dalla casa costruttrice, e quindi dichiarati in fase di omologazione, e allora sicuramente è possibile. Io avevo valutato l acquisto di uno Sprinter 4x4 pulminovetrato tetto alto, a 6 posti (il minimo disponibile) con due sedili singoli su ogni fila e fissati al pavimento sulle guide scorrevoli, in modo da lasciare i due sedili cabina (girevoli), e uno solo seconda fila a sinistra spostandolo un po indietro per interporre un tavolino. Il resto dell arredamento fatto a blocchi mobili e estraibili. In tal caso si lascia omologato autovettura. Poi ho guardato i listini Mercedes, e costa una follia, e quindi meglio pensare al Hymer Grand Canyon S 4x4 gia pronto e finito. Però evitare di essere definito camper è una cosa che mi piacerebbe e darebbe vantaggi in certi contesti.
In risposta al messaggio di temisto del 27/01/2023 alle 10:22:26Mi spiego meglio.
Buongiorno Si è vero.. costano parecchio. Ma perchè sono progettati per diventare anche ufficio viaggiante. Ci sono allestimenti su Mercedes poi davvero super lussuosi con prezzi da capogiro I sedili posteriori che siguardano servono anche al seggiolino per il bimbo. Sono configurazioni già previste dalle case. Non ho ben capito questo Però evitare di essere definito camper è una cosa che mi piacerebbe e darebbe vantaggi in certi contesti. Io non definisco camper il mio. Quando ne parlo lo definisco veicolo camperizzato e di fatti ho il distinguo sul discorso del pulmino che a libretto rimane vettura. Cmq sono cose da poco e se mi è sfuggito in qualche discussione vedrò di restare più attento. Anzi ti ringrazio della segnalazione! Come dico se l'ho fatto è stata una svista involontaria Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2023 alle 14:13:28sono andato in fiera a Stoccarda, furgone 4x4 è diventato di moda, un’hymer costava 250.000 euro, un’esagerazione, aveva anche il balcone, certamente indispensabile per un mezzo ricreazionale, se trovo una foto la metto
Mi spiego meglio. Un pulmino vetrato che sosta in un parcheggio, è come una auto, che sosta, e nessuno ti guarda male, come zingatìro, o peggio nessuno ti dice che non si puo stare. io intendevo qualcosa del genere,che non sembri assolutamente un camper. Seguendo la filosofia Stealth Camper. Poi, sul libretto c'è scritto autovettura e non autocaravan, e quindi permette di sostare anche dove c'è un divieto per camper, e in maniera piu che regolare. Unico svantaggio il bollo e assicurazione penso piu alta, ma ampiamente compensati dal vantaggio anche di usabilità e di immagine. Ma alla fine, quando cambio, prenderò questo (ma senza tetto a soffietto), gia pronto e a scatola chiusa, e ci tribolo meno. Non è Stealth , ma sicuramente meno impattate del mio attuale scatolone di polistirolo.
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/01/2023 alle 17:45:06Molto OT, ma una breve risposta è dovere e cortesia:
sono andato in fiera a Stoccarda, furgone 4x4 è diventato di moda, un’hymer costava 250.000 euro, un’esagerazione, aveva anche il balcone, certamente indispensabile per un mezzo ricreazionale, se trovo una foto la metto trovata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di temisto del 29/01/2023 alle 01:25:32Si, esatto, sono pochi i mezzi con le guide a pavimento e i sedili traslabili e posizionabili a piacere. I pulmini piu economici, tipo Ducato o Jumper, hanno dei fori filettati nel pavimento e i sedili sono li avvitati, si possono togliere, ma non mettere in altre posizioni o girarli perchè non è previsto.
Allora. Ho guardato in rete e ci sono troppi modelli. Sembra però che i sedili non siano ne scarrabili ne che abbiano le cinture incorporate. Mi sa che l'amico deve vedere altre strade (prendere un altro mezzo). Non èpossibile togliere un sedile o spostare o girare o fare qualsiasi altra cosa su un mezzo nato con questi requisiti. I sedili imbullonati al pavimento non possono avere altri scopi. Tutto poi se uno vuole si fa. Ma costa >_< Ma tanto. In OT si parla di pulmini? Bello! Difatti io posso usare il mio come 6 posti o con minimo 2. Posso girarli come voglio. Uno Sprinter.. L'avrei preso ma.. Non posso. Non entra nel garage.. Il costi? Beh.. Se ci sono le palanche e si va all'avventura... Ben fatto!! ^-^ SIII
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 08:53:08Diciamo che così abbiamo toccato il punto doloso e quindi anche l'amico avrà una risposta mirata alla sua domanda:
Si, esatto, sono pochi i mezzi con le guide a pavimento e i sedili traslabili e posizionabili a piacere. I pulmini piu economici, tipo Ducato o Jumper, hanno dei fori filettati nel pavimento e i sedili sono li avvitati, sipossono togliere, ma non mettere in altre posizioni o girarli perchè non è previsto. OT Se non ho capito male hai un Vito 4x4 ? Sarebbe il mio mezzo di prima scelta .... se non avessi una moglie! Io previlegio l uso viaggio, spostamento, trasporto, mobilità massima all uso abitativo che è molto secondario. /OT