In risposta al messaggio di 956 del 11/01/2024 alle 22:37:13la prima cosa da pensare sarebbe quella di lasciare la 1^ batteria dove si trova e installare la 2^ nel posto da te deciso. Anche perchè una batteria sotto al sedile è giusto stia lì... altrimenti cosa andresti a metterci?
Salve a tutti. Vorrei spostare la BS dalla sua posizione attuale, sotto il sedile del passeggero, e avevo pensato di fare un piccolo box sotto il divano che ha anche l'apertura sul fianco del mezzo oltread avere l'accesso dall'interno alzando la rete a doghe. Magari montare una seconda BS nello stesso spazio. Quali limitazioni dovrei rispettare se volessi immaginare questo cambio di posizione? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 22:50:03Fino a quando non mi hanno operato alle vertebre avevo la salute per chinarmi sotto il sedile, smontarlo, rimontarlo. Oggi ho grosse difficoltà a misurare la tensione se capita, sostituirla da solo come facevo un tempo, lubrificare i terminali. Quindi non esiste un problema dal punto di vista elettrico per la lunghezza dei cavi? La sezione dei cavi varia con la distanza dalla BM?
la prima cosa da pensare sarebbe quella di lasciare la 1^ batteria dove si trova e installare la 2^ nel posto da te deciso. Anche perchè una batteria sotto al sedile è giusto stia lì... altrimenti cosa andresti a metterci?Dovresti comunque sapere la distanza tra le due batterie. Ho comunque visto montate batterie a 2 metri l'una dall'altra senza avere alcun problema, l'importante è fare un dimensionamento adeguato dei cavi del parallelo. Per il resto non vedo controindicazioni.
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In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2024 alle 04:46:48L'impianto originale del mezzo mi sembra di capire prevedesse la BS sotto al sedile, quindi chi di dovere ha pensato e progettato la linea BM-BS con una determinata sezione; solitamente, questa sezione non è mai abbondante e si aggira intorno ai 16mmq e in certi casi anche meno.
Fino a quando non mi hanno operato alle vertebre avevo la salute per chinarmi sotto il sedile, smontarlo, rimontarlo. Oggi ho grosse difficoltà a misurare la tensione se capita, sostituirla da solo come facevo un tempo,lubrificare i terminali. Quindi non esiste un problema dal punto di vista elettrico per la lunghezza dei cavi? La sezione dei cavi varia con la distanza dalla BM?
In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2024 alle 22:05:50Qual è la sezione dei cavi sulla linea già presente tra i 2 sedili?
Grazie. Aggiorno con la piantina indicando dove vorrei metterle. Attualmente ho giâ la linea che va dal sedile passeggero al sedile guidatore dove avevo la seconda BS.
In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2024 alle 22:05:50Ho fatto qualche ricerca al volo e mi sembra di capire che il tuo mezzo sia su meccanica Ducato 2.8 jtd, questo significa che a meno di eventuali modifiche da parte di Hymer il cavo che andrebbe a caricare le batterie dovrà compiere un bel giretto, vista la posizione in cui vorrai mettere le batterie.
Grazie. Aggiorno con la piantina indicando dove vorrei metterle. Attualmente ho giâ la linea che va dal sedile passeggero al sedile guidatore dove avevo la seconda BS.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/01/2024 alle 11:45:265 mm guaina inclusa.
Qual è la sezione dei cavi sulla linea già presente tra i 2 sedili? Ciro.
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In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2024 alle 12:59:07Confermo, ducato 244 2800 JTD del 2005
Ho fatto qualche ricerca al volo e mi sembra di capire che il tuo mezzo sia su meccanica Ducato 2.8 jtd, questo significa che a meno di eventuali modifiche da parte di Hymer il cavo che andrebbe a caricare le batterie dovràcompiere un bel giretto, vista la posizione in cui vorrai mettere le batterie. Mi spiace ma ritengo lo spostamento delle BS nella posizione da te desiderata elettricamente infattibile senza mettere mano alla sezione del cavo che dalla BM parte per arrivare poi alla/e BS. Lasciare l'attuale cavo, a parte il fatto che comunque dovrebbe essere fatta una giunta per poter arrivare nella nuova posizione, rischi di avere una caduta di tensione tale da non riuscire a caricare al 100% le batterie. E' un lavoro importante quello che vuoi fare, ma con pazienza è fattibile seguendo passo-passo i problemi che si presenteranno, perchè va considerato che ORA sulle BS vi sono dei collegamenti i quali dovranno comunque rimanere collegati alle BS, le quali saranno in altra posizione. Il Ducato 244 (se è lui dammi conferma) ha l'entrata della linea BM-BS sotto al sedile passeggero; in pratica con più o meno 1,5mt di cavo. Immagino che Hymer abbia lì inserito il relais parallelatore, il quale solitamente porta collegamenti con i fastom magnum, ma che con l'aumento della sezione del cavo che dovrai avere non potrà più essere utilizzato. Qui ti si aprono due opportunità: a) monto un nuovo relais da 200A con connessioni M8 da 40/50€, b) monto un DC-DC 200/250€; la scelta ha vari pro/contro ma dipende da te. Mal contati, stiamo parlando di una nuova linea BM-BS da 3.5/4m metro più metro meno... La batteria originale e quindi la prima, quella con cui il mezzo esce di serie oggi è sotto al sedile passeggero?
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In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2024 alle 12:59:07Si BS1 sotto il passeggero.
Ho fatto qualche ricerca al volo e mi sembra di capire che il tuo mezzo sia su meccanica Ducato 2.8 jtd, questo significa che a meno di eventuali modifiche da parte di Hymer il cavo che andrebbe a caricare le batterie dovràcompiere un bel giretto, vista la posizione in cui vorrai mettere le batterie. Mi spiace ma ritengo lo spostamento delle BS nella posizione da te desiderata elettricamente infattibile senza mettere mano alla sezione del cavo che dalla BM parte per arrivare poi alla/e BS. Lasciare l'attuale cavo, a parte il fatto che comunque dovrebbe essere fatta una giunta per poter arrivare nella nuova posizione, rischi di avere una caduta di tensione tale da non riuscire a caricare al 100% le batterie. E' un lavoro importante quello che vuoi fare, ma con pazienza è fattibile seguendo passo-passo i problemi che si presenteranno, perchè va considerato che ORA sulle BS vi sono dei collegamenti i quali dovranno comunque rimanere collegati alle BS, le quali saranno in altra posizione. Il Ducato 244 (se è lui dammi conferma) ha l'entrata della linea BM-BS sotto al sedile passeggero; in pratica con più o meno 1,5mt di cavo. Immagino che Hymer abbia lì inserito il relais parallelatore, il quale solitamente porta collegamenti con i fastom magnum, ma che con l'aumento della sezione del cavo che dovrai avere non potrà più essere utilizzato. Qui ti si aprono due opportunità: a) monto un nuovo relais da 200A con connessioni M8 da 40/50€, b) monto un DC-DC 200/250€; la scelta ha vari pro/contro ma dipende da te. Mal contati, stiamo parlando di una nuova linea BM-BS da 3.5/4m metro più metro meno... La batteria originale e quindi la prima, quella con cui il mezzo esce di serie oggi è sotto al sedile passeggero?
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In risposta al messaggio di 956 del 13/01/2024 alle 19:22:58ok, ora il quadro è più chiaro.
Si BS1 sotto il passeggero.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2024 alle 21:05:08Ho omesso di dire che su questo mezzo la Hymer monta la centralina Schaudt EBL 101 nel mobiletto che sta accanto al sedile passeggero, essendo un motorhome non ha portiera e quindi la fiancata è usata per questo. Sotto la centralina va il cavo della BS1 accanto alla quale non vedo relais ma solo due portafusibili belli grossi con relativi fusibili. E poi ovviamente i cavi che vanno alla BS2 e quelli che arrivano dal fotovoltaico.
ok, ora il quadro è più chiaro. Io ipotizzo che il mezzo abbia un relias parallelatore esterno alla centralina, il quale se così fosse nel 99% dei casi è vicinissimo al sedile passeggero. Nella stessa zona, essendo statainstallata la batteria originale del mezzo arriveranno anche tutti gli altri cavi di alimentazione, centralina, frigo ecc. ecc. per evitare di dover allungare tutti quei cavi, terrei la zona sotto il sedile passeggero come punto nevralgico delle connessioni. Vado per ordine: - dalla BM parte un cavo del POSITIVO lungo 30/50cm al massimo che si collega su un portafusibile; lo stesso cavo da lì riparte e arriva fin sotto al sedile passeggero, dovrà essere collegato ad un parallelatore che io monterei da 200A e con connessioni M8 al fine di evitare problemi di caduta di tensione, il cavo ripartirà per arrivare a una BUS-BAR sulla quale verranno collegati e protetti da singolo fusibile tutte le utenze che ora sono collegate alla BS; il cavo di grossa sezione, dalla bus bar ripartirà per arrivare alla ad un portafusibile con fusibile da 50A e continuerà fino alla BS1 e dalla BS1 ripartirà per arrivare alla BS2. Dal sedile passeggero deve partire anche il NEGATIVO (puoi utilizzare il bullone saldato che dovrebbe essere utilizzato ora) e dovrai farlo arrivare direttamente sulla BS1 poi alla BS2. Nell'impianto, non ho volutamente inserito uno staccabatterie, perchè so che non piace a tutti, ma onestamente lo metterei. Data la lunga tratta, io userei cavi di sezione 35mmq. Data la vicinanza delle batterie, nessun fusibile sui cavi del parallelo.
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In risposta al messaggio di 956 del 13/01/2024 alle 22:02:22ok, vorrà dire che il relais è integrato e di conseguenza, arrivando con la linea BM/BS sempre e comunque sotto al sedile passeggero dovrai mettere per semplificare 2 bus bar, una sulla quale arriverà la linea e sulla quale si collegherà la parte dedicate al realis della centralina e sull'altra l'uscita della centralina e il resto della alimentazioni.
Ho omesso di dire che su questo mezzo la Hymer monta la centralina Schaudt EBL 101 nel mobiletto che sta accanto al sedile passeggero, essendo un motorhome non ha portiera e quindi la fiancata è usata per questo. Sotto lacentralina va il cavo della BS1 accanto alla quale non vedo relais ma solo due portafusibili belli grossi con relativi fusibili. E poi ovviamente i cavi che vanno alla BS2 e quelli che arrivano dal fotovoltaico. Apprezzo molto il lavoro progettuale che stai facendo per me, ovviamente queste vostre info andranno a chi mi farà il nuovo impianto. Insisto in questo che sembra un capriccio perchè, come già scritto, ho una problematica vertebrale che non mi consente di fare agevolmente le cose che facevo un tempo intorno alla BS. E anche per questo sono grato.
In risposta al messaggio di 956 del 11/01/2024 alle 22:37:13A parte la sistemazione topografica all'interno del camper, si deve sempre tenere presente che una batteria contiene energia sufficiente a creare un incendio, quindi il polo positivo di ciascuna batteria deve essere dotato di un fusibile di protezione posizionato in prossimità del polo positivo, distante millimetri, non centimetri.
Salve a tutti. Vorrei spostare la BS dalla sua posizione attuale, sotto il sedile del passeggero, e avevo pensato di fare un piccolo box sotto il divano che ha anche l'apertura sul fianco del mezzo oltread avere l'accesso dall'interno alzando la rete a doghe. Magari montare una seconda BS nello stesso spazio. Quali limitazioni dovrei rispettare se volessi immaginare questo cambio di posizione? www.ischiameteo.com
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In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2024 alle 09:54:11Dove ti trovi? Potrei venirti a dare una mano se il lavoro vuoi farlo da te.
Vedo che mi state aiutando molto. Mi confermate cavi tra BM e BS1 di sezione 35mmq? Tra BS1 e BS2 il cavo va bene come ora, cioè 5 mm di diametro? Tra BS e centralina il cavo va aumentato di sezione? Perdonate le domandeche vi arrivano sciocche ma non è il mio campo.Comunque un grande Grazie ragazzi. A lavoro finito posterò le foto. Buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2024 alle 22:05:50Io le metteri entrambe BS1 e BS2 nella nuova posizione, il parallelo tra le 2 lo puoi fare con ponticelli di sezione elevata, in modo da prevenire un eventuale carico che venisse aggiunto, anche involontariamente.
Grazie. Aggiorno con la piantina indicando dove vorrei metterle. Attualmente ho giâ la linea che va dal sedile passeggero al sedile guidatore dove avevo la seconda BS.
In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2024 alle 09:54:11Se il cavo tra BS1 e BS2 è da 5mmq mi viene difficile pensare che l'allestitore ne abbia messo uno da 35mmq tra BM e BS1.
Vedo che mi state aiutando molto. Mi confermate cavi tra BM e BS1 di sezione 35mmq? Tra BS1 e BS2 il cavo va bene come ora, cioè 5 mm di diametro? Tra BS e centralina il cavo va aumentato di sezione? Perdonate le domandeche vi arrivano sciocche ma non è il mio campo.Comunque un grande Grazie ragazzi. A lavoro finito posterò le foto. Buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2024 alle 09:54:11Il cavo da 35mmq è da utilizzare sia per la linea BM/BS che per il parallelo, così non dovrai fare mai più nulla per migliorare le eventuali prestazioni che per forza di cose migliori di così non potranno essere.
Vedo che mi state aiutando molto. Mi confermate cavi tra BM e BS1 di sezione 35mmq? Tra BS1 e BS2 il cavo va bene come ora, cioè 5 mm di diametro? Tra BS e centralina il cavo va aumentato di sezione? Perdonate le domandeche vi arrivano sciocche ma non è il mio campo.Comunque un grande Grazie ragazzi. A lavoro finito posterò le foto. Buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 14:34:31Sono a Ischia, sei gentilissimo.
Dove ti trovi? Potrei venirti a dare una mano se il lavoro vuoi farlo da te. Ciro
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In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 16:08:04La BS2 mi fu montata da una nota concessionaria ... delle tue parti e dunque i cavi furono installati di quella sezione da loro quando feci montare il fotovoltaico. Sei davvero gentile Ciro ma a meno che tu non abbia in programma una vacanza a Ischia penso sarà complicato mettere in pratica la tua offerta che apprezzo molto.
Se il cavo tra BS1 e BS2 è da 5mmq mi viene difficile pensare che l'allestitore ne abbia messo uno da 35mmq tra BM e BS1. Bisognerebbe valutare anche la possibilità di prendere un generoso negativo dal telaio sotto ladinette dove prevedi di mettere le 2 BS. Ribadisco la mia disponibilità a darti una mano molto volentieri, sono a Magenta e pensa, sul mio Transit sono riuscito a cambiare le lampadine nel cruscotto senza smontarlo, infilandomi da sotto e poggiando la testa sui pedali. Ovviamente, serviranno cavi adeguati, qualche terminale a occhiello (ho già la crimpatrice idraulica) un paio di portafusibili maxi o midival con fusibili di adeguato amperaggio in base ai cavi ed alle utenze che si andranno a collegare, anche in futuro, non ricordo se hai menzionato pannelli solari ma nel caso, potrebbe rendersi necessario un collegamento diretto tra questi e le 2 BS. Si potrebbe anche mettere uno staccabatterie a 3 vie tra le 2 BS e come suggerito anche da altri, valutare un po tutto il sistema di ricarica e decidere per il meglio. Ciro.
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