In risposta al messaggio di fd3x del 20/03/2019 alle 22:04:57Credo proprio di sì, non è la spugna il problema, purché non abrasiva, e questa non lo è, ma il detergente, che deve essere specifico o in alternativa delicato e non aggressivo perché la verniciatura sull'alluminio non è come quella sulle autovetture e a opacizzare il trasparente non ci vuole niente... a lavaggio completato una passata di una buona cera spray e togli ogni impurità ...
Ciao, ho comprato questa Secondo voi può essere utilizzata su pareti di alluminio? o esiste qualcosa di più idoneo? Carlo Carlo
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/03/2019 alle 22:39:25Ho usato una volta il detergente e la cera di Caravannano (prezzo un poco alto)... adesso ho il Pulicamper della Mafra...
Credo proprio di sì, non è la spugna il problema, purché non abrasiva, e questa non lo è, ma il detergente, che deve essere specifico o in alternativa delicato e non aggressivo perché la verniciatura sull'alluminio nonè come quella sulle autovetture e a opacizzare il trasparente non ci vuole niente... a lavaggio completato una passata di una buona cera spray e togli ogni impurità ...
In risposta al messaggio di fd3x del 20/03/2019 alle 22:59:09Il pulicamper Mafra va bene?
Ho usato una volta il detergente e la cera di Caravannano (prezzo un poco alto)... adesso ho il Pulicamper della Mafra...
In risposta al messaggio di Grinza del 21/03/2019 alle 07:07:18
Il pulicamper Mafra va bene? Leggendo l’etichetta sembra sia adatto per la vetroresina anche se penso non succeda nulla Questo évscritto nel link. Pulicamper di Mafra è un detergente rapido per la pulizia e lavaggio esterno del camper in vetroresina, elimina senza fatica le righe nere dalla carrozzeria.
https://www.mafra.it/lavaggio-c...
In risposta al messaggio di fd3x del 20/03/2019 alle 22:04:57Ciao. Non ho mai usato spugne e spazzoloni nel lavaggio fai da me. Utilizzo la lancia che insapona tutto il mezzo e la stessa lancia serve anche per risciaquare il mezzo con l'acqua in pressione, facendo attenzione alle finestere e gavoni.
Ciao, ho comprato questa Secondo voi può essere utilizzata su pareti di alluminio? o esiste qualcosa di più idoneo? Carlo Carlo
In risposta al messaggio di pakigt del 21/03/2019 alle 11:41:00Cif? Ho l'idea che sia aggressivo...
Io ho la fortuna di avere un Trabattello con delle belle ruote grandi. (Pulisco sempre prima il tetto). Uso un secchio una spugnetta Tampone abrasivo(comprata da ricambi carrozzieri), ma solo dove lo sporco o qualche macchiaresiste, anche le righe nere, poi Panno Pelle Vesuvio(ne uso due ). Cif a crema bianco. Ho due tre spruzzini, Uno metto un pò di Cif e il resto acqua, e gli altri acqua. Il Cif lo uso anche assolo direttamente con il tampone abrasivo, ripeto solo dove le macchie resistono. Ho usato anche il Pulicamper e mi sono trovato bene, ma il Cif è quasi una via di mezzo tra Pulicamper e polish(è costa poco), da provare. Ho usato anche lo spazzolone ma c'è un grande spreco di acqua, qualche volta uso solo la spazzola. Per allungarmi in dei punti tipo sotto la mansarda uso un rastrello tira acqua, tipo quelli che si trovano sull'area servizi, ci metto la pelle sopra e vado di braccia.Â
In risposta al messaggio di fd3x del 20/03/2019 alle 22:04:57Sui miei mezzi ho sempre usato guanto in microfibra e sapone in polvere da bucato
In risposta al messaggio di fd3x del 21/03/2019 alle 21:16:46io lo lascio zebrato con le sue belle colature ...
Ne stanno uscendo di ogni... Chi lava con sapone in polvere per bucato, chi addiziona allo shampoo il petrolio, chi usa il cif... Veramente interessante il variegato mondo della detersione applicata all'esterno del camper...
In risposta al messaggio di fd3x del 21/03/2019 alle 21:16:46poi si lamentano che il camper è diventato opaco,che la vetroresina ha le ragnatele,che i sigillanti si seccano,che le guarnizioni si ritirano,che le cerniere dei portelli si inchiodano,mancano quelli che usano il dentifricio
Ne stanno uscendo di ogni... Chi lava con sapone in polvere per bucato, chi addiziona allo shampoo il petrolio, chi usa il cif... Veramente interessante il variegato mondo della detersione applicata all'esterno del camper...
https://www.cromar.it/it/polish...
 se vai sul loro sito trovi il prodotto che fà al tuo caso.In risposta al messaggio di peo63 del 22/03/2019 alle 07:24:28Ciao, questi gli ingredienti che utilizzo per costruirmi lo strumento per lavare l'esterno.
poi si lamentano che il camper è diventato opaco,che la vetroresina ha le ragnatele,che i sigillanti si seccano,che le guarnizioni si ritirano,che le cerniere dei portelli si inchiodano,mancano quelli che usano il dentifricio unoshampoo da supermercato è migliore di certi intrugli. per lavare ho tagliato a metà una spugna ,le due parti messe di lungo le ho strette con due listelli di legno a mò di ganascia e fissati con un paio di viti,poi ho applicato un manico in alluminio battuto in testa per facilitare il fissaggio sopra i listelli,uso un prodotto da autolavaggio ben diluito,le righe nere se ci sono (quasi mai) una spruzzata di galletto con una spugna a parte e risciacquo abbondante,ogni tanto dò una passata con questo:  se vai sul loro sito trovi il prodotto che fà al tuo caso. se hai la possibilità lava il camper spesso,non ti serviranno prodotti miracolosi,con un occhio di riguardo al tetto.
In risposta al messaggio di fd3x del 22/03/2019 alle 10:02:50
Ciao, questi gli ingredienti che utilizzo per costruirmi lo strumento per lavare l'esterno. ... ovvero, due spugne che incollo con il BOSTIK sullo spazzolone. Per favorire la presa delle spugne credo che limerò i denti dello spazzolone. Carlo