In risposta al messaggio di ddkeim del 22/08/2018 alle 14:18:14Magari sono cariche le batterie... verifica di notte così escludi il pannello.
Ho bisogno del parere di qualche esperto tra voi che mi possa aiutare a capire se è tutto normale è c'è qualcosa che non va. Mi spiego, collegato il camper alla colonnina 220 e misurato in uscita 229/230v (tutto nellanorma fin qui), poi vado a vedere le 2 batterie servizi e me le dà in carica a 0,5/ A che è lo stesso valore che mi dà quando è scollegato dalla 220 e carica dal pannello solare. Collegato alla 220 mi aspetterei un valore decisamente più alto, sbaglio? p.s. il frigo andava a gas e non avevo altre utenze attive Francesco
In risposta al messaggio di dekracap del 22/08/2018 alle 14:32:08Ma il pannello non dovrebbe escludersi automaticamente nel momento in cui collego la 220 esterna? A quel punto la ricarica alle batterie dovrebbe arrivare dalla 220 e non dal pannello...in teoria
Magari sono cariche le batterie... verifica di notte così escludi il pannello. Guarda anche il voltaggio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/08/2018 alle 15:09:36Ho le batterie servizi collegate al BDS-180 che dall'app su cellulare mi fa vedere lo stato delle batterie in tempo reale e mi dice appunto se sono in carica o in scarica (col relativo valore di A)
Coma fai a dire che carica a 0.5A? La centralina del mezzo dà sempre numeri a sorte. Devi usare un tester digitale e misurare la tensione (volt) ai morsetti della batteria con e senza 230 v collegati. Giovanni
In risposta al messaggio di ddkeim del 22/08/2018 alle 15:20:30Potrebbe essere il caricabatterie andato... deve essere il periodo
Ho le batterie servizi collegate al BDS-180 che dall'app su cellulare mi fa vedere lo stato delle batterie in tempo reale e mi dice appunto se sono in carica o in scarica (col relativo valore di A)
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/08/2018 alle 17:39:08Proverò di notte a vedere come si comporta effettivamente (almeno escludo il pannello a priori). Mi pareva comunque un po strano perchè ad esempio mentre viaggio, quindi batterie in carica da motore, mi segnala 1,5/1,7 A e mi chiedo se la 220 sia giusto mi dia quei valori bassi di 0,5 A
Potrebbe essere il caricabatterie andato... deve essere il periodo Comunque come detto piu' in alto, fai la misura senza ausilio del pannello e vedi se carica da 230V. Per quanto riguarda il dubbio se il 230 esclude ilpannello non e' una cosa automatica, personalmente quando mi fermo e attacco il 230V il pannello non carica più, ma di solito si arriva con la BS carica, e la tensione alta sulla batteria, a causa del caricabatterie attivo, puo' inibire il regolatore. Quest'anno con caricabatterie del camper guasto, pannello un po' ombreggiato e caricabatterie Lidl (quando riuscivo a farlo andare) lavoravano contemporaneamente. Renzo.
In risposta al messaggio di ddkeim del 22/08/2018 alle 15:20:30
Ho le batterie servizi collegate al BDS-180 che dall'app su cellulare mi fa vedere lo stato delle batterie in tempo reale e mi dice appunto se sono in carica o in scarica (col relativo valore di A)