In risposta al messaggio di naldorm del 06/09/2024 alle 06:58:05Non saprei rispondere esattamente sulla BM, ma all'inizio il voltaggio scende di poco (12.1 anziché 12.2,ma anche il voltaggio della BM è alto almeno inizialmente) poi cala velocemente a 11.9, cosa che con la BS non succede mai tanto più che è carica oltre il 90%.
quando stacco la BS il voltaggio cellula si abbassa subito, le luci anche si attenuano leggermente e il voltaggio tende a scendere abbastanza rapidamente da 12.1 a 11.9 Quella è la tensione della BS o della BM? Il Cyrix è facilmente escludibile per vedere se magari è quello che mantiene chiuso il circuito tra BM e BS?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2024 alle 07:02:40Non voglio dirlo perché ha avuto molta pazienza (anche io però) e non mi ha fatto pagare una fortuna.
Chi ha fatto l'impianto?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 07:02:02Mah ..da quel che leggo il Cyrix è il principale indiziato.
Non saprei rispondere esattamente sulla BM, ma all'inizio il voltaggio scende di poco (12.1 anziché 12.2,ma anche il voltaggio della BM è alto almeno inizialmente) poi cala velocemente a 11.9, cosa che con la BS non succedemai tanto più che è carica oltre il 90%. Il Cyrix non ha un interruttore, comunque non si è escluso anche dopo un uso prolungato e intensivo della 12V cellula a BS staccata se non c'è un diodo, le batterie M e S sono collegate da un combinatore di batteria Cyrix Li-Ct 12/24V 120A
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 07:24:23non è che perchè non ti ha fatto pagare nulla non è responsabile
Non voglio dirlo perché ha avuto molta pazienza (anche io però) e non mi ha fatto pagare una fortuna. Comunque ora che ho acceso i caricatori la corrente cellula NON si è staccata, probabilmente perché il Cyrix ha rilevatouna forte tensione della BS e ha parallelato le batterie? Ma come funziona il Cyrix, crea un circuito parallelo capace di alimentare la cellula a 12V con la BM anche se la BS è staccata?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 04:34:20Il Cyrix è un grosso relè che si chiude in base alla lettura delle tensioni, non mi viene in mente a cosa serva collegare in modo diretto due batterie con tensione diversa, io le batterie scariche, magari profondamente scariche, le ricaricherei con un caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore, dal 230 Volt o dal sole, mai e poi mai collegandole direttamente ad un'altra batteria con tensione diversa.
Salve, Lo staccabatteria servizi funziona (dirò poi perché) ma l'intero impianto 12V rimane acceso, luci, stufa, TV e tutto! Preciso che: - La 220V è scollegata - Quando la BS è staccata NON si scarica anche perlunghi periodi con tutto acceso! Per cui lo staccabatteria funziona - Appena riattacco la BS si scarica molto velocemente essendoci tutte le luci ecc. accese Quindi l'unica cosa che può alimentare l'impianto cellula 12V è la BM (di notte i pannelli non caricano). Tra l'altro questo comportamento non è sempre uguale, per esempio poco fa ho staccato la BS (tra l'altro con la 220V collegata ma è ininfluente) e si è spento tutto! Non conosco l'impianto nei dettagli, posso solo dire che c'è: - Un caricatore DC to DC Redarc (il motore ovviamente è spento) - Un Cyrix (o forse un diodo, ma molto più probabilmente il Cyrix) che fa passare corrente dalla BS alla BM quando la BS è molto carica - Il vecchio caricatore di serie (ora c'è la litio) carica la BM quando la 220V è collegata ma, ripeto, il problema si manifesta anche con 220V scollegata. Inoltre quando stacco la BS il voltaggio cellula si abbassa subito, le luci anche si attenuano leggermente e il voltaggio tende a scendere abbastanza rapidamente da 12.1 a 11.9 ecc. per cui sembra la BM che si scarica. Anche questo prova che lo staccabatteria non è difettoso. Infine da prima che installassi l'impianto litio (il vecchio staccabatterie per la BS al piombo funzionava), ma dopo che ho installato un antifurto che non dovrebbe assorbire molto, la BM si scarica in pochi giorni anche con tutto spento, l'ho dovuta più volte far ripartire con gli elettrodi. L'officina ad oggi non ha risolto, non so neppure se c'è un pericolo con lìimpianto che funziona in questo modo. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo per le risposte AGGIORNAMENTO: se non c'è un diodo, le batterie M e S sono collegate da un Cyrix Li-Ct 12/24V 120A I primi tempi la 12V cellula si scollegava sempre staccando lo staccabatterie (è un lavoro di meno di un anno fa)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2024 alle 08:35:33Grazie a tutti, rispondo intanto a Marco:
Il Cyrix è un grosso relè che si chiude in base alla lettura delle tensioni, non mi viene in mente a cosa serva collegare in modo diretto due batterie con tensione diversa, io le batterie scariche, magari profondamentescariche, le ricaricherei con un caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore, dal 230 Volt o dal sole, mai e poi mai collegandole direttamente ad un'altra batteria con tensione diversa. A scollegare uno dei due fili del Cyrix e provare ti ci vuole 1 minuto, se è lui toglilo e basta, la BS già la ricarichi IN MODO CORRETTO col Redarc, col 230 Volt e col solare, collegare direttamente BS e BM con passaggio bidirezionale della corrente, seppur con un circuito che effettua scelte... ponderate a che ti serve? Il Cyrix annulla i vantaggi del Redarc cortocircuitando di fatto tra loro i fili BS e BM del DC.DC converter, collegando direttamente una Litio con una piombo (?). La BS è già a posto così: la stai ricaricando col motore, Enel e sole, non serve altro, NON DEVI mettere altro. La BM puoi ignorarla, oppure impedire che si scarichi nei lunghi rimessaggi con 10 euro facendo questo circuito QUI Ma ora arriva la domanda più difficile. Avendo il pannello solare la BS che la stacchi a fare? Lasciala sempre collegata e usala per alimantare quell'antifurto assetato di corrente.
In risposta al messaggio di naldorm del 06/09/2024 alle 10:57:16Non ho l'alternatore smart
Aggiungerei: quando vedi che si scarica velocemente la BM, dai un'occhiata ai led del redarc per capire se per caso venga attivata la carica da BM pur essendo il motore e il quadro spenti. Dovresti vederlo dai tre led dellaparte charge status, quello cenrale è veichle. Perché il redarc si attiva in due condizioni: 1- per alternatore standard (non smart), il filo blu del redarc deve rimanere libero e il redarc si attiva per tensione maggiore di 13,2v e si disattiva quando scende sotto i 12,7v, quindi con filo blu scollegato basta che il Cyrix chiuda il circuito tra BS carica oltre i 13,2 e BM per far partire il redarc (il redarc legge la tensione, non può sapere che gli stia arrivando dalla BS invece p che dall'alternatore); 2-con alternatore smart, va collegato il filo blu del redarc all'alimentazione (nel mio, con impianto di fabbrica lo collegano al quadro, sicché basta avere il quadro acceso per scaricare la BM, sigh!); per cui se viene portato il +12 al filo blu, il redarc si attiva per tensuone superiore ai 12 e si disattiva sotto gli 11.9. Le tensioni che tu riporti sono simili a quelle del secondo caso, che installando l'antifurto siano andati ad alimentare in qualche maniera fissa o a certe condizioni il filo blu del redarc?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 11:06:42Ok, quindi quel filo blu che esce dal redarc deve essere con certezza scollegato, verifica.
Non ho l'alternatore smart
In risposta al messaggio di naldorm del 06/09/2024 alle 11:22:48Giro tutto all'installatore perché non sono esperto ed è lui che deve risolvere
Ok, quindi quel filo blu che esce dal redarc deve essere con certezza scollegato, verifica. Dopodiché rimane il caso 1, il redarc sente la tensione a oltre 13,2 quando il Cyrix chiude il circuito tra le batterie e si attivaa caricare da BM a BS. Controlla ogni tanto il led Veichle in assenza di sole (il redarc dà priorità ai pannelli fotovoltaici), secondo me lo troverai acceso pur con motore spento.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 11:29:04l massimo che può capitare è che le BS e la BM verrebbero messe in parallelo
boh... e dire che è semplice... Gli accessori funzionano solo se sono alimentati. A bordo di un camper sono presenti: -FV, basta coprilo e non alimenta più nulla - alternatore, basta tenere il motore spento e non alimentanulla - il CB a 230V, basta non collegare il cavo e non alimenta più nulla A questo punto rimangono solo le BS o la BM. Cyrix o non Cyrix la cellula NON deve MAI essere alimentata quando lo staccabatterie è staccato. Se l'impianto è fatto bene e malauguratamente il Cyrix dovesse avere un malfunzionamento il massimo che può capitare è che le BS e la BM verrebbero messe in parallelo. Una operazione che se non la si va a verificare puntualmente un normale utente mai verrebbe a sapere. Quando non si conosce l'impianto, o si è in grado di riconosce la questione per una semplice botta di lato B, oppure si inizia a fare qualche misurazione o ancora meglio a sezionare l'impianto. Tutto il resto è opera di una pesona che non ha fatto un buon lavoro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 10:53:43Non è un metodo molto valido per gestire l'energia
Grazie a tutti, rispondo intanto a Marco: Il Cyrix serve a caricare la BM non la BS quando non sono collegato alla 220V proprio perché la BM si scarica facilmente. La BS è ricaricata da TEC29 e pannelli oltre che da Redarc,la BM solo da 220 e dal Cyrix (almeno spero) quando la BS raggiunge una certa tensione. Quello che non mi spiego è perché la BM alimenta (non sempre, sipenderà dal Cyrix) la cellula 12V anche con BS staccata! Il mio modello di Cyrix serve proprio a collegare una litio con una piombo. Stacco la BS perché le litio non vanno tenute cariche, se continuamente caricate/scaricate durano meno. L'impianto solare può essere escluso con altro interruttore (che funziona). L'antifurto è collegato alla BM, ma quest'ultima viene continuamente caricata dalla 220V (NON però quando sono in viaggio, donde il Cyrix). La tensione alla presa è 11.9 SOLO quando la cellula è stata alimentata al massimo carico dalla BM (causa Cyrix), la BM non è fatta per alimentare la cellula e non so perché avvenga: Per prevenire l'azionamento non voluto durante l’installazione o quando una batteria è stata scollegata, il Cyrix-ct 12/24 non chiude il collegamento se la tensione di uno dei due collegamenti delle batterie è inferiore a 2 V (batteria da 12 V) Bene ma allora perché con la BS staccata la BM alimenta la cellula (non sempre ripeto, credo dipenda dal Cyrix)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 11:35:27TUTTE e ripeto, TUTTE le utenze DEVONO essere collegate alla BS, NON alla BM.
l massimo che può capitare è che le BS e la BM verrebbero messe in parallelo E questo può far sì che la BM alimenti la cellula? Come dicevo staccando la BS il risultato non è sempre lo stesso, alle volte si spegne tuttoalle volte no. L'unica costante sembra essere che con i caricatori 220V accesi (tensione BS alta) staccando la BS le utenze 12V cellula NON si spengono
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 11:46:48Se il DCDC redarc viene attivato dalla BM (praticamente tutte le volte che collega il CB 220 alla BM, ovviamente), anche se lo stacca batterie scollega il negativo della BS, nel caso in cui il redarc sia collegato alla distribuzione 12v con massa comune tra BS e BM e non direttamente alla BS, di fatto si troverà la BM ad alimentare l'impianto tramite redarc, sbaglio?
TUTTE e ripeto, TUTTE le utenze DEVONO essere collegate alla BS, NON alla BM. Tra la BS e le utenze va messo lo staccabatterie, se quest'ultimo è staccato e l'impianto è fatto ben è IMPOSSIBILE che la BM faccia funzionarele utenze. In questo caso, le questioni sono e: - le utenze non sono collegate alla BS ma altrove - lo staccabatterie è collegato male - il FV alimenta le utenze.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 11:46:48E' quel che dico anch'io, l'installatore dice che non c'è un doppio circuito in parallelo per le utenze ma non ho la minima idea di come le abbia attaccate. Il fotovoltaico non è di sicuro:
TUTTE e ripeto, TUTTE le utenze DEVONO essere collegate alla BS, NON alla BM. Tra la BS e le utenze va messo lo staccabatterie, se quest'ultimo è staccato e l'impianto è fatto ben è IMPOSSIBILE che la BM faccia funzionarele utenze. In questo caso, le questioni sono e: - le utenze non sono collegate alla BS ma altrove - lo staccabatterie è collegato male - il FV alimenta le utenze.
In risposta al messaggio di naldorm del 06/09/2024 alle 12:14:52Purtroppo non riesco a seguirti (per mia incompetenza), so che l'installatore aveva dettto che bisognava evitare un loop coi caricatori (ma parlava dell'inverter e della BS non del Redarc).
Se il DCDC redarc viene attivato dalla BM (praticamente tutte le volte che collega il CB 220 alla BM, ovviamente), anche se lo stacca batterie scollega il negativo della BS, nel caso in cui il redarc sia collegato alla distribuzione12v con massa comune tra BS e BM e non direttamente alla BS, di fatto si troverà la BM ad alimentare l'impianto tramite redarc, sbaglio? E c'è pure un semplice led sul redarc per eventuale conferma.
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45